Dalle cornici all'Arredo Su Misura e Contract: l'evoluzione del mercato del legno come opportunità di crescita

Come inserirsi in una nicchia di mercato nel mondo del legno e cogliere nuove opportunità? Lo racconta Mauro Giovannini titolare della ditta LCP Cornici: dalle nuove esigenze del mondo contract al bellissimo progetto per la sala yoga. Guarda la video intervista!


LCP Cornici è una storica azienda pesarese nata per la produzione di cornici e accessori in legno massello, ma che con il passare degli anni ha saputo trasformarsi, andando ad occupare una propria nicchia di mercato nel mondo dell'arredo su misura e contract.

Ora la ditta opera nel settore come terzista, svolgendo innumerevoli lavorazioni particolari, collaborando con le più grandi aziende dell'arredo, dal mondo nautico e navale al contract.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mauro Giovannini, titolare dell'azienda, che ha raccontato come la sua realtà è cresciuta e cambiata nel tempo senza mai porsi limiti di produzione!

L'evoluzione del mercato del legno, cosa serve per rimanere competitivi e l'incredibile sala yoga realizzata con Progenio, candidata al Bentley YII 2020, sono solo alcuni dei temi trattati: guarda la video intervista per saperne di più!

 

 

 

Arredo Su Misura: aprirsi a nuove opportunità 

Sapersi reinventare e aprirsi a nuove opportunità è una prerogativa fondamentale per crescere, soprattutto in un settore in continuo mutamento come quello dell'arredo speciale.

È il caso di LCP Cornici che, come raccontato da Mauro Giovannini, è passata dalla produzione di cornici e accessori, gestendo inizialmente solo i tagli al metro, alla realizzazione di qualsiasi tipologia di lavorazione del legno, comprese le più complesse.

I tempi nel mondo dell'arredo su misura sono stretti ed è impensabile per un'azienda di elevate dimensioni gestire internamente qualsiasi attività, soprattutto quelle che richiedono un maggior dispendio di tempo e con una minore marginalità: è in questo contesto che LCP si è ritagliata la propria nicchia di mercato, realizzando tutte quelle lavorazioni uniche e difficili da trovare nel settore e offrendo un vero a proprio valore aggiunto ad ogni azienda con cui collabora.

 


"È il mercato stesso a chiedere un'evoluzione: cambiano le esigenze e i materiali: è grazie a software specifici per il su misura e macchinari flessibili e all'avanguardia che LCP è riuscita a scovare nuove opportunità, facendo la differenza nel settore!"


 

Opportunità mercato legno

Nell'immagine troviamo un progetto di arredo su misura residenziale, realizzato dall'azienda LCP Cornici con l'aiuto di Progenio.

 

Il network: collaborare per crescere insieme

Mauro spiega che al giorno d'oggi è impensabile crescere in autonomia, tenendo segreti materiali o fornitori: è proprio dalla condivisione di idee e punti di vista che nascono i progetti di successo, proprio come la sala yoga, tra LCP e 4Design è nata una grande collaborazione.

Con l'utilizzo della soluzione specifica per il settore arredo su misura PROGENIO MAXX, LCP e 4Design sono riusciti a lavorare insieme sul progetto e a soddisfare tutte le richieste del cliente, grazie al:

  • controllo totale della commessa;
  • netto taglio dei tempi;
  • nessuna perdita di dati e informazioni ed errori pari a zero.

Con PROGENIO MAXX inoltre LCP Cornici è stata in grado di gestire anche le modifiche avvenute appena prima di andare in produzione, modificando in pochi clic le misure e quantità del progetto e aggiornando in automatico le tavole, anche grazie al collegamento automatico ad Alphacam.

Come sottolinea Mauro, parlare la stessa lingua in termini di software fa davvero la differenza, e la Community We Are PROGENIO MAXX può essere il giusto mezzo per dare vita a nuove collaborazioni di successo

 

Il progetto Sala Yoga

Abbiamo chiesto a Mauro di raccontare com'è nata la splendida Sala Yoga, installata in  Israele per un committente di fama internazionale e candidata al concorso Bentley Systems YII 2020.

"È grazie alla partnership con l'azienda 4Design che è stato possibile dare vita a questo incredibile progetto:  la sala prevedeva infatti più di 2.200 elementi dalle caratteristiche uniche e particolari, da realizzare in solamente 2 mesi."

Condividendo l'utilizzo della stessa piattaforma PROGENIO MAXX le due società hanno rispettato i tempi di consegna previsti, realizzando una straordinaria sala yoga che ha reso la committenza entusiasta.

 


"Una ditta è come un'orchestra: ognuno deve comporre bene il proprio spartito se si vuole ottenere un risultato finale perfetto".


 

Legno PROGENIO MAXX

In foto la particolare sala yoga realizzata da LCP Cornici in collaborazione con 4Design, mediante l'utilizzo di Progenio 

 

ZERO ERRORI IN PRODUZIONE Scopri le funzionalità di PROGENIO MAXX!

Investire per restare al passo dell'arredo su commessa

Quali sono le esigenze del mondo dell'arredo su misura e contract? Cosa serve per rimanere competitivi?

Secondo Mauro Giovannini la chiave per crescere in  un settore complesso e in continuo mutamento è investire nelle soluzioni specifiche e nella formazione, solo così è possibile cogliere le opportunità e rispondere alle richieste del mercato. Su cosa bisogna puntare allora per stare al passo nell'arredo?

  • Software specifici per il settore Arredo Su Misura, che diano la possibilità di creare un processo produttivo flessibile e controllato in tutte le fasi delle commessa;
  • Macchinari all'avanguardia per creare il processo produttivo più consono alle proprie esigenze;
  • Formazione continua del personale sia sugli aggiornamenti delle soluzioni software che sulle modalità operative e di utilizzo.

LCP oltre alla scelta di un pantografo a 5 assi per le lavorazioni che richiedono la massima precisione, ha deciso di utilizzare PROGENIO MAXX, che garantisce un pieno controllo di ogni elemento in ogni fase della commessa, supportando l'azienda nella gestione delle proprie commesse di arredo su misura, nautico e contract.

"In un mondo che va sempre più veloce e sempre più verso la customizzazione, la necessità è quella di prendere decisioni immediate con al fianco partner qualificati in grado di pilotarci nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e avvalersi di software flessibili che permettano la creazione di progetti articolati, proprio come PROGENIO MAXX!"

Se vuoi saperne di più contattaci!

 

Richiedi una dimostrazione gratuita SCOPRI PROGENIO MAXX  >

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la...

Buon PLANSTUDIO DAY: ti presentiamo la COMMUNITY!

11 ottobre 2020: è già passato un anno dall'evento WE ARE PROGENIO MAXX! Non ci siamo dimenticati...

Arredo Yacht: le sfide di progettazione dell'Aurelia 29

46.000 componenti da gestire, più di 43.000 file di progetto, circa 5.000 ore di progettazione e...