Render e disegni esecutivi: l’arredo cucina su misura di Linea Effe

Un progetto d’arredo residenziale di grande eleganza e fascino: Linea Effe racconta la cucina completamente su misura realizzata per un committente privato. Dal render ai disegni esecutivi per arrivare in produzione, con PROGENIO MAXX come unica piattaforma.

Quando si parla di cucine spesso si tende a pensare ad un prodotto a catalogo, un ambiente pensato per lo più per la vendita retail, ma è davvero ancora così?

Anche il mercato delle cucine, oggi più che mai, sta andando verso una sempre più ricercata personalizzazione: lo sa bene Linea Effe Arredamenti, falegnameria veneta che, grazie all’esperienza e alla creatività artigiana, realizza opere di arredo dal design affascinante ed impeccabile, sia per privati che locali pubblici, portando il Made in Italy anche al di fuori dei confini nazionali.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Alessandro De Michieli, tecnico dell’azienda di Belluno, che ci ha mostrato il bellissimo progetto d’arredo su misura sviluppato per un cliente tedesco: cucina e soggiorno in un unico ambiente, un lavoro eseguito in toto con PROGENIO MAXX: dal rendering ai disegni esecutivi, fino ad arrivare in produzione.

 

progettazione esecutiva arredo su misura con PROGENIO MAXX

Nell'immagine troviamo il bellissimo progetto d'arredo su misura realizzato dalla falegnameria Linea Effe Arredamenti: dal progetto esecutivo alla produzione con PROGENIO MAXX.

 

"Buongiorno Alessandro, com'è nato il progetto cucina e soggiorno su misura?"

“Buongiorno, questa realizzazione ci è stata commissionata da un privato residente in Germania. Dopo aver visto alcuni dei nostri lavori passati ha deciso di affidarci la ristrutturazione dell’ambiente cucina e soggiorno della sua abitazione.

Il committente era una coppia che desiderava dare una nuova vita all’area giorno: lo scopo infatti era quello di realizzare un ambiente confortevole, dal design moderno ed elegante

Si è trattato di un lavoro totale e complesso, che ci ha coinvolto in ogni fase della commessa: dal rendering ai disegni esecutivi, fino alla produzione interna e alla gestione dei fornitori.

Il progetto infatti non si limitava al solo arredo, ma comprendeva anche tutte le opere connesse, progettate internamente e consegnate alle maestranze.

Ci siamo occupati nello specifico di:

  • rendering
  • predisposizione degli impianti elettrici e idraulici
  • progettazione esecutiva
  • produzione e assemblaggio

Non è stato semplice, ma il risultato ha pienamente soddisfatto il cliente che ha avuto il suo ambiente pranzo e soggiorno pronto per la data dell’anniversario, proprio come richiesto!

 

arredamento su misura progettazione e produzione Linea Effe con PROGENIO MAXX

Nell'immagine troviamo alcuni particolari dell'arredamento dell'area giorno sviluppata da Linea Effe Arredamenti per un committente privato.

 

“La presentazione del progetto quanto ha inciso nella commessa?”

Si tratta della fase iniziale del progetto, per cui è molto importante rendere chiaro alla committenza ciò che si intende realizzare e quello che sarà il risultato finale.

Non avendo a che fare con persone con competenze tecniche, questa assume un valore ancora più importante: occorre che la presentazione tramite rendering sia il più fedele possibile alla realtà.

In particolare, la presentazione realizzata con il motore di rendering di MicroStation ci ha aiutato a mostrare al cliente i punti luce dell'intero ambiente e i dettagli del tavolo, elemento cardine al centro dell'area giorno.

Quello che è stato realizzato, infatti, era un tavolo ricavato da legno massiccio di rovere rustico, con la struttura e i basamenti in marmo.

Anche le viste 3D hanno giocato un ruolo importante: i disegni realizzati con PROGENIO MAXX e MicroStation sono chiari e di facile comprensione anche per chi, come il committente, non è un progettista.

Ciò ha garantito un confronto efficiente con il cliente durante l'intera commessa e ci ha permesso di eseguire con tempestività tutte le modifiche richieste.

 

"Parliamo ora di disegni esecutivi: qual è il valore che hanno avuto nel progetto cucina su misura?"

I disegni esecutivi sono una parte fondamentale del nostro lavoro!

PROGENIO MAXX ci offre la possibilità di generare ogni tipologia di documentazione esecutiva in automatico e questo per noi è un enorme vantaggio.

In un settore come l'arredo su misura, specialmente lavorando per privati, le modifiche sono all'ordine del giorno: grazie al software siamo in grado di generare in pochi clic le tavole tecniche che ci occorrono, aggiornate all'ultima modifica.

Questo ci aiuta a tagliare i tempi ed errori, evitando di dover rivedere manualmente tutta la documentazione.

Anche nel progetto del soggiorno e cucina i disegni esecutivi hanno avuto un ruolo chiave: PROGENIO MAXX ci ha permesso di creare un'ampia gamma di documenti tecnici e condividerli sia con la falegnameria interna che con le varie maestranze.

Abbiamo generato infatti:

  • distinte base;
  • tavole di assieme;
  • schede di singoli componenti;
  • distinte di produzione.

La chiarezza della documentazione e la possibilità di suddividere le distinte per materiale ci hanno dato un grande vantaggio: abbiamo generato e inviato tavole raggruppate per ciascun fornitore, rendendo più semplice il lavoro sia della produzione interna che dei collaboratori esterni.

È proprio grazie alla correttezza dei documenti tecnici che le fasi di produzione e montaggio sono state svolte in modo scorrevole e senza particolari modifiche.

Tutti gli elementi sono stati facilmente assemblabili, compresi i cornicioni e i montanti in legno con le strutture in laminato, e questo ha permesso di rispettare i tempi di consegna richiesti.

 


Con PROGENIO MAXX abbiamo generato tutte le distinte suddivise per materiali, distribuendo la documentazione specifica alla falegnameria interna e alle maestranze: in questo modo produzione e montaggio si sono svolti in modo fluido e senza particolari modifiche da apportare!


 

Render e disegni esecutivi arredamenti su misura

In foto un'altra angolazione del progetto soggiorno/cucina realizzato da Linea Effe Arredamenti, interamente gestito con PROGENIO MAXX

 

"Quali sono state le altre sfide del progetto cucina su misura e come le avete gestite?"

La commessa, sin dall'inizio, ha mostrato diverse complessità: la pianta era completamente irregolare e gli stessi componenti presentavano varie difficoltà di progettazione.

La cucina conteneva, infatti, numerose combinazioni di ferramenta molto particolari, come ante rientranti o cassettiere dallo stile ricercato e prive di maniglie.

Anche gli elettrodomestici e i vari elementi nel progetto avevano caratteristiche non convenzionali:

  • lavastoviglie a incasso con apertura knock-open;
  • frigorifero in posizione rialzata;
  • isola cottura con cappa integrata nel piano;
  • mobile del soggiorno formato da fianchi con inserto e anta in vetro trasparente.

È stata necessaria un'attenta fase progettuale, ma grazie alla capacità di modellazione 3D di MicroStation e PROGENIO MAXX abbiamo sempre mantenuto il completo controllo della commessa e di ogni suo elemento.

Il software ha consentito di gestire rapidamente qualsiasi dettaglio e di risolvere in modo semplice e immediato tutte le complessità del progetto, comprese le numerose modifiche  richieste durante la fase iniziale.

Abbiamo, infatti, riscontrato un taglio degli errori di progettazione e di conseguenza un'importante riduzione dei tempi.

Anche le tempistiche concesse sono state una grossa sfida da vincere, ma con l'aiuto di PROGENIO MAXX siamo riusciti a gestire in modo spedito e agevole qualsiasi fase della commessa - dalla progettazione esecutiva fino alla produzione ed assemblaggio - rispettando i tempi richiesti.

È stata sviluppata una zona giorno moderna, elegante e dotata di ogni confort, che ha pienamente soddisfatto le aspettative del cliente!

 


PROGENIO MAXX garantisce il pieno controllo del progetto e di ogni suo elemento:  la modellazione 3D permette di gestire semplicemente anche le forme più complesse, riscontrando un netto taglio degli errori di progettazione... così la commessa procede spedita e senza intoppi!


 

Vuoi vedere in azione tutte le funzionalità specifiche per l'arredo su commessa della piattaforma unica CAD/CAM/PDM?

Prenota una dimostrazione gratuita!

 

Richiedi una dimostrazione di PROGENIO MAXX

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

CASE HISTORY - DESIGN WOOD: Con Progenio realizziamo opere d'arte!

La Black Kitchen progettata da Design Wood è una vera e propria opera d'arte realizzata interamente...

RendArk presenta Nora's House: un progetto d'arredo di interni e ristrutturazione gestito interamente con MicroStation

Una villetta anni ‘70 a cui dare un nuovo look, una ristrutturazione completa che arriva fino al...

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la...