Inaspettatamente a maggio 2019, Bentley ha annunciato il rilascio dell'ultimissima release di MicroStation V8i: la SELECT Series 10. Vediamo le ragioni dietro questo rilascio e cosa cambia per gli utenti.
Il rilascio della nuova MicroStation V8i SELECT Series 10 a prima vista potrebbe sembrare strano.
Da quest'anno infatti, gli sforzi di Bentey Systems per portare i propri utenti a migrare alla nuova versione CONNECT di MicroStation si sono intensificati.
Pochi mesi, inoltre, fa è stata data comunicazione della nuova Support Policy Bentley che prevede la progressiva dismissione del servizio di assistenza per le versioni più vecchie: V8i compresa.
Stando a queste decisioni di Bentley dal 1° luglio 2019 non sarebbe più stato possibile scaricare e acquistare la versione V8i di MicroStation.
Il rilascio di MicroStation V8i SELECT Series 10 segna un allungamento del supporto garantito nell'ottica di aiutare e supportare le aziende che ancora non sono completamente pronte al passaggio.
La SELECT Series 10 è il rilascio di un nuovo aggiornamento di MicroStation V8i.
Il rilascio nasce dal fatto che, nel momento in cui il supporto su una versione diventa "discontinuo", Bentley non è più in grado di assicurarne la performance e la sicurezza.
Allo stesso tempo, però, c'è stata la volontà di andare incontro agli utenti che non sono ancora pronti al passaggio alla CONNECT.
La SELECT Series 10 assicura agli utenti Bentley che non sono ancora passati alla CONNECT un supporto continuato fino al 1° gennaio 2020.
La SELECT Series 10 ti garantisce inoltre:
Il cambiamento a livello di Support Policy riguarda tutti gli ultimi aggiornamenti di MicroStation V8i, dalla SELECT Series 4 alla SELECT Series 10:
Il supporto viene garantito quindi per ulteriori 6 mesi rispetto alla precedente data prevista per luglio 2019: questo non solo per la SELECT Series 10 ma per tutte le SELECT Series dalla 4 in poi.
Cambia anche la data in cui viene definitivamente interrotto il supporto sulle versioni di MicroStation V8i precedenti alla SS 4: anche questa data viene posticipata a gennaio 2020.
Cosa cambia fra supporto garantito e in scadenza?
Quando la MicroStation V8i entrerà in fase in scadenza, cioè dal 1° gennaio 2020, potrai continuare ad utilizzarla, ma sai che la performance non sarà garantita.
Se vuoi approfondire la questione, ne abbiamo parlato nel dettaglio qui: Assistenza interrotta su MicroStation e contratto SELECT
Se hai una versione di MicroStation successiva alla SELECT Series 4, il principale motivo per cui fare l'update alla SELECT Series 10 è:
Tieni conto che per fare l'update alla SELECT Series 10 devi avere attivo il contratto di assistenza SELECT che ti permette di accedere agli aggiornamenti, oltre a darti una serie di servizi aggiuntivi.
Si tratta di una valutazione che dovrai fare in base alle tue necessità e alle tempistiche che hai e ti sei dato per passare alla CONNECT edition
Ciò che è importante tenere a mente sono le due nuove date:
Per approfondire il tema e saperne di più sulla Support Policy Bentley, ti consigliamo di dare un'occhiata anche a questo articolo: Assistenza interrotta su MicroStation e contratto SELECT.
Se invece vuoi un aiuto a capire meglio la situazione e se ti conviene o meno fare ora l'update alla SELECT Series 10... non esitare a contattarci cliccando qui sotto!