Il rendering 3D per assicurarsi nuove commesse d'arredo: caso RendArk

La presentazione del progetto al cliente è un momento cruciale per aggiudicarsi il lavoro: RendArk ci racconta il ruolo del rendering 3D nella realizzazione del “Bar Restaurant Città di Piero Della Francesca”. Leggi l’intervista completa!


Quanto conta il concept di un progetto d'arredo nel processo di aggiudicazione di una commessa?

Abbiamo avuto il piacere di parlarne con Alessandro Martini, titolare di RendArk, studio di  architettura e design specializzato nella progettazione e presentazione grafica di ambienti interni, ed il collega Marco.

Ci hanno raccontato come MicroStation, di cui sono esperti utilizzatori, ha permesso loro di aggiudicarsi il progetto d’arredo del "Bar Restaurant Città di Piero Della Francesca" e di coordinare l'intero lavoro, occupandosi di:

  • rendering 3D;
  • progettazione architettonica;
  • esecutivi;
  • supporto alla falegnameria;
  • gestione del cantiere.

Luminoso, moderno e funzionale alle esigenze di una clientela in continuo movimento: il locale realizzato ha soddisfatto le aspettative della committenza ed è stato presentato al concorso Bentley Systems Going Digital Awards in Infrastructure 2021.

Continua a leggere per scoprire il progetto!

 

arredo su misura per locali: il progetto di Rendark con MicroStation

In foto il Bar Ristorante Città di Piero della Francesca, progetto d'arredo realizzato da RendArk.

 

“Buongiorno, RendArk ha candidato al concorso Bentley il progetto d’arredo realizzato per il bar ristorante "Città di Piero della Francesca", di cosa si tratta?”

Il progetto che ci è stato commissionato prevedeva la ristrutturazione e il completo rifacimento dell’arredo interno del locale.

Si tratta di un bar ristorante situato all’interno di un’area di servizio altamente trafficata, per cui l’ambiente doveva essere accogliente e soprattutto perfettamente funzionale alle esigenze di una clientela in continuo movimento.

Il desiderio del cliente era quello di dare una nuova luce al proprio locale, creando un ambiente moderno, luminoso e dai dettagli originali, mantenendo la massima fruibilità degli spazi interni.

Ricevuta la conferma del concept 3D del progetto, ci siamo occupati di:

  • progettazione architettonica;
  • disegni esecutivi;
  • supporto alla falegnameria esterna;
  • gestione delle operazioni in cantiere.

Il CAD MicroStation ci ha accompagnato in ciascuna fase della commessa: non è stato un lavoro semplice e siamo davvero orgogliosi di aver soddisfatto le aspettative del cliente!

 

rendering 3D con Microstation Connect: il progetto di Rendark

Qui vediamo il rendering 3D del locale "Città di Piero della Francesca" sviluppato dallo studio di architettura e design RendArk, con il motore rendering del CAD MicroStation.

 

“Avete parlato di rendering 3D: vi va di spiegarci il valore di una rappresentazione fotorealistica efficace e qual è stato il suo contributo in questa commessa d’arredo?” 

Nel settore dell’arredo il concept è una parte fondamentale. Realizzare un rendering 3D efficace significa valorizzare il proprio lavoro, trasmettere fiducia al cliente e soprattutto emozionarlo.

Già, perché la componente emotiva è un fattore chiave in questo settore: come possiamo aggiudicarci un nuovo lavoro se il committente non è trasportato dall’entusiasmo nel vedere il progetto di ciò che intende realizzare?

Con il rendering 3D si intende fare proprio questo: offrire una rappresentazione fotorealistica in anteprima di quello che sarà il risultato finale. 

Un concept 3D di qualità è davvero un’arma vincente per fare la differenza e aggiudicarsi il lavoro!

Un esempio è proprio il progetto d’arredo per il locale "Città di Piero della Francesca”: è infatti grazie al rendering 3D che siamo stati incaricati della sua realizzazione!

Grazie al motore di rendering integrato in MicroStation siamo stati in grado di creare rapidamente un ambiente fotorealistico di alta qualità per mostrare al cliente come sarebbe stato il progetto finito in modo molto chiaro. Questo ci ha permesso di:

  • ottenere una rappresentazione fotorealistica accattivante;
  • simulare la luminosità dell’intero locale
  • mostrare in anteprima dettagli originali del progetto - dalle finiture in legno sabbiato che prevalgono in tutto l’ambiente, ai pannelli dogati dalle forme e dimensioni irregolari, applicati al soffitto.

Il cliente ne è rimasto entusiasta, decidendo di affidare la commessa al nostro studio!

 


"Il rendering 3D di MicroStation ci ha permesso di aggiudicarci la commessa: con una rappresentazione fotorealistica di alto livello abbiamo conquistato il cliente, mostrandogli in anteprima ogni dettaglio del progetto finale"


 

progettazione e rendering arredo bar su misura

Nell'immagine vediamo un'altra angolazione del locale sviluppata grazie al motore di rendering di MicroStation dallo studio RendArk.

 

"Oltre al rendering, RendArk si è occupata anche di altre fasi del progetto: come vi ha supportato il CAD MicroStation?"

MicroStation accompagna i nostri lavori da più di 25 anni e anche nel progetto d’arredo per il locale “Città di Piero della Francesca” è stato fondamentale.

L’intero arredo era formato da elementi complessi con forme irregolari, come ad esempio i pannelli appesi al controsoffitto. 

La capacità di modellazione del CAD MicroStation ci è stata di enorme supporto, permettendoci di sviluppare in modo agevole l’intero ambiente ed ogni suo componente d’arredo.

La tecnologia 3D del software ci ha consentito di avere sempre sotto controllo qualsiasi elemento del progetto, dandoci la possibilità di verificare eventuali interferenze e apportare modifiche rapidamente grazie alla sua incredibile flessibilità.

Così gli errori sono ridotti al minimo e i tempi di progettazione vengono tagliati in maniera considerevole!

Abbiamo seguito l’intera commessa con MicroStation, non solamente il concept 3D o la progettazione architettonica, ma abbiamo sviluppato anche tutti i disegni esecutivi.

Essendo l’intero ambiente caratterizzato da pannelli e materiali differenti, pezzi dalle forme irregolari e incastri complessi, le tavole tecniche realizzate sono state di notevole aiuto per:

  • la falegnameria esterna;
  • gli operatori in cantiere.

La precisione e la chiarezza della documentazione esecutiva ha fatto in modo che ogni attività fosse svolta in maniera agevole e senza errori, portando a termine il progetto nei tempi previsti.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il bar ristorante “Città di Piero della Francesca” è un locale accogliente, dal design moderno ed innovativo e ha pienamente soddisfatto le aspettative del committente, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale!

 


"Con il 3D di MicroStation abbiamo la massima visibilità del progetto e di ogni suo elemento, rendendo semplice ed immediata la verifica delle interferenze: così siamo in grado di modellare velocemente e senza errori!"


 

"Davvero un progetto stupendo e ben riuscito, grazie per averlo condiviso con noi!"

 

progettazione 3d arredi su misura con CAD MicroStation

Nel dettaglio vediamo la vista prospettica del bar ristorante "Città di Piero della Francesca, sviluppata con MicroStation dallo studio RendArk.

 

Vuoi vedere dal vivo come il motore rendering del CAD MicroStation ti può supportare offrendo presentazioni grafiche fotorealistiche per i tuoi clienti?

Richiedi una dimostrazione gratuita!

RICHIEDI UNA DEMO DI RENDERING VUE

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

RendArk presenta Nora's House: un progetto d'arredo di interni e ristrutturazione gestito interamente con MicroStation

Una villetta anni ‘70 a cui dare un nuovo look, una ristrutturazione completa che arriva fino al...

Rendering: come valorizzare i tuoi progetti di arredo su misura

L’abito fa il monaco? Beh, a volte sì. In particolar modo nel mondo dell'architettura e...

Essere unici nell'arredo: dal rendering alle animazioni 3D

Differenziarsi, per aumentare la propria competitività  nell'arredo su misura: rendering e...