CASE HISTORY/4 - BE INSPIRED AWARDS 2017
"Monnalisa Shop", San Paolo - Brasile
Intervista a Alessandro Martini
“Avere una sola piattaforma con la quale eseguire tutto, dal concept al progetto definitivo, a quello esecutivo e al rendering è una cosa meravigliosa.
Solo chi lo ha provato lo capisce al 100%.”
Alessandro Martini, RendArk
IL CONCEPT
“Monnalisa è uno dei brand iconici della moda bambino: un marchio italiano, nato ad Arezzo ben 48 anni fa, ed ora distribuito in oltre 60 paesi in tutto il mondo.
Le boutique Monnalisa hanno un format molto suggestivo: sontuosi pavimenti a fiori, mobili ornati shabby chic, eleganti e raffinati, ornati.
Il nuovo negozio di San Paolo è pensato proprio per riflettere i valori Monnalisa: l’obiettivo era realizzare una boutique che non rinunciasse alla proporzione, alla bellezza e al know-how Monnalisa, pur mantenendo un’alta funzionalità.”
RendArk ha eseguito gli studi vari dei progetti preliminari, fino al progetto definitivo architettonico ed esecutivo di tutti gli arredi del negozio Monnalisa di San Paolo, Brasile.
Il progetto è stato realizzato interamente con CAD MicroStation. È candidato al Be Inspired Awards 2017 (dal 10 al 12 ottobre, a Singapore).
PROGETTI COMPLESSI
“La RendArk utilizza i prodotti Bentley da circa 25 anni. Il più grande vantaggio è poter utilizzare una sola piattaforma per seguire tutte le fasi del progetto: dal concept, al progetto definitivo, a quello esecutivo e al rendering.
Tutti gli arredi dello shop Monnalisa di San Paolo sono stati realizzati con MicroStation e proprio questo ha permesso di ridurre i tempi di progettazione: poter dare al cliente un modello 3d in pdf, la gestione dei continui aggiornamenti, la visualizzazione del tutto... sono tutti elementi che fanno giungere più velocemente al risultato.
Avere una sola piattaforma è veramente fantastico.”
FLESSIBILITÀ E LIBERTÀ DI DISEGNO
“La facilità di esportazione in tanti altri formati ha permesso di interagire senza problemi con qualsiasi altra figura professionale inerente al progetto, senza errori e perdite di tempo.
Un software non deve porre limiti alla progettazione. MicroStation permette di eseguire tutto quello che abbiamo in testa e questo è importantissimo: non credo che potrei più farne a meno.”
Rendark
RendArk è uno studio di progettazione, architettura, arredo e design, con pluriennale esperienza in Italia e all'estero. I progetti di RendArk sono il frutto di un equilibrio tra ricerca, tecnologia,
materiali, design e stile. "Quando uno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare. Altrimenti lo avrebbe già fatto " - Bruno Munari
www.rendark.it