Ideato da Planstudio Academy con Biesse e Häfele tra le imprese partner
Presentato in conferenza stampa in Comune di Pesaro – Sala Rossa
In Italia i dati sull’occupazione confermano un forte gap tra domanda e offerta di lavoro, con la difficoltà sempre più marcata delle imprese di trovare candidati con un’esperienza professionale adeguata. Per contrastare questo skill mismatch, nonché offrire gli strumenti giusti per sanare questo disequilibrio, Planstudio, software house nel settore dell’arredo nautico, contract e su misura, con sede a Pesaro, ha dato vita alla prima Academy del territorio con l’obiettivo di favorire la transizione dal mondo della formazione a quello del lavoro. Una transizione che può incidere in maniera determinante in termini di occupazione, produttività e competitività delle imprese a livello internazionale con l’opportunità di accedere a nuovi mercati, spingere l’innovazione e contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale dell’intero territorio. Leader nello sviluppo di soluzioni software per i settori dell’arredo custom e unica azienda in Italia certificata Bentley Developer Network, da oltre 27 anni Planstudio affianca le più grandi e importanti aziende del territorio offrendo consulenza e supporto per la trasformazione digitale attraverso l’innovazione e l’ottimizzazione dei loro processi produttivi. E’ da questa lunga collaborazione con le imprese big e le piccole e medie imprese artigiane di Pesaro, delle Marche nonché d’Italia, che Planstudio di fronte al forte gap tra ricerca di candidati qualificati e presenza sul mercato di competenze obsolete, ha deciso di lanciare MasterPlus Arredo 5.0, un percorso formativo specializzante con la compartecipazione delle aziende del territorio.
Il Master è stato presentato in conferenza stampa nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.
Ad aprire la conferenza stampa è stata l’assessore alle attività economiche, Francesca Frenquellucci: “Stiamo cercando di formare i ragazzi per entrare nel mondo del lavoro ed essere al passo con i tempi, soprattutto sul fronte dell’innovazione tecnologica. Abbiamo, infatti, messo in campo la Casa delle Tecnologie Emergenti, coinvolgendo le imprese del territorio, proprio per sostenere tutti i ragazzi che escono dalle scuole superiori per avvicinarsi a questo ‘nuovo modo di lavorare’. Oggi, infatti, tecnologia e innovazione, ci chiedono di stare al passo e di correre perché l’innovazione va veloce. Abbiamo bisogno di competenze che possano colmare questo gap. Il progetto che presentiamo oggi è molto importante e fondamentale da questo punto di vista. Quando ci sono queste opportunità vanno colte e occorre fare passare una buona comunicazione affinché i nostri ragazzi entrino in questo nuovo mondo e non restino fuori”.
A presentare MasterPlus Arredo 5.0 i titolari della software house Planstudio Roberta e Massimo Franceschetti: “I ragazzi si trovano spesso soli a gestire le loro paure di non trovare lavoro oppure sono catapultati nel mondo del lavoro senza avere la consapevolezza di che cosa significhi. Allo stesso tempo, le aziende sono alla ricerca di competenze e figure specializzate, che non riescono a intercettare. La nostra missione è quella di fare da collante tra scuola e aziende, di cui conosciamo flussi, processi e modalità operative, nonché portare all’interno delle grandi, medie e piccole imprese giovani risorse preparate, consapevoli e motivate. Anche per l’azienda rappresenta un plus, un mutuo scambio di esperienze e una crescita condivisa. Una volta inseriti, i giovani tecnici esecutivisti possono aspirare a una carriera, per esempio come responsabile dell’ufficio tecnico, della produzione o gestione dei processi, mentre in una realtà artigiana più piccola hanno l’opportunità di sperimentare a 360° tutti i processi progettuali e produttivi. Il ragazzo può fare da innovatore all'interno delle aziende artigiane più piccole che stentano il processo evolutivo. E questo diventa una spinta maggiore per il giovane che si sente direttamente coinvolto e partecipe”, hanno concluso Roberta e Massimo Franceschetti.
Tra le aziende partner il Gruppo Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione di legno, vetro, pietra, polimeri e materiali composti e Häfele, azienda leader nella produzione e nello sviluppo delle ferramenta per mobili.
Sono intervenuti in conferenza stampa: Laura Alesi, responsabile mkg del Gruppo Biesse, quale azienda partner e come testimoni Francesco Seraghiti, tecnico esecutivista senior di S2 di Fermignano e Susanna Macarini, esecutivista di Pad Project Fano.
Certificato Bentley Training Partner e Iso 9001: EA 37, il percorso formativo MasterPlus Arredo 5.0 offre la possibilità a diplomati e laureati di accedere a un tirocinio nelle grandi, medie e piccole realtà aziendali del nostro Paese per sperimentare le competenze acquisite e con l’opportunità di aprirsi a un futuro occupazionale in ambito tecnico-ingegneristico, architettonico e dell’interior design.
La specializzazione rivolta ai candidati riguarda la progettazione e la ingegnerizzazione degli arredi della nautica di lusso (yacht, mega yacht, cruising), del residenziale di pregio, dell’Horeca, delle boutique, negozi, spazi commerciali e contract, settori leader dell’economia internazionale per qualità e design, che rappresentano da sempre la forza del Made in Italy.
Durante questo percorso, i partecipanti da tutto il territorio nazionale, avranno l’opportunità di calarsi in contesti tipici dell’industria 5.0, partecipare a incontri con aziende leader, immergersi completamente nei loro contesti progettuali e produttivi, interagire con professionisti ed esperti del settore, apprendere soluzioni software più avanzate e innovative, quali MicroStation e Progenio MAXX, disponibili gratuitamente per gli utenti del Master, previa installazione nei pc personali, per un periodo di sei mesi.
Il corso prevede lezioni in modalità online, combinando lezioni digitali interattive con sessioni pratiche nelle sedi delle aziende partner. Articolato in 10 settimane, per 200 ore totali, si svolgerà da ottobre a dicembre 2024 con tirocinio a partire da gennaio 2025. Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2024.