MicroStation V8i SELECT Series 10: ecco le novità

Scritto da Sara Balleroni il 17/05/19 10.44

Inaspettatamente a maggio 2019, Bentley ha annunciato il rilascio dell'ultimissima release di MicroStation V8i: la SELECT Series 10. Vediamo le ragioni dietro questo rilascio e cosa cambia per gli utenti. 

 


 

Il rilascio della nuova MicroStation V8i SELECT Series 10 a prima vista potrebbe sembrare strano. 

Da quest'anno infatti, gli sforzi di Bentey Systems per portare i propri utenti a migrare alla nuova versione CONNECT di MicroStation si sono intensificati.

Pochi mesi, inoltre, fa è stata data comunicazione della nuova Support Policy Bentley che prevede la progressiva dismissione del servizio di assistenza per le versioni più vecchie: V8i compresa.

Stando a queste decisioni di Bentley dal 1° luglio 2019 non sarebbe più stato possibile scaricare e acquistare la versione V8i di MicroStation.

Il rilascio di MicroStation V8i SELECT Series 10 segna un allungamento del supporto garantito nell'ottica di aiutare e supportare le aziende che ancora non sono completamente pronte al passaggio.

 

MicroStation V8i SELECT Series 10 compatibile con Windows 10 

 

Microstation v8i select series 10: PERCHé?

La SELECT Series 10 è il rilascio di un nuovo aggiornamento di MicroStation V8i.

Il rilascio nasce dal fatto che, nel momento in cui il supporto su una versione diventa "discontinuo", Bentley non è più in grado di assicurarne la performance e la sicurezza.

Allo stesso tempo, però, c'è stata la volontà di andare incontro agli utenti che non sono ancora pronti al passaggio alla CONNECT

La SELECT Series 10 assicura agli utenti Bentley che non sono ancora passati alla CONNECT un supporto continuato fino al 1° gennaio 2020.

La SELECT Series 10 ti garantisce inoltre:

  • compatibilità con Windows 10
  • accesso al sistema di gestione licenze CONNECT

 

support policy: cosa cambia?

Il cambiamento a livello di Support Policy riguarda tutti gli ultimi aggiornamenti di MicroStation V8i, dalla SELECT Series 4 alla SELECT Series 10:

  • SUPPORTO GARANTITO: fino al 1° gennaio 2020 
  • SUPPORTO IN SCADENZA: fino al 1° gennaio 2021

Il supporto viene garantito quindi per ulteriori 6 mesi rispetto alla precedente data prevista per luglio 2019:  questo non solo per la SELECT Series 10 ma per tutte le SELECT Series dalla 4 in poi.

Cambia anche la data in cui viene definitivamente interrotto il supporto sulle versioni di MicroStation V8i precedenti alla SS 4: anche questa data viene posticipata a gennaio 2020.

Cosa cambia fra supporto garantito e in scadenza?

Quando la MicroStation V8i entrerà in fase in scadenza, cioè dal 1° gennaio 2020, potrai continuare ad utilizzarla, ma sai che la performance non sarà garantita.

Se vuoi approfondire la questione, ne abbiamo parlato nel dettaglio qui: Assistenza interrotta su MicroStation e contratto SELECT

 

Rilascio MicroStation v8i SELECT Series 10

 

conclusioni: ti conviene fare l'update alla versione 10?

Se hai una versione di MicroStation successiva alla SELECT Series 4, il principale motivo per cui fare l'update alla SELECT Series 10 è:

  • avere l'ultimo aggiornamento
  • avere compatibilità con Windows 10

Tieni conto che per fare l'update alla SELECT Series 10 devi avere attivo il contratto di assistenza SELECT che ti permette di accedere agli aggiornamenti, oltre a darti una serie di servizi aggiuntivi. 

Si tratta di una valutazione che dovrai fare in base alle tue necessità e alle tempistiche che hai e ti sei dato per passare alla CONNECT edition

Ciò che è importante tenere a mente sono le due nuove date:

  • 1 gennaio 2020: fino a questa data il supporto su MicroStation V8i SS da 4 a 10 è garantito.
  • 1 gennaio 2021: dopo questa data il supporto passa da essere "in scadenza" a essere interrotto.

Per approfondire il tema e saperne di più sulla Support Policy Bentley, ti consigliamo di dare un'occhiata anche a questo articolo: Assistenza interrotta su MicroStation e contratto SELECT.

Se invece vuoi un aiuto a capire meglio la situazione e se ti conviene o meno fare ora l'update alla SELECT Series 10... non esitare a contattarci cliccando qui sotto!

 

CTA_Richiedi_incontro_MicroStation_Progenio

Topics: MicroStation, News, Progenio, Blog, CAD

Scritto da Sara Balleroni

Ciò che mi entusiasma nel settore dell’arredo contract è che ogni azienda che incontro ha qualcosa di diverso da raccontare e un progetto speciale da realizzare. Il mio obiettivo? Raccontare questa complessità e i modi di gestirla puntando alla massima efficienza.