Torna l’evento dedicato alle aziende dell’arredo contract e su misura con due nuove date, 25 maggio e 15 giugno.
VENERDÌ 25 MAGGIO 2018 - ore 17.00 - ALMENNO S. BARTOLOMEO (BG)
Guarda le foto dell'evento del 25 maggio!
VENERDÌ 15 GIUGNO 2018 - ore 17.00 - MOGLIANO VENETO (TV)
Sulle tracce dell’evento dello scorso marzo a La Spezia, torniamo a parlare di arredamento “speciale”.
Di progettazione, ma anche e soprattutto di gestione della commessa e di ottimizzazione dei flussi di lavoro aziendali, partendo dall’ufficio tecnico, con una presentazione di Progenio e MicroStation, la piattaforma CAD pensata per il su misura.
Progettare e produrre arredo speciale ha delle dinamiche proprie e spesso complesse:
Questo vale sia:
I due casi hanno delle specifiche differenzianti, ma, spesso, una comune necessità: quella di avere una visione a 360° gradi del processo produttivo e del flusso di dati all'interno dell’azienda, che può essere ottimizzato e “ingegnerizzato” per ridurre al minimo gli errori e le perdite di tempo.
Il contract può essere una fonte di profitto, ma solo a certe condizioni: per valutarlo è necessario ragionare per commesse.
Non è facile: spesso in azienda mancano le giuste informazioni, che vanno recuperate da diversi contesti.
E questo è ancora più vero per quelle aziende che, come abbiamo visto, impiegano solo una parte della propria capacità produttiva nel contract.
In che cosa differisce, dal punto di vista gestionale e organizzativo, il mercato del contract da quello della produzione seriale?
Avere un controllo preciso sui margini è molto più complicato nella produzione su commessa, rispetto a quella a catalogo, e non sono rare le situazioni in cui un’attività contract iniziata per sfruttare a pieno la capacità produttiva dell’azienda, finisca per erodere i profitti originati con la produzione seriale.
Il contract è un’opportunità? Decisamente sì. Va però affrontata con gli strumenti corretti.
Secondo un importante studio di settore, quando parliamo di contract e di produzione su commessa, il peso della progettazione varia tra il 6 e l’8%, ma incide sul 75% dei costi dell’intera commessa.
Quando si progetta e si produce una sola volta, la progettazione non si riduce semplicemente alla rappresentazione CAD dell’arredo che si dovrà produrre.
Progettare arredo contract e su misura significa essere al centro di un flusso di dati e di informazioni in entrata e in uscita e saperlo gestire in maniera ottimale.
Fare Contract Intelligente significa avere una visione completa su questo flusso di dati e di informazioni.
Significa essere in grado di gestire l’intera commessa.
Progenio è un software proprietario di gestione della commessa pensato per le esigenze di chi progetta e produce arredo su misura: sia per chi si dedica al contract spinto (hospitality, nautico, navale, allestimenti), sia per chi ha una ridotta percentuale di fuori misura o una frequente prototipazione.
Alla base di Progenio c’è il CAD MicroStation, che permette grande velocità e flessibilità di progettazione, integrando disegno 2D, 3D, volumi, superfici e mesh e combinando le potenzialità di disegno parametrico e libero.
Progenio e MicroStation formano un unico ambiente di lavoro, che direttamente dal CAD permette di elaborare automaticamente la codifica, le distinte e le liste dei fabbisogni e la documentazione esecutiva: un’unica piattaforma unica per gestire tutta la commessa.
Durante l’evento Contract Intelligente a Bergamo e a Treviso avremo modo di vedere alcuni esempi di progetti gestiti con Progenio e MicroStation, risolvendo le criticità che incontra ogni giorno chi lavora, progetta e produce nel mondo dell’arredo contract e su misura.
Progetto nautico realizzato con CAD MicroStation e Progenio