Thumb sessione 4 800
Compila il modulo per ricevere subito via email il link di accesso al video completo!

Protagonisti della quarta sessione di tavola rotonda sono stati  Michele Fabbrizi, Titolare - Fabbrizi Arredamenti, azienda artigiana operante nei settori arredo residenziale, negozi e contract e  Gianluca Romani, Responsabile Tecnico Commerciale e titolare - Ecleptica, azienda artigiana operante nel settore arredo su misura chiavi in mano e dal 2020 anche arredo nautico.

Ad accomunare queste due realtà, il fatto di aver preso in mano aziende di tipo tradizionale, in cui i genitori erano soci, ed averle condotte verso la modernità affrontando le ostilità del passaggio generazionale, attraverso l’innovazione tecnologica.

Dal confronto è emerso come, per riuscire ad affacciarsi a nuovi segmenti di mercato, sia necessario cavalcare l’onda di quello che le grandi industrie richiedono.

Se la grande azienda si evolve, utilizza strumenti nuovi“ - sostiene Michele Fabbrizi - “noi dobbiamo starle dietro o la collaborazione finisce”. 

Dello stesso avviso anche Gianluca Romani che afferma “bisogna prendere dalle aziende più grandi. Noi pensiamo di sviluppare ogni ambito dell’azienda come fosse un’industria”.

Fondamentale quindi adottare un approccio tecnologico, anche se si è una piccola azienda, per non essere tagliati fuori dal mercato.

Una produzione che diventa sempre più personalizzata e diversificata non è più gestibile “ad occhio” come facevano gli artigiani fino a qualche anno fa ma necessita di strumenti di progettazione e di software che la supportino.

L’adozione di un sistema evoluto che consente di gestire le informazioni e tutte le fasi dal progetto alla produzione alla messa in opera è un passaggio a cui neanche il piccolo artigiano può sottrarsi.

 

Compila il modulo per ricevere subito via email il link di accesso al video completo!