PLS snc: Arredamento su misura

Scritto da Sara Balleroni il 28/09/17 10.34

CASE HISTORY/3 - BE INSPIRED AWARDS 2017

"Camera 2", zona di un progetto di arredo per abitazione privata

Intervista a Massimo Segato, PLS Snc

 

Disegno-Esecutivo-Camera-2-progetto-arredo-su-misura-pls-be-inspired-1.jpg

 

"MicroStation e Progenio sono gli strumenti flessibili che ci permettono di rispettare i tempi stringenti del
su misura e di mantenere sempre alta la qualità delle realizzazioni."

Massimo Segato, PLS Snc

 

IL CONCEPT

"Si tratta di una parte dell’ampio progetto di arredamento per un appartamento nel centro di Mosca.

La particolarità dell’arredo sta nella ricchezza di particolari e, inoltre, nel fatto che la stanza è completamente rivestita di pannelli, boiserie e armadiature.

A livello di progettazione questo significa prevedere in anticipo, già in fase di disegno, tutta la disposizione degli arredi e calcolare le “vie di fuga” per permettere l’adattamento degli arredi alle costruzioni murarie in fase di montaggio in loco."

L’arredo è stato realizzato da PLS Snc di Paolo e Loretta Segato (Piazzola sul Brenta, PD).

È stato interamente progettato con CAD MicroStation e ingegnerizzato con Progenio; è candidato al Be Inspired Awards 2017 (dal 10 al 12 ottobre, a Singapore).

 

Vista-camera-2-pls-arredo-su-misura-progetto-bentley-microstation-progenio-disegno-esecutivo.jpg

 

 

UN PROGETTO COMPLESSO

"Su un appartamento di circa 90 m2, la “Camera 2” è di effettivi 10 m2 in pianta.

L’arredo della camera ha richiesto la movimentazione di 120 m2 di pannelli di legno (1100 m2 per tutto il progetto).

La progettazione e realizzazione dell’intero arredo hanno richiesto circa 1600 ore, di cui 450 ore dedicate a disegno e ingegnerizzazione.

MicroStation permette di aprire e gestire progetti molto complessi. Inoltre, grazie a Progenio abbiamo potuto diminuire i tempi di realizzazione del progetto e avere una stima preventiva di costi e materiali necessari alla produzione."

 

realizzazione-camera-arredo-su-misura-PLS-Be-Inspired-Bentley-MicroStation-Progenio-Planstudio.jpg

 

COLLABORAZIONE E INTEROPERABILITÁ

Il progetto iniziale che ci è arrivato dall’architetto era in 2D: ma per un progetto complesso come questo era fondamentale la trasposizione in 3D, per poter verificare gli ingombri e i conflitti con le opere murarie.

MicroStation in questa fase è stato fondamentale, perché permette di importare in pianta i disegni e di trasformarli in 3D con comandi pratici e intuitivi.

Una volta realizzato il 3D è stato più facile confrontarci con l’architetto e soprattutto abbiamo potuto apportare in tempo reale le modifiche indicate.

Collaboriamo attivamente con il cliente: ogni step di realizzazione è valutato insieme e si discutono le problematiche che possono sorgere in base alla finalità dell’arredo. La flessibilità del sistema MicroStation e Progenio ci ha permesso di gestire queste revisioni con agilità.

Inoltre si tratta di una fase fondamentale per impostare la produzione con le idee chiare e gli imprevisti valutati in anticipo: abbiamo evitato il presentarsi di situazioni spiacevoli in cantiere, risparmiando tempo e denaro.

 

realizzazione-2-camera-arredo-su-misura-PLS-Be-Inspired-Bentley-MicroStation-Progenio-Planstudio.jpg

 

PLS-1.png

PLS Snc di Paolo & Loretta Segato 

 

PLS Snc è una realtà produttiva che realizza arredi su misura in collaborazione con architetti, interior designers ed aziende.

Nasce nel 1981 come bottega artigiana e dal 2005 matura esperienza anche nel settore dell’arredo su misura e contract, affiancando i clienti nelle loro richieste di realizzazione con professionalità, competenza e puntualità.

Li contraddistingue lo sviluppo continuo delle competenze dello staff, la capacità di ascolto delle esigenze del cliente e, soprattutto, la capacità di interpretarle, comprenderle e realizzarle.

www.plsfurniture.com

 

Contattaci per SAPERNE DI PIù

 

Topics: MicroStation, Progenio, Eventi, Interviste e Testimonianze

Scritto da Sara Balleroni

Ciò che mi entusiasma nel settore dell’arredo contract è che ogni azienda che incontro ha qualcosa di diverso da raccontare e un progetto speciale da realizzare. Il mio obiettivo? Raccontare questa complessità e i modi di gestirla puntando alla massima efficienza.