Uno stand espositivo di 172 mq con soppalco: il progetto di Amb Spa è stato progettato e realizzato da Fontemaggi Srl con Progenio e Bentley MicroStation, dalla progettazione di massima del concept fino agli esecutivi di produzione, arrivando alla costruzione e al montaggio in location.
Il progetto è stato candidato al concorso Bentley internazionale Be Inspired Awards 2017 (Singapore).
Angelo Fontemaggi - amministratore unico, Fontemaggi Srl
"MicroStation e Progenio hanno ridotto di almeno il 95% il rallentamento dei lavori causato da bug o errori del software di progettazione e hanno diminuito i tempi di caricamento.
I software di Bentley Systems e PLANSTUDIO ci hanno permesso di essere performanti al massimo e di realizzare tutte le parti della progettazione nel minimo dei tempi necessari. La semplicità dell’interfaccia, la chiarezza grafica delle icone che ne rende l’utilizzo intuitivo e la praticità delle celle utilizzate nella progettazione hanno permesso di rimanere nei tempi stringenti e di superare le sfide.
La comunicazione diretta di Progenio con il nostro gestionale ha ridotto tantissimo i tempi di importazione degli articoli e delle rispettive quantità, velocizzando quindi la creazione di preventivi e di file per l’amministrazione e per la produzione."
Grazie alla flessibilità del CAD MicroStation abbiamo potuto apportare modifiche strutturali in qualsiasi fase del progetto, operando sulle celle e sulle parti strutturali personalizzate. Tale livello di modifica nel dettaglio ci ha permesso di adattare i nostri moduli e le nostre formule al carattere dell’azienda cliente e di ottimizzare i tempi di gestione della modifica.
"MicroStation ci ha permesso di esportare file in praticamente qualsiasi formato (.dwg, .parasolid, ecc.) e di poter lavorare semplicemente con altre aziende e con altri software meno flessibili.
Inoltre con Progenio comunichiamo anche con l'hardware, le CNC per la lavorazione del legno, a cui forniamo i file richiesti semplicemente, in pochi passaggi."
"Progenio (con MicroStation integrato) è una piattaforma unica: tutti gli operatori hanno potuto lavorare contemporaneamente sullo stesso file in tutte le fasi: progettazione,capitolato, preventivo ed esecutivo.
Risultato? Avere sempre la completezza delle informazioni, senza perdita delle stesse."
"Uno stand espositivo di 172 mq con soppalco, diviso in aree sviluppate con volumi e forme ad hoc. Uno stand ad alto contenuto di design, che porta il focus sull'azienda espositrice, ancora prima che sul prodotto. L'obiettivo è stato armonizzare forme, linee e volumi di allestimento, interessando e rendendo al meglio i punti di forza e i valori dell'azienda, creando contatti che ne potenziassero il valore internazionale.
Si tratta di uno degli stand più articolati, eleganti e dettagliati dell'ultimo anno, commissionato da un'azienda leader nel settore del packaging (Amb Spa) e in occasione di una delle principali fiere internazionali del packaging: Interpack 2017, svoltasi a dal 4 al 10 maggio a Dusseldorf, Germania.
Inoltre l'attenzione è andata all'impatto ambientale, impostando una linea di progettazione costituita da materiali eco-sostenibili: pareti strutturali, pannelli in legno tamburato e OSB, pallets, pannelli in lamiera, profili in lamiera. Tutti elementi che vengono poi riciclati e riutilizzati in altri allestimenti fieristici o eventi corporate.
Il progetto è stato realizzato da Diego Corinaldesi, tecnico che collabora con Fontemaggi Srl da tre anni, e che utilizza il software con l'aiuto di Giulia Pagliucoli (caporeparto)."
Leader nel settore degli allestimenti fieristici: organizza eventi, congressi, realizza stand personalizzati di design e partecipa alle maggiori fiere commerciali, non solo in Europa.
Da Las Vegas a Dubai, da Mosca a Shanghai, Fontemaggi è significa design, innovazione e cura del dettaglio.
Fontemaggi Srl si trova a Rimini (RN).