Intervista a Simone Gasperi, Bottega del Legno Snc
Simone Gasperi, La Bottega del Legno Snc
"Old Wood Interiors è il progetto di arredo su misura realizzato per una piccola abitazione a St. Moritz, in Svizzera.
Si tratta di un micro-progetto, con l’intervento di pochi soggetti, ma allo stesso tempo ben caratterizzato: per la realizzazione si è utilizzato del legno alla fine del proprio ciclo di vita, proveniente da un’abitazione demolita: tale approccio “ecologico” ha permesso di risparmiare il taglio di sei alberi e ha avuto un’impatto positivo sulla comunità."
Old Wood Interiors è stato progettato e ingegnerizzato da La Bottega del Legno Snc interamente con CAD MicroStation e Progenio.
Il progetto è candidato al concorso Bentley internazionale Be Inspired Awards 2017, dal 10 al 12 ottobre a Singapore.
"Lavorare con MicroStation e Progenio ci ha permesso di individuare in anticipo molte problematiche progettuali e in questo modo abbiamo evitato diversi costi aggiuntivi e eventuali rifacimenti in fase di esecuzione delle opere.
La maggior parte degli altri interessati al progetto utilizzavano software 2D: i benefici che abbiamo tratto dall’utilizzo di MicroStation e Progenio sono quindi ricaduti anche sulle altre componenti del progetto."
"L’utilizzo di MicroStation e Progenio ha facilitato la realizzazione dei componenti di rivestimento delle pareti e degli arredi, permettendo lavorazioni preliminari effettuate in fabbrica e evitando perdite di tempo in fase di montaggio sul cantiere.
Questo ha comportato un notevole vantaggio e risparmio di tempo e denaro."
Il software, con la sua grande flessibilità e potenza, ha permesso l'integrazione totale con altre piattaforme: la conversione dei file in entrata ed uscita si è dimostrata altamente performante.
La potenza di Bentley MicroStation e Progenio da questo punto di vista sta proprio nella gestione dei file sorgente di altre piattaforme (Autodesk e varie altre), che permette di ottimizzare fase progettuale e di esecuzione: si è passati con facilità da una elaborazione bidimensionale ad una tridimensionale, riducendo notevolmente gli errori in fase di esecuzione.
L'elaborazione totale del progetto ha permesso di anticipare gran parte delle fasi produttive a partire dal reperimento della materia prima e della realizzazione dei semilavorati.
Inoltre grazie a Progenio è stato possibile avere una stima preventiva dei costi e dei materiali.
Il risparmio in termini di lavorazioni, ottimizzazione dell’uso dei materiali e di tempistiche di progettazione è stato grande.
Falegnami da quattro generazioni: affiancano all’esperienza e alla competenza la passione per il legno e per l’arredamento su misura: sono artigiani, designer, falegnami, tecnici specializzati e pittori.
Per realizzare arredi che esprimano l’identità di chi li vive.