MicroStation_CONNECTEdition_Icon-120x120MicroStation
Connect

Quali sono le differenze tra MicroStation® e AutoCAD®?

comparazione microstation autocad

Collabora in modo efficiente.

Essere più connessi agli altri specialisti coinvolti nel progetto significa meno rielaborazioni e più decisioni consapevoli, per poter portare correttamente il lavoro al primo tentativo.

MicroStation è unicamente abile ad unire team multi-disciplinari ed aiutarli a lavorare come un singolo individuo attraverso un approccio progetto-centrico. 

Esplora rapidamente più opzioni di progettazione.

A differenza dei software CAD tradizionali, MicroStation è costruito appositamente per permetterti di unire la semplicità e produttività del CAD alla ricchezza e potenza del BIM.

Con il supporto per i flussi di lavoro 2D, 3D e ibridi 2D/3D, l'abilità di popolare e gestire una quantità illimitata di informazioni associate, inclusi ricchi vincoli geometrici e un set completo di capacità di modellazione di solidi, mesh, superfici e caratteristiche.

Integra con sicurezza qualsiasi tipo di dati.

Una caratteristica della tecnologia Bentley è la sua ineguagliabile capacità di aprire, importare, fare riferimento ed esportare la più ampia gamma di formati e tipi di dati disponibili.

Lavora con chiunque in modo affidabile, grazie all'uso delle librerie RealDWG autentiche - concesse in licenza direttamente da Autodesk® - e alla capacità di elaborare e produrre informazioni progettuali multidisciplinari da 83 formati raster, 37 formati vettoriali, 17 formati di nuvole di punti, oltre ai comuni formati GIS come i file SHP.

Progetta nel contesto del mondo reale.

Con il supporto di immagini aeree o satellitari, nuvole di punti e mesh di realtà prodotte da foto digitali di un luogo, è estremamente semplice comunicare il tuo intento di design o far valutare il tuo progetto nel contesto in cui si trova, in relazione al mondo reale.

Migliora i risultati del progetto.

Automatizza la produzione di disegni di alta qualità, compresi i set di documentazione multidisciplinari, che sono coerenti in un intero progetto.

Le potenti e uniche capacità di automazione della documentazione di MicroStation garantiscono un enorme risparmio di tempo e un ponte per sfruttare i modelli BIM per la produzione definitiva.

I vantaggi spaziano dall'annotazione, visualizzazione e report basati sulle proprietà al layout all'indicizzazione dei fogli.

Compara MicroStation® con AutoCAD®.

Scopri le maggiori differenze.

 

Ecco un breve estratto della tabella di comparazione delle funzioni MicroStation e AutoCAD.

 
MicroStation
PowerDraft
AutoCAD
AutoCAD LT

Progettazione nel contesto

Geo Coordinazione

Integra contenuti Google Earth
Impiegare riferimenti geospaziali utilizzando più sistemi di coordinate
Eseguire una semplice trasformazione delle coordinate AEC per gli edifici
Integrazione con OCG Web Map Server
Riferirsi a PDF geospaziali
Collegare in tempo reale i dati GPS ai modelli
Utilizzo di immagini 2D e 3D
Integrare 83 formati di immagini raster
Integrare facilmente centinaia di sistemi di coordinate geospaziali
Integrare reality mesh con texture fotografiche pronte per l'ingegneria create da foto
Visualizzare e manipolare i dati della nuvola di punti in 14 formati con apertura diretta
Incorporare dati geo-spaziali in reality mesh per per eseguire query visive e dati di visualizzazione
Supportare servizi streaming per nuvola di punti e reality mesh

... e molte altre.

Trovi tutto il resto delle +80 differenze nel file PDF completo: scaricalo subito!

Vuoi verificare personalmente i benefici di MicroStation?

Scarica subito la versione di prova gratuita!


Ottieni anche le nostre risorse gratuite che ti guideranno nell'apprendimento!

E se ti serve ulteriore supporto, ti mettiamo a disposizione un nostro tecnico certificato Bentley per un'ora.

 

Scarica la prova gratuita di MicroStation

Scarica il PDF completo.

Compara le funzioni e scopri come MicroStation semplifica e velocizza il tuo lavoro di progettazione.


Compila il modulo per scaricare la comparazione completa in formato PDF.

comparazione-microstation-autocad

MicroStation_CONNECTEdition_Icon-120x120MicroStation Connect

MicroStation è un CAD 2D/3D e un software di visualizzazione che ti aiuta a disegnare, modellare e visualizzare progetti infrastrutturali di qualsiasi tipo, scala e complessità. Con ampie capacità di interoperabilità e collaborazione e la flessibilità di lavorare con 2D o 3D nei flussi di lavoro BIM, MicroStation ti dà la sicurezza di sapere che il tuo intento progettuale sarà chiaramente compreso.

  • Ottieni risultati assicurati con un'unica applicazione
    Riduci il rischio di ritardi ed errori dovuti alle modifiche del progetto e risparmia tempo con MicroStation. Automatizza fogli di disegno, modelli, visualizzazioni, set di documentazione multidisciplinare e dati BIM incorporati. Genera risultati coerenti e di alta qualità come grafici su carta, report, PDF 2D/3D, i-model e modelli fisici 3D. Crea annotazioni, stili di visualizzazione e report direttamente dalle proprietà incorporate degli oggetti per assicurarti che rimangano sempre sincronizzati con il modello di progettazione durante il lavoro in corso.
  • Esplora più opzioni di design
    Sviluppa progetti con un set completo di strumenti per la modellazione di mesh, solidi, superfici e feature. Costruisci componenti funzionali parametrici con variazioni predefinite per trovare e gestire facilmente componenti simili. Utilizza gli strumenti di estrazione dei disegni per immergere automaticamente i disegni all'interno dei modelli per una migliore chiarezza e per semplificare il flusso di lavoro della documentazione. Assicurati che l'obiettivo progettuale sia mantenuto con funzionalità di vincolo, layout e strumenti di disegno con annotazioni. Velocizza la stesura e l'annotazione dei flussi di lavoro con lo snapping intelligente e interattivo e l'inserimento dinamico dei dati.
  • Integra qualsiasi tipo di dati
    Incorpora i dati client legacy e una varietà di formati di file come DWG, SHP e dati di nuvole di punti senza la necessità di conversioni di dati. Integra facilmente modelli, disegni, documenti e dati di altre discipline.
  • Garantisci e fai rispettare gli standard specifici dei tuoi progetti
    Gestisci le modifiche di progettazione e gli standard di disegno, controlla e proteggi i file. Applica template per controllare la geometria e dati di progetto come stili per quote, testo, linee e simboli di dettaglio. Utilizza strumenti automatizzati per verificare la conformità dei disegni agli standard una volta completati i progetti.
  • Modella in un ambiente personalizzato
    Progetta nel giusto ambiente di lavoro per ogni progetto con le impostazioni e gli standard richiesti applicati automaticamente. Accedi a una libreria completa di contenuti didattici. Personalizza e raggruppa strumenti e attività e riduci le sequenze di tasti con menu personalizzabili. Integra i sistemi aziendali utilizzando un'ampia gamma di strumenti disponibili per personalizzare l'interfaccia utente, inclusi Microsoft (VBA), .NET, C++, C# e macro definite dall'utente.
  • Lavora in sinergia su progetti di qualsiasi dimensione
    Genera un modello 3D completo e mantieni le finalità progettuali di qualsiasi dimensione e complessità. Condividi facilmente e in tutta sicurezza file comuni tra più team e discipline. Visualizza e lavora con le informazioni di progettazione di altri utenti in tempo reale utilizzando il collegamento in diretta di file 2D e 3D DGN, DWG e immagini di grandi dimensioni. Crea e scambia markup digitali dei progetti. Tieni traccia e comprendi facilmente le modifiche apportate ai file di progettazione, anche a livello di componente, durante tutto il loro ciclo di vita. Migliora la collaborazione a livello aziendale attraverso l'integrazione con ProjectWise.
  • Visualizza e analizza i progetti
    Analizza e visualizza i dati su modelli in base alla loro geometria o agli attributi sottostanti. Esegui analisi realistica dell'esposizione solare e ombreggiature. Applica stili di visualizzazione in tempo reale per visualizzare i modelli in base all'altezza, all'inclinazione, all'angolo di aspetto e ad altre proprietà incorporate di ciascun oggetto.
  • Produci animazioni e rendering
    Produci filmati e simulazioni realistiche da progetti, costruzioni e modelli operativi. Scegli tra l'animazione keyframe e quella basata sul tempo. Ottieni i risultati desiderati più velocemente, utilizzando anteprime di animazione dal vivo sullo schermo e l'elaborazione distribuita della rete. Crea visualizzazioni realistiche e accedi a librerie online e fornite di materiali, illuminazione e ricchi contenuti fotorealistici.
  • Aggiungi informazioni reali per un contesto realistico
    Integra i dati realistici per comprendere le circostanze effettive con immagini raster, nuvole di punti e reality mesh in 3D. Aggiungi informazioni geospaziali per visualizzare mesh realistiche basate sui dati spaziali e gli attributi associati. Prendi decisioni più efficaci e crea immagini di forte impatto per i tuoi stakeholders.

Sviluppa progetti migliori, più velocemente

Sviluppa progetti realizzati al meglio con libertà di progettazione illimitata, resa possibile dalle ampie e solide capacità di modellazione di MicroStation, inclusa la capacità di:

  • Progettare in 2D
  • Progettare in 3D
  • Sviluppare hypermodels
  • Analizzare e visualizzare i modelli
  • Automatizzare le attività comuni
  • Controllare e proteggere i file

Informa meglio i team

Assicurati che tutti gli stakeholders siano meglio informati con una comunicazione più chiara dei progetti, con MicroStation puoi:

  • Creare animazioni
  • Creare rendering realistici
  • Generare documentazione intelligente
  • Pubblica i-models
  • Rivedere i progetti in collaborazione
  • Mantenere e applicare gli standard

Libertà di concentrarti sulla progettazione

Goditi la libertà di concentrarti sulla progettazione con maggior integrazione di informazioni e dei team di progetto, resa possibile dalla piattaforma interoperabile e scalabile di MicroStation, comprese le capacità di:

  • Localizzare geospazialmente i progetti
  • Incorporare formati di progettazione comuni
  • Incorporare contenuti di progettazione referenziati
  • Integrare nuvole di punti
  • Integra immagini raster
  • Integrare reality mesh
  • Gestire le modifiche al progetto
  • Lavorare in un ambiente personalizzato
  • Estendere e personalizzare i flussi di lavoro

Servizi specializzati e formazione su misura, secondo le necessità

Noi di Planstudio crediamo nell'importanza della formazione individuale ed aziendale, per questo oltre ad essere un centro di formazione certificato Bentley Systems come Bentley Institute Product Training Partner, siamo anche certificati ISO 9001:2015 per assicurarti formazione di alta qualità. I nostri corsi ti permetteranno non solo di dare una svolta alla tua crescita professionale, ma di acquisire una preparazione ottimale dell'ambiente lavorativo che ti circonda. 

I programmi di apprendimento sono pensati per soddisfare qualsiasi tua esigenza che tu sia studente, insegnante, libero professionista o un intero team aziendale!

Scegli il pacchetto di formazione migliore per te:

 

Ideale per

Ore

Formazione individuale
Apprendi attraverso lezioni online personalizzate secondo le tue necessità o del tuo team.

Team aziendali

Docenti

Professionisti

24 ore (corso base)

40 ore (corso avanzato)

Aula Digitale 
Partecipa alle classi di gruppo (max 10 persone) ed interagisci in tempo reale con i nostri docenti.

Professionisti

Studenti

Team aziendali

48 ore

Processore
Processore basato su Intel Pentium o AMD Athlon 2.0 GHz o  superiore.

Sistema Operativo
Windows 10 (64-bit) - Home, Pro, Enterprise, e Education
Windows 8 (64-bit) - Standard, Pro, e Enterprise
Windows 8.1 (64-bit) - Standard,Pro, e Enterprise
Windows 7 SP1 (64-bit) – Home Basic, Home Premium, Professional, Enterprise, e Ultimate
Windows Server 2008 R2 SP1 (64 bit) - Standard e Enterprise
Windows Server 2012 (64 bit)

La connessione internet è necessaria per utilizzare alcune delle funzioni del prodotto e l'installazione dei pre-requisiti software.

È richiesto Microsoft Internet Explorer, minimo v8.0, raccomandato v9.0 o successive, con crittografia a 128-bit.

Supporta anche Citrix XenApp 6.5 64-bit su Windows Server 2008 R2.

Memoria
1 GB minimo, 2 GB raccomandato, (una maggiore memoria in genere rivela performance migliori)

Spazio disco
1.25 GB minimo di spazio disco disponibile

MicroStation è difficile da imparare? 

L'utente medio riporta dai 1 ai 2 mesi con una formazione adeguata per diventare abile in MicroStation.

Qual è la differenza tra AutoCAD® e MicroStation? 

Puoi trovare le differenze tra AutoCAD e MicroStation possono essere trovate nel nostro elenco completo di oltre 80 funzioni. Dai un'occhiata al confronto caratteristica per caratteristica tra MicroStation, MicroStation PowerDraft, AutoCAD e AutoCAD LT. Scarica subito il file.

Il Valore Aggiunto di Planstudio.

Potenzia e sfrutta al massimo il tuo CAD.

formazione-300x300-2

Formazione Certificata Bentley Systems

Sarai formato dai nostri tecnici certificati, sulla base delle tue specifiche necessità.

Eroghiamo sia corsi di avviamento a MicroStation che corsi avanzati di perfezionamento per gli utenti esperti!

supporto-300x300 v2

Supporto Tecnico Locale

Il tuo riferimento tecnico sul territorio: il nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere alle tue domande.

L’assistenza è telefonica e online e puoi prenotare il tuo intervento tramite un comodo sistema di ticketing.

personalizzazione-300x300 v2

Personalizzazioni e Sviluppi

Siamo sviluppatori ufficiali su CAD MicroStation, unici in Italia con contratto Bentley Developer Network.

Personalizziamo MicroStation o sviluppiamo un applicativo appositamente per le te!