Un importante progetto di ingegneria strutturale per un complesso industriale adibito all’esportazione di petrolio e gas condensato: BK Strutture presenta il progetto realizzato con il programma di calcolo strutturale STAAD.
BK Strutture è una nota società pesarese che si occupa di progetti di ingegneria civile e strutturale.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Alessandro Sabatini, Engineering Manager dell’azienda, che ci ha raccontato il progetto commissionato da Saipem SPA per il gruppo di società petrolifere ADNOC, ad Abu Dhabi, realizzato in collaborazione con l’azienda fanese IPC Srl.
Candidata al concorso Bentley Going Digital Awards in Infrastructure, la commessa faceva parte di un più ampio progetto di sviluppo e prevedeva l’implementazione di nuove torri di produzione e iniezione e l’integrazione di nuovi impianti di lavorazione di gas condensato nel giacimento petrolifero Umm Shaif.
In particolare BK Strutture si è occupata di tutte le attività di ingegneria civile e strutturale, utilizzando il software di calcolo strutturale STAAD-Pro che ha permesso all’azienda di soddisfare gli elevati standard ingegneristici richiesti dalla committenza.
Leggi l’intervista per saperne di più sul progetto!
Modello della struttura in acciaio in condizioni di funzionamento ordinario (In-Place), realizzato da BK Strutture con il software di calcolo strutturale STAAD.
"Buongiorno Alessandro, cosa prevedeva questo progetto? Qual è stato l'impatto del software STAAD in questa realizzazione?"
ADNOC Offshore sta valutando lo sviluppo dei due più grandi giacimenti petroliferi di Umm Shaif, utilizzando una strategia di riciclaggio parziale del gas. BK Strutture ha partecipato alla fase 1 del progetto - commissionato da Saipem -, che includeva appunto lo sviluppo di nuove torri di produzione e iniezione e l'integrazione di nuovi impianti di lavorazione. Abbiamo collaborato con IPC Srl che ha sviluppato l'ingegneria delle tubazioni, mentre noi ci siamo occupati di tutte le attività di ingegneria civile e strutturale.
L’impianto era localizzato in un'isola artificiale, per cui tutte le strutture in acciaio più importanti (Pre-Assembled Pipe-Racks, Pre-Assembled Process Unit, Pre-Assembled Manifolds, Pre-Assembled Buildings) dovevano essere prima assemblate in officina e poi trasportate e installate in loco. È stato quindi necessario progettare e analizzare le strutture sia in condizione di funzionamento ordinario "In-Place", sia in tutte le possibili condizioni di trasporto, definendo i criteri di ingegneria strutturale per tutte le fasi dalla fabbricazione all'installazione in loco.
Nell'immagine vediamo il modello STAAD della struttura in condizione di trasporto in mare (Sea Going), sviluppato dalla società di ingegneria pesarese BK Strutture.
Il contributo di STAAD per il calcolo strutturale è stato di valore assoluto, ci ha permesso infatti di definire i parametri ed analizzare lo stato della struttura in situazioni differenti:
Qui sopra il modello STAAD della struttura in fase di scarico (Set Down), sviluppato da BK Strutture.
"Quali sono state le complessità principali e soprattutto quali sono stati i risultati ottenuti dall'utilizzo del software per il calcolo strutturale?"
Si trattava di strutture complesse, a più piani e con una grande quantità di apparecchiature pesanti su di esse.
La maggiore difficoltà è stata la verifica delle strutture nelle fasi di trasporto su terra e mare, con le differenti condizioni di vincolo e di carico.
STAAD ci ha aiutato in questa analisi, permettendoci di modificare in modo rapido e semplice i carichi applicati, verificando accuratamente qualsiasi condizione a cui le strutture erano soggette e riuscendo a comprendere le reazioni... tutto senza alcun errore.
L'intero progetto doveva essere completato tassativamente in soli 5 mesi: sono servite 6000 ore di lavoro con 7 ingegneri strutturisti coinvolti a tempo pieno nel progetto. La tecnologia avanzata di STAAD ci ha dato la possibilità di rispettare i tempi di consegna, eseguendo tutte le modifiche alle condizioni di vincolo in modo rapido tramite comandi specifici.
Il progetto ha pertanto soddisfatto l'elevato standard ingegneristico richiesto e anche il Material Take Off relativo al design ha rispettato il consueto rapporto peso/volume associato a questa tipologia di strutture.
Non è stato un lavoro semplice, ma il committente si è mostrato entusiasta sia della tempistica che della elevatissima precisione del progetto e questo per noi è motivo di orgoglio.
"Grazie Alessandro, è stato un vero piacere scoprire questo progetto".
Vuoi aumentare la precisione e l'efficienza della tua progettazione nel mondo dell'ingegneria e delle infrastrutture? Approfitta della promo "ENGINEERS WEEK" e attiva la licenza annuale di STAAD o qualsiasi altro software Bentley Systems con il 20% di sconto.
L'offerta è valida solamente dal 20 al 24 febbraio. Richiedi subito il codice sconto.