Si è svolto a Marina di Carrara l’evento che PLANSTUDIO ha dedicato ai professionisti del settore nautico e navale.
Come ha ricordato Roberta Franceschetti (titolare di Planstudio), il settore è in crescita e l’ottimizzazione è d’obbligo. È necessario:
Progenio e MicroStation sono gli strumenti competitivi che possono fare la differenza.
Rino Zaccaro (titolare dello studio di progettazione Pad Project) è intervenuto all’evento sottolineando come nel pesarese, grazie all’utilizzo di MicroStation e Progenio, sia nato un circuito virtuoso fra cantiere navale – studio di progettazione/ingegnerizzazione – falegnameria, in cui tutti traggono vantaggi mutuali dall’utilizzo di un’unica piattaforma di lavoro per gestire la commessa.
In particolare i cantieri, grazie all’utilizzo della piattaforma, hanno vantaggi in termini di tracciabilità del progetto, nel momento del passaggio alla produzione.
Si è poi parlato di BIM (e di AECOsim): è un concetto applicabile alla nautica? Si può considerare uno yacht o una nave come un edificio? C’è ancora della strada da fare in questo senso, ma la direzione è chiara.
PLANSTUDIO ringrazia tutti i partecipanti all’evento, per l’attenzione e l’interesse dimostrati. Crediamo davvero che il contatto umano sia un valore aggiunto e che ogni possibilità di incontro fra i nostri team sia un’occasione di guadare al futuro.
Un grazie particolare a Nuovi Cantieri Apuania (The Italian Sea Group), ai Cantieri delle Marche e a Pad Project!
Vi aspettiamo tutti al prossimo evento!
Guarda le foto dell’evento!
Vuoi saperne di più? Contattaci.