
MicroStation
Progettazione CAD 3D con la massima Precisione e Affidabilità
MicroStation è la soluzione CAD di riferimento per chi cerca prestazioni elevate e massima precisione nella progettazione. Pensato per soddisfare le esigenze di professionisti attivi in vari settori, consente di creare e gestire progetti complessi in 2D e 3D, sviluppare hypermodels dettagliati e analizzare i modelli con strumenti avanzati. Un'unica piattaforma per garantire qualità e controllo in ogni fase del ciclo di commessa.
A CHI È RIVOLTO:
- Studi di architettura e ingegneria;
- Studi di progettazione esecutiva;
- Aziende di progettazione e produzione;
- Falegnamerie;
- Cantieri nautici e navali.
PERCHÈ SCEGLIERLO:
- Modellazione libera e parametrica;
- Disegno 2D, 3D e Modellazione di superfici, solidi e mesh con un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva;
- Render fotorealistici e animazioni 3D grazie a Rendering VUE e LumenRT Design integrate;
- Gestione Nuvola di Punti e Reality Mesh con coordinamento geografico incorporato;
- Velocità di gestione di progetti complessi.
PUNTI DI FORZA:
MicroStation è molto più di un CAD: è una piattaforma all-in-one che riunisce tutti gli strumenti necessari per gestire progetti complessi, evitando l’uso di software aggiuntivi e garantendo continuità e precisione lungo tutto il processo, dal concept alla produzione.
È la soluzione ideale per i settori:
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
MicroStation
MicroStation è un CAD 2D/3D e un software di visualizzazione che ti aiuta a disegnare, modellare e visualizzare progetti infrastrutturali di qualsiasi tipo, scala e complessità. Con ampie capacità di interoperabilità e collaborazione e la flessibilità di lavorare con 2D o 3D nei flussi di lavoro BIM, MicroStation ti dà la sicurezza di sapere che il tuo intento progettuale sarà chiaramente compreso.
- Ottieni risultati assicurati con un'unica applicazione
Riduci il rischio di ritardi ed errori dovuti alle modifiche del progetto e risparmia tempo con MicroStation. Automatizza fogli di disegno, modelli, visualizzazioni, set di documentazione multidisciplinare e dati BIM incorporati. Genera risultati coerenti e di alta qualità come grafici su carta, report, PDF 2D/3D, i-model e modelli fisici 3D. Crea annotazioni, stili di visualizzazione e report direttamente dalle proprietà incorporate degli oggetti per assicurarti che rimangano sempre sincronizzati con il modello di progettazione durante il lavoro in corso.
- Esplora più opzioni di design
Sviluppa progetti con un set completo di strumenti per la modellazione di mesh, solidi, superfici e feature. Costruisci componenti funzionali parametrici con variazioni predefinite per trovare e gestire facilmente componenti simili. Utilizza gli strumenti di estrazione dei disegni per immergere automaticamente i disegni all'interno dei modelli per una migliore chiarezza e per semplificare il flusso di lavoro della documentazione. Assicurati che l'obiettivo progettuale sia mantenuto con funzionalità di vincolo, layout e strumenti di disegno con annotazioni. Velocizza la stesura e l'annotazione dei flussi di lavoro con lo snapping intelligente e interattivo e l'inserimento dinamico dei dati.
- Integra qualsiasi tipo di dati
Incorpora i dati client legacy e una varietà di formati di file come DWG, SHP e dati di nuvole di punti senza la necessità di conversioni di dati. Integra facilmente modelli, disegni, documenti e dati di altre discipline.
- Garantisci e fai rispettare gli standard specifici dei tuoi progetti
Gestisci le modifiche di progettazione e gli standard di disegno, controlla e proteggi i file. Applica template per controllare la geometria e dati di progetto come stili per quote, testo, linee e simboli di dettaglio. Utilizza strumenti automatizzati per verificare la conformità dei disegni agli standard una volta completati i progetti.
- Modella in un ambiente personalizzato
Progetta nel giusto ambiente di lavoro per ogni progetto con le impostazioni e gli standard richiesti applicati automaticamente. Accedi a una libreria completa di contenuti didattici. Personalizza e raggruppa strumenti e attività e riduci le sequenze di tasti con menu personalizzabili. Integra i sistemi aziendali utilizzando un'ampia gamma di strumenti disponibili per personalizzare l'interfaccia utente, inclusi Microsoft (VBA), .NET, C++, C# e macro definite dall'utente.
- Lavora in sinergia su progetti di qualsiasi dimensione
Genera un modello 3D completo e mantieni le finalità progettuali di qualsiasi dimensione e complessità. Condividi facilmente e in tutta sicurezza file comuni tra più team e discipline. Visualizza e lavora con le informazioni di progettazione di altri utenti in tempo reale utilizzando il collegamento in diretta di file 2D e 3D DGN, DWG e immagini di grandi dimensioni. Crea e scambia markup digitali dei progetti. Tieni traccia e comprendi facilmente le modifiche apportate ai file di progettazione, anche a livello di componente, durante tutto il loro ciclo di vita. Migliora la collaborazione a livello aziendale attraverso l'integrazione con ProjectWise.
- Visualizza e analizza i progetti
Analizza e visualizza i dati su modelli in base alla loro geometria o agli attributi sottostanti. Esegui analisi realistica dell'esposizione solare e ombreggiature. Applica stili di visualizzazione in tempo reale per visualizzare i modelli in base all'altezza, all'inclinazione, all'angolo di aspetto e ad altre proprietà incorporate di ciascun oggetto.
- Produci animazioni e rendering
Produci filmati e simulazioni realistiche da progetti, costruzioni e modelli operativi. Scegli tra l'animazione keyframe e quella basata sul tempo. Ottieni i risultati desiderati più velocemente, utilizzando anteprime di animazione dal vivo sullo schermo e l'elaborazione distribuita della rete. Crea visualizzazioni realistiche e accedi a librerie online e fornite di materiali, illuminazione e ricchi contenuti fotorealistici.
- Aggiungi informazioni reali per un contesto realistico
Integra i dati realistici per comprendere le circostanze effettive con immagini raster, nuvole di punti e reality mesh in 3D. Aggiungi informazioni geospaziali per visualizzare mesh realistiche basate sui dati spaziali e gli attributi associati. Prendi decisioni più efficaci e crea immagini di forte impatto per i tuoi stakeholders.
- Vincoli automatici 2D applicabili su più elementi contemporaneamente, per semplificare e velocizzare la gestione geometrica.
- Integrazione avanzata con dati GIS, grazie al supporto diretto per i servizi Esri ArcGIS™ REST e la possibilità di importare ed esportare shapefile senza conversioni intermedie.
- Assegnazione personalizzata dei piani per Bing Maps, con maggiore controllo nella gestione cartografica all’interno dei modelli 3D.
- Modifica rapida del colore di riempimento degli elementi tramite lo strumento “Cambia attributi”, aumentando la flessibilità grafica.
- Strumenti di modellazione 2D e 3D migliorati, con flussi di lavoro più snelli e un’esperienza d’uso ottimizzata.
- Collaborazione semplificata grazie a nuovi flussi di lavoro peer-to-peer che facilitano la condivisione, l’analisi e la sincronizzazione dei progetti in tempo reale.
- Stampa accelerata tramite l’utilizzo di più core del processore, ideale per esportare rapidamente fogli complessi in PDF.
- Compatibilità estesa ai formati più recenti, inclusi i file RealDWG 2025, per lavorare senza interruzioni con partner e clienti.
- Integrazione di Python per creare automazioni personalizzate e sviluppare strumenti su misura per le tue esigenze progettuali.
- Miglioramenti nel rendering e nella visualizzazione, con controlli avanzati per gestire l’illuminazione, la risoluzione e i materiali.
Sviluppa progetti migliori, più velocemente
Sviluppa progetti realizzati al meglio con libertà di progettazione illimitata, resa possibile dalle ampie e solide capacità di modellazione di MicroStation, inclusa la capacità di:
- Progettare in 2D
- Progettare in 3D
- Sviluppare hypermodels
- Analizzare e visualizzare i modelli
- Automatizzare le attività comuni
- Controllare e proteggere i file
Informa meglio i team
Assicurati che tutti gli stakeholders siano meglio informati con una comunicazione più chiara dei progetti, con MicroStation puoi:
- Creare animazioni
- Creare rendering realistici
- Generare documentazione intelligente
- Pubblica i-models
- Rivedere i progetti in collaborazione
- Mantenere e applicare gli standard
Libertà di concentrarti sulla progettazione
Goditi la libertà di concentrarti sulla progettazione con maggior integrazione di informazioni e dei team di progetto, resa possibile dalla piattaforma interoperabile e scalabile di MicroStation, comprese le capacità di:
- Localizzare geospazialmente i progetti
- Incorporare formati di progettazione comuni
- Incorporare contenuti di progettazione referenziati
- Integrare nuvole di punti
- Integra immagini raster
- Integrare reality mesh
- Gestire le modifiche al progetto
- Lavorare in un ambiente personalizzato
- Estendere e personalizzare i flussi di lavoro
Servizi specializzati e formazione su misura, secondo le necessità
Noi di Planstudio crediamo nell'importanza della formazione individuale ed aziendale, per questo oltre ad essere un centro di formazione certificato Bentley Systems come Bentley Institute Product Training Partner, siamo anche certificati ISO 9001:2015 per assicurarti formazione di alta qualità. I nostri corsi ti permetteranno non solo di dare una svolta alla tua crescita professionale, ma di acquisire una preparazione ottimale dell'ambiente lavorativo che ti circonda.
I programmi di apprendimento sono pensati per soddisfare qualsiasi tua esigenza che tu sia studente, insegnante, libero professionista o un intero team aziendale!
Scegli il pacchetto di formazione migliore per te:
Pacchetto
|
Ideale per
|
Ore
|
Formazione individuale
Apprendi attraverso lezioni online personalizzate secondo le necessità tue o del tuo team.
|
Team aziendali, docenti, professionisti
|
24 ore (corso base)
40 ore (corso avanzato)
|
Aula Digitale Partecipa alle classi di gruppo (max 10 persone) e interagisci in tempo reale con i nostri docenti. |
Team aziendali, studenti, professionisti
|
48 ore |
Processore
Processore Intel® o AMD® da 1,0 GHz o superiore. MicroStation non è supportato su una CPU che non supporta SSE2. MicroStation non è supportato su una CPU che non dispone di istruzioni AVX.
Sistema Operativo
- Windows 11 (64 bit)/Windows 11 (22H2) - Home, Pro, Enterprise e Education
- Windows 10 (64-bit) - Home, Pro, Enterprise, e Education
- Windows Server 2019
- WindowsServer2022*2
La connessione internet è necessaria per utilizzare alcune delle funzioni del prodotto e l'installazione dei pre-requisiti software.
È richiesto Microsoft Internet Explorer, minimo v8.0, raccomandato v9.0 o successive, con crittografia a 128-bit.
Supporta anche Citrix XenApp 6.5 64-bit su Windows Server 2008 R2.
Memoria
Minimo 4 GB, consigliati 16 GB. Una quantità maggiore di memoria migliora quasi sempre le prestazioni, in particolare quando si lavora con modelli più grandi.
Spazio disco
Minimo 25 GB, 25-42 GB a seconda delle installazioni aggiuntive come Funzionalità complementari e Prodotti complementari.
Video
Consultare il produttore della scheda grafica per le informazioni più recenti sui driver DirectX. Si consigliano 512 MB di RAM video o superiore. Se non viene trovata RAM video sufficiente o nessuna scheda grafica supportata da DirectX, MicroStation tenta di utilizzare l'emulazione software. Per prestazioni ottimali, la profondità del colore del display grafico deve essere impostata su 24 bit o superiore. Quando si utilizza un'impostazione della profondità colore di 16 bit, verranno notate alcune incongruenze.
Risoluzione schermo
1920 x 1080 o superiore.
MicroStation è difficile da imparare?
L'utente medio riporta dai 1 ai 2 mesi con una formazione adeguata per diventare abile in MicroStation.
Qual è la differenza tra AutoCAD e MicroStation?
Puoi trovare le differenze tra AutoCAD e MicroStation possono essere trovate nel nostro elenco completo di oltre 80 funzioni. Dai un'occhiata al confronto caratteristica per caratteristica tra MicroStation, MicroStation PowerDraft, AutoCAD e AutoCAD LT. Scarica il file.
Il formato file V8 DGN è supportato in questa versione?
Sì, il formato V8 DGN rimane invariato per MicroStation 2023 e i precedenti aggiornamenti di MicroStation CE.
Posso installare MicroStation 2023 sulla stessa workstation dell'edizione MicroStation Connect e MicroStation V8i?
È possibile installare MicroStation 2023 affiancatamente su workstation che eseguono MicroStation CONNECT Edition ed eseguono anche l'edizione V8i dei prodotti Bentley.
Scopri subito le risorse gratuite a tua disposizione
1. Prima Apertura
Durata video: 02' 05"
Breve video in cui vengono riportati i passaggi da effettuare dopo aver scaricato MicroStation Connect e come creare un nuovo file all’interno del programma.
2. Interfaccia Utente
Durata video: 04' 36"
Spiegazione della Barra Multifunzione di MicroStation Connect: i percorsi in cui trovare i comandi e le funzioni per la modellazione e il disegno all’interno del programma.
3. Scelte Rapide
Durata video: 01' 52"
Come richiamare i comandi tramite le scelte rapide all’interno di Microstation Connect per facilitare l’utente durante l’utilizzo del programma.
4. Mouse Accudraw
Durata video: 04' 01"
Mapping del mouse e gestione dell’AccuDraw sono due argomenti fondamentali da affrontare prima di iniziare a disegnare all’interno di MicroStation Connect. In questo esempio viene illustrato il giusto utilizzo del mouse per poter accettare ed interrompere un comando e come posizionare l’AccuDraw durante la progettazione all’interno dell’ambiente di lavoro.
5. Settaggi Ambiente di Lavoro
Durata video: 01' 40"
Come personalizzare l’interfaccia utente e l’ambiente di lavoro all’interno di MicroStation Connect.
6. Gestione Livelli
Durata video: 02' 53"
Creazione, modifica, eliminazione e personalizzazione dei livelli.
Hai bisogno di aiuto durante il periodo di prova?
Richiedi subito il supporto gratuito
Per permetterti di valutare velocemente e nel migliore dei modi MicroStation, mettiamo a tua disposizione uno dei nostri tecnici - certificati Bentley - per un'ora, GRATUITAMENTE e senza impegno.
Potrai chiedergli scorciatoie per il setup, trucchi per velocizzare il lavoro o indicazioni su come ottenere - più velocemente - quello che oggi fai con altri software.
Clicca sul pulsante qua sotto e richiedi subito il tuo supporto tecnico.
Il Valore Aggiunto di Planstudio.
Potenzia e sfrutta al massimo il tuo CAD.

Formazione Certificata Bentley Systems
Sarai formato dai nostri tecnici certificati, sulla base delle tue specifiche necessità.
Eroghiamo sia corsi di avviamento a MicroStation che corsi avanzati di perfezionamento per gli utenti esperti!

Supporto Tecnico Locale
Il tuo riferimento tecnico sul territorio: il nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere alle tue domande.
L’assistenza è telefonica e online e puoi prenotare il tuo intervento tramite un comodo sistema di ticketing.

Personalizzazioni e Sviluppi
Siamo sviluppatori ufficiali su CAD MicroStation, unici in Italia con contratto Bentley Developer Network.
Personalizziamo MicroStation o sviluppiamo un applicativo appositamente per le te!
%20(1)-1.png)

%20(2).png)