PLANSTUDIO DAY 2021

L'evento di riferimento per il mondo ARREDO NAUTICO, CONTRACT e SU MISURA

 

11 ottobre 2021

Panel Sessions
Tavola rotonda con esperti di settore


12 e 13 ottobre 2021

Webinar Sessions
Approfondimenti tecnici e case study

L'evento dedicato a tutte le aziende che progettano, producono e gestiscono commesse di arredo sempre diverse!

Insieme ai nostri ospiti abbiamo scoperto come affrontare le nuove sfide nel futuro dell'arredo su misura, nautico e contract, come migliorarsi per mantenere la competitività aziendale e tanto altro.

arredo nautico contract e su misura

 PROGRAMMA

Panel Sessions - Confronto con gli esperti di settore

 

MODERATORI 

arredo nautico contract e su misura
Roberta Franceschetti, Founder, CEO & Innovation Manager - Planstudio
arredo nautico contract e su misura
Massimo Franceschetti, Founder & CTO - Planstudio

 

  ORE 15:00 - 15:45  

Progettazione e produzione di arredo nautico: governare informazioni e sinergie è la vera chiave di volta

 

OSPITI

arredo nautico
Rino Zaccaro, Founder & CEO - PAD Project
Studio di progettazione specializzato nel settore Luxury Yacht
arredo nautico
Mirko Fulgini, CEO & Sales Director - Ornamobil
Azienda manifatturiera del settore nautico e contract
Interior Luxury Yacht
  • Qual è il ruolo del progettista oggi e quale la sua evoluzione
  • L'ufficio progettazione come collante tra cantiere e produzione
  • Una produzione efficace parte da una progettazione che tiene conto sia delle richieste del committente che dei "limiti" produttivi, oltre che delle necessità del cantiere
  • Le sfide dei materiali e della loro reperibilità
  • Gestire le comunicazioni collaborative tra i diversi attori coinvolti e come trasformarle in punto di forza
 

 

  ORE 16:00 - 16:45  

Come un artigiano evolve verso l'industria

 

OSPITE

arredo nautico
Fabio Gradara, Amministratore Delegato - Il Massello
Azienda manifatturiera del settore nautico
Arredo nautico
  • Il cambio di mentalità per evolvere da piccolo artigiano ad azienda di progettazione e produzione
  • Come affrontare le nuove sfide: crescita e diversificazione dei clienti
  • L'evoluzione della propria metodologia di lavoro e la riorganizzazione, sia della struttura che dei processi progettuali e produttivi
  • Ottimizzare tempi e costi di realizzazione delle proprie commesse per garantire un servizio di qualità
  • Quali sono, in pratica, i passaggi da affrontare in un fondamentale processo di cambiamento
 

 

  ORE 17:00 - 17:45  

Dietro le quinte del Contract nel segmento Luxury

 

OSPITI

arredo contract
Gianluca Teodori, IT & Organization Manager - S2 SpA
Industria del mondo "su misura" nel contract, operante nei segmenti luxury & business
arredo contract
Francesco Seraghiti, Technical Office Assistant - S2 SpA
Industria del mondo "su misura" nel contract, operante nei segmenti luxury & business
arredo contract
  • Quali sono i fattori di rischio da considerare per gestire con successo le commesse Contract di fascia alta?
  • Clientela esigente ed utilizzo di materiali pregiati: come farne fronte
  • Come organizzare processi strutturati e condivisi tra reparti per ottimizzare tempi e materiali
  • Come gestire i dati di progetto in modo efficace e sicuro, come mantenerli sempre aggiornati in tempo reale e renderli disponibili in ogni fase della commessa
  • Quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta dei propri fornitori e collaboratori terzisti
 

 

  ORE 18:00 - 18:45  

Valorizzare il proprio ruolo di artigiano per affacciarsi a nuovi segmenti di mercato

 

OSPITI

arredo su misura
Michele Fabbrizi, Titolare - Fabbrizi Arredamenti
Azienda artigiana operante nei settori arredo residenziale, negozi e contract
arredo su misura
Gianluca Romani, Responsabile Tecnico Commerciale - Ecleptica
Azienda artigiana operante nel settore arredo su misura chiavi in mano
arredo residenziale
  • Come intervenire nella propria organizzazione del lavoro per poter essere più veloci, più precisi e riuscire ad affacciarsi ad un nuovo segmento di clienti che richiedono maggiore complessità di gestione
  • Come investire in modo oculato, bilanciando personale e tecnologia, per non aumentare la propria vulnerabilità
  • Riorganizzarsi per una crescita sostenibile
  • Come fare “rete”, a instaurare collaborazioni e sinergie che permettano di capitalizzare le proprie competenze e crescere
  • In che modo essere “credibili” e affidabili agli occhi di nuovi interlocutori, anche di grandi aziende
 
          
 
 

  ORE 17:00 - 18:00  

Webinar Tecnico - Arredo Su Misura e Contract

 

RELATORI

 

arredo su misura e contractRoberta Franceschetti, Founder, CEO & Innovation Manager - Planstudio
 
arredo su misura e contractValentina Coccioli, Designer & Tecnico Commerciale - Planstudio
 

OSPITE

 

arredo su misura e contractLuca Dal Pos, Titolare - Dal Pos Angelo Srl -- Artigiano innovatore, specializzato in progetti di ricerca e di nicchia
 

Scenderemo nei dettagli tecnici e operativi delle più avanzate tecnologie di progettazione e gestione delle commesse, CONTESTUALIZZATI NELL'ARREDO SU MISURA E CONTRACT.

Analizzeremo insieme al nostro ospite una sua realizzazione e i dettagli del progetto, specifico nel settore residenziale di alta qualità.

Ovvero:

 

GESTIONE COMMESSA: i vantaggi di suddividere la commessa in zone e sottozone avendo una panoramica a 360° del progetto ed una tracciabilità delle informazioni di progetto  completa ed aggiornata in real-time 

  • Gestione commessa multilivello;
  • Gestione degli allegati di progetto (con possibilità di inserire tags, revisoni e link a cartelle);
  • Gestione dei materiali per commessa con possibilità di sostituzione massiva dei materiali.

 

GENERAZIONE LISTA EXCEL: possibilità di estrapolare automaticamente da un progetto 3D non configurato una prima lista fabbisogni di tutti i materiali contenenti lunghezza, larghezza e spessori

 

INGEGNERIZZAZIONE E CONFIGURAZIONE: assegnazione di un identità ad ogni elemento 3D presente nel progetto, con l'assegnazione rapida di lavorazioni sul 3D (forature e giunzioni)

  • Configurazione multipla: selezione di più elementi potendo configurarli in modo massivo;
  • Configurazione sagomati: configurazione di elementi a forme geometriche sia semplici che particolari;
  • Distinta real-time: distinta aggiornata in tempo reale alla configurazione del progetto.

 

GENERAZIONE REPORT CON DISTINTA E TAVOLE: generazione automatica di report con all'interno tutte le informazioni dall'elemento progettato suddivise per materiali, finiture, vernici, codici univoci e fasi e cicli di lavorazione per ciascun elemento.

  • Generazione tavole con possibilità di inserire diverse tipologie di formati e cartigli;
  • Visualizzazione del riepilogo delle tavole e degli allegati generati;
  • Stampa diretta o in PDF degli elementi singoli o fascicolati suddivisi in fasi e materiali;
  • Conversione ed export degli allegati e delle tavole generati in altri formati (dwg, pdf, dxf ecc.).

 

GESTIONE DEI PARAMETRICI: inserimento di elementi in modo parametrico con massima flessibilità della modifica tramite comandi di modellazione libera.

 

GESTIONE DEI PREVENTIVI: generazione automatica del preventivo con possibilità di scelta tra materiali del disegno o dell'intera commessa.

 

MODULO COLLI: generazione e descrizione dei colli di spedizione in cui imballare gli articoli e gli elementi presenti nella commessa.

 

MODULO X-VISION: il modulo innovativo sviluppato per eliminare il cartaceo in azienda e permettere di avere sotto controllo la commessa in ogni momento anche fuori dall'ufficio tecnico. 

 

                            
 
 

  ORE 17:00 - 18:00  

Webinar Tecnico - Arredo Nautico

 

RELATORI

arredo nautico
Roberta Franceschetti, Founder, CEO & Innovation Manager - Planstudio
arredo nautico
Valentina Coccioli, Designer & Tecnico Commerciale - Planstudio

 

OSPITE

arredo nautico
Rino Zaccaro, Founder & CEO - PAD Project -- Progettista specializzato nel settore Luxury Yacht
 

Scenderemo nei dettagli tecnici e operativi delle più avanzate tecnologie di progettazione e gestione delle commesse, CONTESTUALIZZATI NELL'ARREDO YACHT DI LUSSO.

Analizzeremo insieme al nostro ospite una sua realizzazione e i dettagli del progetto, specifico nel settore residenziale di alta qualità.

Ovvero:

 

GESTIONE COMMESSA: i vantaggi di suddividere la commessa in zone e sottozone avendo una panoramica a 360° del progetto ed una tracciabilità delle informazioni di progetto  completa ed aggiornata in real-time 

  • Gestione commessa multilivello;
  • Gestione degli allegati di progetto (con possibilità di inserire tags, revisoni e link a cartelle);
  • Gestione dei materiali per commessa con possibilità di sostituzione massiva dei materiali.

 

GENERAZIONE LISTA EXCEL: possibilità di estrapolare automaticamente da un progetto 3D non configurato una prima lista fabbisogni di tutti i materiali contenenti lunghezza, larghezza e spessori

 

INGEGNERIZZAZIONE E CONFIGURAZIONE: assegnazione dei un identità dad ogni elemento 3D presente nel progetto, con l'assegnazione rapida di lavorazioni sul 3D (forature e giunzioni)

  • Configurazione multipla: selezione di più elementi potendo configurarli in modo massivo;
  • Configurazione sagomati: configurazione di elementi a forme geometriche sia semplici che particolari;
  • Distinta real-time: distinta aggiornata in tempo reale alla configurazione del progetto.

 

CALCOLO DEI PESI ANALITICI: definizione peso considerando supporto, placcaggio, bordi, verniciatura e lavorazioni

 

UTILITY AVANZATE DI PRODUZIONE:

  • RICAVATO DA: permette di definire il legame tra uno o più elementi a disegno es. il pannello tamburato formato da più componenti
  • CONTENUTO-CONTENITORE: permette di definire la derivazione del pezzo in riferimento ad una lastra, es. frontalini cassetti ricavati da un pannello così da garantirne il continuo vena
  • FOLDING: la possibilità di eseguire l'apertura del componente con calcolo automatico del taglio inclinato

 

GENERAZIONE REPORT CON DISTINTA E TAVOLE: generazione automatica di report con all'interno tutte le informazioni dall'elemento progettato suddivise per materiali, finiture, vernici, codici univoci e fasi e cicli di lavorazione per ciascun elemento.

  • Generazione tavole con possibilità di inserire diverse tipologie di formati e cartigli;
  • Visualizzazione del riepilogo delle tavole e degli allegati generati;
  • Stampa diretta o in PDF degli elementi singoli o fascicolati suddivisi in fasi e materiali;
  • Conversione ed export degli allegati e delle tavole generati in altri formati (dwg, pdf, dxf ecc.).

 

GESTIONE NUVOLA DI PUNTI: Dimostrazione di un progetto barca reale e di come gestire facilmente la nuvola di punti verificando tutte le interferenze con i rilievi dalla vista 3D.

 

MODULO X-VISION: il modulo innovativo sviluppato per eliminare il cartaceo in azienda e permettere di avere sotto controllo la commessa in ogni momento anche fuori dall'ufficio tecnico. 

COMPILA IL FORM e GUARDA I WEBINAR ON-DEMAND