La Dal Pos Angelo Srl è un’azienda a conduzione famigliare di San Polo di Piave, in provincia di Treviso, che si dedica alla progettazione e produzione di arredamento su misura dal 1972.
Uno dei punti di forza dell’azienda è la grande spinta alla sperimentazione e all’innovazione, che le permettono di realizzare arredi complessi e indimenticabili, in collaborazione con architetti e designer.
Luca Dal Pos, contitolare dell'azienda insieme alla sorella, è anche un tecnico esperto: dopo aver provato quasi tutti i CAD presenti sul mercato, ha scelto il CAD MicroStation per la sua azienda e per progettare le sagome di stampa per la seduta curva di Augeo Art Space, progetto presentato anche al concorso Bentley internazionale The Year in Infrastructure 2018.
Le premiazioni si terranno a Londra, dal 15 al 18 ottobre di quest’anno.
La seduta curva di Augeo Art Space, alla cui realizzazione ha partecipato Dal Pos Angelo Srl
Augeo Art Space è una galleria d’arte, suite e Spa che nasce nel centro storico di Rimini e in particolare nel seicentesco Palazzo Spina, inaugurata nel 2015: un ambiente ricercato, in cui il lusso si unisce a una delicata e attenta cura delle forme.
Su progetto dell’architetto e designer Yasmine Mahmoudieh e con Dform come general contractor, l’azienda Dal Pos Angelo Srl si è occupata di:
per la reception di Augeo Art Space, utilizzando il software di progettazione CAD MicroStation per arredi su misura.
Ci siamo fatti raccontare da Luca Dal Pos, amministratore dell’azienda, la storia di questo progetto dalla forma particolare e le complessità che ha riscontrato nella progettazione e realizzazione di questo arredo.
Certo! Come dicevamo, Augeo Art Space Wellness & SPA è un centro per l’arte contemporanea, per eventi culturali e meeting nel centro storico di Rimini, che nasce dalla riconversione dello storico Palazzo Spina.
Il progetto e il concept sono dello studio Yasmine Mahmoudieh e curati dallo studio riminese Cumo Mori Roversi, che si è occupato di infondere nuova vita agli antichi magazzini e botteghe dei piani bassi del palazzo, creando uno spazio dedicato all’arte contemporanea; gli antichi granai del palazzo sono diventati invece una Spa esclusiva.
Il progetto della reception può definirsi una “scultura morbida” e ha posto diverse problematiche di realizzazione: partendo dal rilievo nell’edificio storico, fino al completamento con precisione delle varie opere interessate, in modo da poter realizzare le partizioni e i lavori di finitura degli impianti in concomitanza con il progetto, che non poteva avere ritardi.
La Dal Pos Angelo Srl ha accolto la commessa da parte della Dform come una sfida da affrontare con entusiasmo.
La progettazione e parziale realizzazione del progetto ha richiesto l’utilizzo di tutte le nostre conoscenze tecniche: si partiva solamente da due disegni di carta in 2D.
La prima fase è stata la realizzazione di un disegno tridimensionale (3D) da mostrare al cliente, per far comprendere come sarebbe stato il progetto una volta realizzato.
Abbiamo inizialmente provato con CAD diversi da MicroStation per arredi su misura, ma abbiamo riscontrato troppe difficoltà: il progetto era praticamente tutto curvilineo e abbiamo potuto risolvere la problematica solo con la modellazione di superfici di MicroStation.
La seconda fase è stata l’acquisizione in cantiere delle misure necessarie con strumenti molto precisi di rilievo laser a movimentazione robotica, comandati a distanza.
C’è stata poi una fase di conversione del rilievo in un disegno preciso dell’involucro e di collocamento del progetto “scultura” all’interno del rilievo svolto, apportando le modifiche necessarie, pur senza snaturare il progetto iniziale.
A questo punto, dopo l’approvazione, c’è stata la vera fase del “pensare come fare” ed è qui che abbiamo sfoderato le nostre conoscenze e le abbiamo messe in pratica con un progetto così complesso.
È stato necessario:
In questa fase il CAD MicroStation per arredi su misura è stato indispensabile: ci ha permesso di fare variazioni e raggruppamenti dei vari pezzi in modo preciso, modificando le superfici in modo rapido e senza dover rifare il disegno.
Grazie a MicroStation abbiamo anche realizzato delle sovrapposizioni dei disegni e delle foto eseguite in cantiere agevolando visivamente le maestranze e evitando errori di comprensione dei progetti tecnici.
L’ultima fase è stata la vera e propria realizzazione, con un risultato finale che ha oltrepassato le aspettative.
Sono molto appassionato del lavoro che svolgo: per questo non mi fermo alla prima soluzione.
Voglio dare il meglio e sono alla continua ricerca degli strumenti giusti per farlo.
Per questo, dopo aver visionato praticamente tutti i software di progettazione CAD sul mercato, anche meccanici, il CAD MicroStation è stata una scelta obbligata per la semplicità d’uso, la versatilità e la velocità di progettazione.
A volte la sfida non è solo nella dimensione e nel numero di pezzi, ma nella forma e nella particolarità del materiale: questa seduta realizzata da Dal Pos per Augeo Art Space e commissionata da Dform ne è un esempio lampante.
In questo senso, l’incarico di un progetto del genere testimonia la fiducia della committenza nei confronti di un’azienda terzista come la Dal Pos Angelo Srl: un’azienda a conduzione famigliare che ha saputo dimostrare, con la propria passione e la propria dedizione al mestiere, una grande competenza e un grande know-how.
Un know-how che, come racconta Luca, passa anche dalla ricerca dei giusti strumenti di progettazione e gestione della commessa di arredo.
È in progetti come questo che MicroStation si dimostra un’arma efficiente nella gestione di progetti di arredo su misura e contract in genere:
Non dimentichiamoci che, grazie all’applicativo Progenio di gestione delle commesse di arredo, MicroStation diventa la piattaforma perfetta per progettare arredi su misura.
Le funzionalità specifiche per l’arredo di Progenio si legano alla grande flessibilità di MicroStation permettendo:
Ottimizzare l’efficienza e velocizzare la gestione di arredi prodotti su commessa permette di aumentare il margine di guadagno sulla singola commessa.
Ma non è solo questo: cercare e scegliere con attenzione i giusti strumenti e software CAD, che supportino la tua attività e ti permettano di gestire al meglio il lavoro, ti fa guadagnare credibilità nei confronti della committenza.
Nel 2018 produrre arredi su misura non è un mestiere che si improvvisa: lo si fa con dedizione, esperienza e studio, anche delle tecnologie.
Ce lo insegna Dal Pos, che per la seduta di Augeo Art Space ha scelto MicroStation.