Risorse per il mondo arredo su misura, nautico e contract

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Scritto da Mattia Farinelli | 19/08/21 9.30

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la commessa di arredo residenziale gestita interamente da ABI grazie al supporto di MicroStation e Progenio. Leggi l’intervista ad Alessio Meris e scopri di più!

ABI Arredamenti è una falegnameria con un’esperienza di oltre 40 anni nella progettazione e produzione di arredamenti su misura e contract in vari settori: ho.re.ca., negozi e anche nel mondo residenziale.

Unendo know-how artigiano a tecnologie e macchinari avanzati, l'azienda bergamasca gestisce le proprie commesse di arredo dalla A alla Z con Progenio e MicroStation, facendo del "guardare avanti e ambire a nuovi orizzonti" la propria filosofia aziendale.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con il titolare Alessio Meris, che ci ha raccontato la propria realtà e il bellissimo progetto di arredo residenziale presentato al concorso Bentley Systems YII 2020… seguito interamente con Progenio come unica piattaforma!

Continua a leggere per scoprire il progetto!

 

Nell'immagine il progetto d'arredo interni realizzato da ABI interamente con Progenio: dalla progettazione fino al montaggio.

 

"Buongiorno Alessio, e grazie di essere qui con noi. Ci racconti di cosa si occupa ABI?" 

Buongiorno, e grazie a voi per questa opportunità. ABI è una piccola falegnameria artigiana, con una grande esperienza nel mondo dell’arredo su misura e contract

La nostra è un’azienda a conduzione famigliare nata nel 1978 e mostra ancora oggi la stessa passione per il mestiere del falegname, di quando abbiamo iniziato questa avventura.

Operiamo in qualsiasi campo dell’arredo: negozi, hotel, pub, ristoranti, gelaterie e anche nell’arredamento di interni per privati.

Lo stesso settore dell’arredo è cambiato tanto,  per cui è fondamentale adattarsi alle esigenze del mercato: Made in Italy e creatività artigiana sono importantissimi ma non bastano, per gestire in modo ottimale una commessa di arredo su misura occorrono anche tecnologie e macchinari all’avanguardia.

Oggi ABI è una piccola realtà in grado di gestire commesse di arredo su misura dalla A alla Z, garantendo un servizio completo:

  • progettazione;
  • esecutivi;
  • produzione;
  • posa in opera.

 

In foto il bellissimo progetto d'arredo per l'area living realizzato da ABI grazie all'utilizzo di Progenio come unica piattaforma per ciascuna fase della commessa.

 

“Un esempio perfetto di commessa seguita in ogni sua fase è quella del progetto d’arredo residenziale che avete presentato al concorso Bentley YII: ti va di raccontarcelo?”

Certamente, il progetto consiste nel rifacimento dell’arredo dell’area living dell’abitazione di un committente privato. 

Il desiderio del cliente era quello di dare un nuovo look alla cucina e al soggiorno della propria casa. Ciò che si intendeva creare era un ambiente confortevole dallo stile classico/contemporaneo.

In particolare l’arredo realizzato prevedeva:

  • zona lavaggio e isola di cottura della cucina;
  • libreria, mobile tv, tavolo e sedie del salotto.

Abbiamo dato vita a un open space elegante e curato nei minimi dettagli; si è trattato di un vero progetto su misura, plasmato sulle richieste del cliente, gestendo internamente ogni fase della commessa, con Progenio come unica piattaforma per:

  • progettazione e scelta dei materiali;
  • redazione della documentazione esecutiva;
  • produzione;
  • montaggio in cantiere.

 

"Progenio ci garantisce quella flessibilità indispensabile per realizzare progetti su misura, mantenendo il pieno controllo della commessa in ogni fase: dalla progettazione al montaggio!"

 

Un disegno tecnico della libreria sviluppata con Progenio dall'azienda ABI.

 

 

“Perchè avete scelto proprio Progenio e MicroStation e come vi hanno aiutato in questo progetto d’arredo residenziale?”

Lavorare con MicroStation e Progenio ci permette di gestire tutta una commessa da un'unica piattaforma: ciò significa avere un controllo completo del progetto e di ogni suo elemento, riducendo al minimo il rischio di errore.

Anche in questo progetto d'arredo residenziale il contributo del software è stato fondamentale: ci garantisce infatti quella flessibilità imprescindibile per chi come noi opera nell'arredamento su misura.

Le modifiche richieste dal committente infatti hanno accompagnato l'intero progetto, anche nella scelta dei materiali da utilizzare!

Poteva risultare complesso, ma grazie al software abbiamo potuto gestire semplicemente ogni modifica, direttamente dal progetto 3D ed aggiornando in automatico tutta la documentazione esecutiva.

Inoltre l'accuratezza e la precisione della documentazione generata in automatico con Progenio ha agevolato:

  • la produzione in falegnameria grazie a tutte le note di taglio;
  • la posa in opera in cantiere, gestita senza alcuna difficoltà.

 

Un dettaglio della documentazione esecutiva della cucina generato in automatico da ABI grazie a Progenio. 

 

Tutto il progetto si è concluso senza particolari intoppi, rispettando i tempi che erano stati prefissati, grazie all'aiuto fondamentale di Progenio e MicroStation.

È nata un'area living spaziosa e dagli arredi inusuali che donano all'ambiente un'atmosfera elegante con sfumature classico/contemporanee, ma soprattutto quello che conta davvero è che il cliente è stato estremamente entusiasta!

 

"Grazie mille Alessio, per le tue parole!"