Arredo Yacht di Lusso: Il Caso di Studio del Mega Yacht "Aurelia 29" con Progenio e MicroStation

Novità & Updates: Assistenza su MicroStation e contratto SELECT Bentley

Scritto da Sara Balleroni | 08/03/19 17.07

Se sei già utente Bentley Systems, negli scorsi giorni hai probabilmente ricevuto un'e-mail in cui si parla di assistenza interrotta su MicroStation e sugli altri software Bentley Systems. Niente panico: ti spieghiamo cosa sta succedendo>>

 

UPDATE!

Assistenza garantita su MicroStation SELECT Series da 4 a 10 fino al 1 gennaio 2020

 

 

 

Indice

 

La CONNECT Edition è l’ultima versione dei software Bentley, primo fra tutti il CAD MicroStation, del quale esistono numerose versioni precedenti. 

Il passaggio alla CONNECT è stato un cambiamento epocale per tutti gli utenti Bentley Systems: la nuova versione, infatti, migliora la user experience, inserisce nuove funzionalità di modellazione (in particolare parametriche), si apre al cloud, garantisce una migliore performance grazie alla sua struttura a 64-bit e permette di gestire file di maggiori dimensioni.

Per permettere a tutti di sfruttare queste nuove funzionalità, Bentley Systems ha recentemente adottato una nuova policy di supporto e ha deciso di sospendere progressivamente l’assistenza sulle versioni precedenti alla CONNECT. Ve ne sarà arrivata sicuramente notizia via e-mail!

Se siete utilizzatori di Progenio, al momento utilizzate ancora la versione V8i e vi state preparando alla nuova release di Progenio compatibile con la CONNECT: ProgenioMAX, che sfrutterà tutte le nuove funzionalità di MicroStation CONNECT, con l’aggiunta delle funzionalità innovative che già conoscete in Progenio, in una veste nuova e innovativa: migliorando la performance e la user experience.

Ma niente paura: per la versione V8i il supporto non è ancora scaduto.

Vi spieghiamo cosa comporta il nuovo cambiamento di assistenza Bentley e come non andare incontro ad inconvenienti.

 

Assistenza interrotta per MicroStation V8, XM, J, 95 edition…

Per prima cosa: cosa significa assistenza interrotta?

L’assistenza su CAD MicroStation e sugli altri software Bentley viene richiesta a Bentley tramite un apposito portale a cui è necessario essere registrati come utenti Bentley: il Bentley Cloud Services.

Da questo portale si apre un ticket e si richiede di essere ricontattati, proprio come per l’assistenza su Progenio.  

Assistenza interrotta significa che non potrete più richiedere supporto tecnico su versioni precedenti alla CONNECT: dal momento in cui l’interruzione diventa effettiva, i problemi tecnici che possono verificarsi, sono da imputarsi al fatto che il software che si sta utilizzando è obsoleto e non più aggiornato.

In poche parole: è il momento di passare ad una versione più aggiornata.

Chiaramente il passaggio è graduale.

L’interruzione dell’assistenza parte dalle versioni più vecchie: pensa che sono ancora diffuse versioni che risalgono al 1995!

In particolare Bentley Systems ha diviso questa fase di progressiva interruzione dell’assistenza in 3 fasi:

1. Supporto continuo

È la fase in cui si trova attualmente la versione di MicroStation utilizzata dalla maggior parte degli utenti Progenio: MicroStation V8i (SELECT Series 4 e 10); la SELECT Series 10 è la versione più recente di MicroStation V8i.

2. Supporto in scadenza

In questa fase è ancora possibile accedere al supporto tecnico, ma vengono avviate le attività di interruzione. Questo significa che, in questa fase, non sarà più possibile scaricare la versione di MicroStation per la quale il supporto è in scadenza: al momento le versioni che sono in fase di supporto in scadenza sono le versioni di MicroStation V8i che precedono la SELECT Series 4.

3. Supporto scaduto

Per le versioni che si trovano in questa fase il supporto è interrotto. Nello specifico si tratta di: MicroStation V8 (diverso da V8i!), XM, 2004, SE edition, V5, 95 Edition. Va da sé che non è più possibile scaricare nemmeno queste versioni.


Si può continuare ad utilizzare le versioni precedenti?

Sì, ma con la consapevolezza che, se ci si imbatte in un problema tecnico, non si potrà fare riferimento all'assistenza. La soluzione, in questo caso, è necessariamente aggiornare la propria versione di MicroStation.

In questa tabella trovate riassunte le informazioni relative alle versioni di MicroStation, allo stato di assistenza in cui si trovano e alle date di passaggio.

 

UPDATE!

Assistenza garantita su MicroStation SELECT Series da 4 a 10 fino al 1 gennaio 2020

 

 

 

Cosa cambia per gli utenti Progenio?

Niente, o quasi.

I motivi sono tre:

  1. Anche con assistenza interrotta, la licenza continua a funzionare. Non potete più scaricare e acquistare le vecchie versioni di MicroStation, ma se le state utilizzando ora, la situazione non cambia.

  2. Potete fare riferimento all'assistenza Planstudio: se siete utenti Progenio, avete sottoscritto il canone di assistenza Planstudio. Questo significa che potete accedere al supporto su Progenio e MicroStation anche contattando il nostro ufficio tecnico (secondo le modalità spiegate qui). Chiaramente, cercheremo di aiutarvi nei limiti del possibile, per quanto riguarda le versioni su cui il supporto è sospeso!

  3. Perché probabilmente state utilizzando la versione V8i SELECT Series 4 e, come avete visto dalla tabella, per questa versione il supporto sarà sospeso a partire dal 2021 (a quel punto sarete già passati a ProgenioMAX e alla CONNECT!)

Detto questo, possiamo però darvi alcuni consigli per ridurre ancora di più l’impatto di questa modifica di policy Bentley Systems sulla vostra attività.

In particolare vi raccomandiamo di verificare:

 

  • Qual è la versione di MicroStation che state utilizzando

Prima di fare qualsiasi ragionamento o valutazione, accertatevi di quale versione di MicroStation stia utilizzando il vostro ufficio tecnico.

Anche a questa informazione si può risalire dal portale Bentley dal quale si richiede l’assistenza, Bentley Cloud Services.

  • Se la licenza che state utilizzando è V8, XM, 2004, SE edition, V5, 95 Edition… allora il vostro supporto è già scaduto. Ve ne eravate accorti?
  • Se la licenza che utilizzate è una V8i più vecchia della SELECT Series 4 il vostro supporto è in scadenza e verrà sospeso dal 1° gennaio 2020.
  • Se invece state utilizzando una V8i SELECT Series 4 o 10 avete assistenza garantita, seppur in scadenza, fino al 2021.

 

  • Contratto SELECT: lo avete attivo o meno?

  • NO

Se NON avete attivo il contratto SELECT, non avete accesso all'assistenza Bentley, in nessun caso: per voi, l’interruzione del supporto non cambia le cose. D’altra parte, non è questo il punto: avere accesso all’ultima versione di MicroStation, vi permette di sfruttare nuove funzionalità e vi garantisce uno standard di performance molto più alto. Quindi perché continuare ad utilizzare una vecchia versione? Se non hai attivo il contratto SELECT e vuoi valutare l’aggiornamento della tua MicroStation, puoi contattarci seguendo questo link.

Se avete attivo il contratto SELECT, state pagando un canone annuale per un servizio di assistenza e di aggiornamento: perché non sfruttarlo? In questo caso puoi procedere in autonomia e scaricare la versione più recente di MicroStation (la V8i SELECT Series 4, per gli utenti di Progenio). Se hai problemi o dubbi, puoi sempre contattare il nostro supporto tecnico.

 

 

Contratto SELECT: che vantaggi e che servizi ti offre

Come abbiamo appena visto, il contratto SELECT di Bentley Systems ti permette di ricevere assistenza da Bentley aprendo direttamente un ticket tramite la piattaforma e di aggiornare la tua licenza all’ultima versione.

Ma non è solo questo.

La sottoscrizione del contratto annuale SELECT ti dà il permesso di accedere a tutta una serie di servizi che è importante conoscere per sfruttarli al meglio e massimizzare il tuo investimento.

 

 

Ecco i principali servizi a cui accedi grazie al contratto SELECT:

  • Assistenza Bentley Systems

Come abbiamo visto, tramite il portale Bentley Cloud Services. L’assistenza al momento è garantita per le ultime versioni della V8i e, dal 1° gennaio 2020 fino al 2021, solo per MicroStation V8i SELECT Series 4.

  • Aggiornamenti

Il canone SELECT ti permette di accedere in modo automatico a tutti gli aggiornamenti progressivi di MicroStation che vengono rilasciati. Inoltre ti permette di utilizzare alternativamente le diverse versioni di MicroStation disponibili, al momento V8i e CONNECT. Questo significa che se hai il contratto SELECT attivo, puoi utilizzare in ogni momento la V8i o la CONNECT, a seconda della tua esigenza. Dal 1° gennaio 2020, potrai utilizzare la CONNECT e la MicroStation V8i SELECT Series 4.

  • Licenza in rete (licenza flottante)

Grazie al contratto SELECT, la tua licenza non è legata alla tua postazione di lavoro fisica: la licenza è in rete, per cui vi potrai accedere da qualsiasi computer in tutto il mondo. Ovviamente, se hai acquistato una licenza potrai accedere al massimo da una postazione alla volta. Se hai comprato 10 licenze, potrai accedere contemporaneamente da massimo 10 postazioni e così via…

E se ti servisse una postazione aggiuntiva? Vedi il punto successivo!

  • Accesso a licenze temporanee (trimestrali)

Il contratto SELECT ti permette di accedere anche a licenze aggiuntive rispetto a quelle che hai acquistato in forma perpetua, pagandone solo un utilizzo trimestrale. In questo modo potrai gestire al meglio il tuo investimento in licenze, acquistando le licenze che ti servono sempre e utilizzando temporaneamente quelle legate a specifici progetti.

  • Bilanciamento del portafoglio licenze

Con il contratto SELECT, al momento del rinnovo annuale puoi scegliere di scambiare in modo semplice le licenze che possiedi con altre, pagando eventualmente la differenza di prezzo: questo ti permette di scegliere annualmente se passare da un prodotto all’altro, coerentemente con le nuove tecnologie. (Ad esempio se vuoi passare da MicroStation a AECOsim, applicativo BIM, puoi sfruttare questo servizio).

  • CONNECT services

Sono una serie di servizi aggiuntivi a cui puoi accedere proprio in quanto sottoscrittore del SELECT: guide di avvio rapido per l'integrazione dei nuovi utenti; corsi on-demand; pianificazione e registrazione di eventi e webinar Bentley; notizie e annunci Bentley; percorsi di apprendimento personalizzati e suggerimenti interattivi.

 

 

EVD: lo sconto per chi passa alla CONNECT

Per agevolare e supportare il passaggio alla versione CONNECT degli utenti, Bentley Systems ha ideato lo sconto EVD (Earned Value Discount).

Anche in questo caso, se siete utenti Bentley Systems, probabilmente ne avete già sentito parlare.

Si tratta di uno sconto del 10% riservato agli utenti che acquistano una nuova licenza, passano alla versione CONNECT e hanno almeno il 75% dei propri utenti registrati sulla piattaforma online di Bentley Connect.

A questo si aggiunge uno sconto volume che può portare lo sconto EVD a crescere (fino al 50%, ma in casi di volumi molto alti di licenze!).

Quando ti interessa lo sconto EVD? Nel momento in cui passerai alla CONNECT o se già stai utilizzando la versione CONNECT: sia sull’acquisto di nuove licenze, sia per la sottoscrizione del Contratto SELECT.

 

 

Conclusioni: passare alla CONNECT Edition

L’uscita della versione CONNECT di MicroStation è stata epocale per tutti gli utilizzatori: nuove funzionalità, nuovi livelli di performance, un’architettura a 64-bit.

Una major release, per intenderci, proprio come quella a cui si preparano gli utenti di Progenio per quest’anno, quando verrà presentato ProgenioMAX, che sarà sviluppato proprio su MicroStation CONNECT.

Un passaggio importante che, se da un lato richiederà ai progettisti un nuovo impegno nell’avvicinarsi a una nuova versione del software, dall’altro sarà ripagato da una maggiore velocità ed efficienza.

Proprio per questo motivo Bentley Systems ha avviato una politica di accompagnamento nel passaggio alla versione CONNECT, che comprende sia degli incentivi (come lo sconto EVD di cui abbiamo parlato) sia delle limitazioni alla diffusione delle precedenti versioni del software.

Le limitazioni sono graduali e per gli utenti di Progenio, che utilizzano la V8i, non ci sono problemi al momento: l’unica indicazione è quella di aggiornare MicroStation all’ultima versione della V8i, la SELECT Series 4.

L’aggiornamento all’ultima versione è molto semplice, nel caso in cui la tua azienda abbia attivo il contratto SELECT, mentre in caso che tu non l’abbia attivo, ti consigliamo di contattarci per valutare insieme l’opzione migliore te.

Per avere invece supporto tecnico, come al solito, puoi scrivere direttamente all’email support@planstudiosupport.it.

La tua email aprirà automaticamente un ticket al nostro ufficio tecnico, che ti ricontatterà in tempi utili.