Risorse per il mondo arredo su misura, nautico e contract

CASE HISTORY - LA BOTTEGA DEL LEGNO Snc: Arredamento su misura

Scritto da Sara Balleroni | 26/09/17 22.00
Old Wood Interiors è il progetto di arredo su misura realizzato per una piccola abitazione a St. Moritz, in Svizzera. 

CASE HISTORY/2 - BE INSPIRED AWARDS 2017

Old Wood Interiors, arredamento su misura per abitazione privata

Intervista a Simone Gasperi, Bottega del Legno Snc

 

 

"Il risparmio è stato grande: in termini di lavorazioni, ottimizzazione dell’uso dei materiali e di tempistiche di progettazione. Con MicroStation e Progenio abbiamo identificato preventivamente le criticità e anticipato molte fasi produttive, riducendo tempi e costi."

Simone Gasperi, La Bottega del Legno Snc

 

IL CONCEPT

"Old Wood Interiors è il progetto di arredo su misura realizzato per una piccola abitazione a St. Moritz, in Svizzera.

Si tratta di un micro-progetto, con l’intervento di pochi soggetti, ma allo stesso tempo ben caratterizzato: per la realizzazione si è utilizzato del legno alla fine del proprio ciclo di vita, proveniente da un’abitazione demolita: tale approccio “ecologico” ha permesso di risparmiare il taglio di sei alberi e ha avuto un’impatto positivo sulla comunità."

Old Wood Interiors è stato progettato e ingegnerizzato da La Bottega del Legno Snc interamente con CAD MicroStation e Progenio.

Il progetto è candidato al concorso Bentley internazionale Be Inspired Awards 2017, dal 10 al 12 ottobre a Singapore.

 

PREVISIONE DELLE CRITICITÁ E INTEROPERABILITÁ

"Lavorare con MicroStation e Progenio ci ha permesso di individuare in anticipo molte problematiche progettuali e in questo modo abbiamo evitato diversi costi aggiuntivi e eventuali rifacimenti in fase di esecuzione delle opere.

La maggior parte degli altri interessati al progetto utilizzavano software 2D: i benefici che abbiamo tratto dall’utilizzo di MicroStation e Progenio sono quindi ricaduti anche sulle altre componenti del progetto."

 

 

"L’utilizzo di MicroStation e Progenio ha facilitato la realizzazione dei componenti di rivestimento delle pareti e degli arredi, permettendo lavorazioni preliminari effettuate in fabbrica e evitando perdite di tempo in fase di montaggio sul cantiere.

Questo ha comportato un notevole vantaggio e risparmio di tempo e denaro."

 

INTEROPERABILITÀ

Il software, con la sua grande flessibilità e potenza, ha permesso l'integrazione totale con altre piattaforme: la conversione dei file in entrata ed uscita si è dimostrata altamente performante.

La potenza di Bentley MicroStation e Progenio da questo punto di vista sta proprio nella gestione dei file sorgente di altre piattaforme (Autodesk e varie altre), che permette di ottimizzare fase progettuale e di esecuzione: si è passati con facilità da una elaborazione bidimensionale ad una tridimensionale, riducendo notevolmente gli errori in fase di esecuzione.

 

 

RIDUZIONE DI TEMPI E COSTI

L'elaborazione totale del progetto ha permesso di anticipare gran parte delle fasi produttive a partire dal reperimento della materia prima e della realizzazione dei semilavorati.

Inoltre grazie a Progenio è stato possibile avere una stima preventiva dei costi e dei materiali.

Il risparmio in termini di lavorazioni, ottimizzazione dell’uso dei materiali e di tempistiche di progettazione è stato grande.

 

La Bottega del Legno Snc

Falegnami da quattro generazioni: affiancano all’esperienza e alla competenza la passione per il legno e per l’arredamento su misura: sono artigiani, designer, falegnami, tecnici specializzati e pittori.

Per realizzare arredi che esprimano l’identità di chi li vive.

www.labottegadellegno.biz 

 

 

Contattaci per saperne di più