Arredo Yacht di Lusso: Il Caso di Studio del Mega Yacht "Aurelia 29" con Progenio e MicroStation

VIDEO Pill PROGENIO MAXX: Ingegnerizzazione e documentazione esecutiva

Scritto da Alessandro Rubini | 15/12/20 10.15

Come porti in produzione i tuoi progetti di arredo su misura? Guarda la VIDEO PILL e scopri come ingegnerizzare i tuoi progetti e generare la documentazione esecutiva con PROGENIO MAXX!

 

 

Ti ricordi il bancone dal frontale sfaccettato?

Nella VIDEO Pill precedente abbiamo visto come arrivare al modello definitivo grazie alle capacità di MicroStation CONNECT e PROGENIO MAXX. (Guarda la VIDEO Pill PROGENIO MAXX: Progettazione avanzata).

E ora come lo mandiamo in produzione?

In questo VIDEO scoprirai come PROGENIO MAXX ti aiuta nell’ingegnerizzazione dei tuoi progetti: assegnando lavorazioni, materiali, finiture e generando tavole tecniche e distinte anche per fornitori... in poche ore hai tutto pronto per andare in macchina!

Guarda la VIDEO Pill e scopri come abbiamo ingegnerizzato il nostro bancone e generato la documentazione esecutiva in poche ore! 

 

 

 

Configurazione degli elementi di arredo

Nella VIDEO Pill precedente abbiamo già realizzato il modello definitivo del nostro bancone grazie a MicroStation Connect e PROGENIO MAXX, ma adesso come lo ingegnerizziamo?

Per prima cosa occorre inserire le lavorazioni e assegnarle all’elemento: con il sistema parametrico di Progenio in pochi clic possiamo poi applicare le lavorazioni anche a tutti gli altri componenti.

È durante la fase di configurazione che ogni elemento del progetto assume la propria identità: con PROGENIO MAXX siamo in grado di associare al componente d’arredo tutte le informazioni necessarie, che poi ritroveremo nella nostra distinta.

Una volta avviata la configurazione il software ci permette di:

  • avere codifica e dimensioni dei pezzi in automatico;
  • definire la tipologia dell'elemento, come legno, vetro, marmo o altro ancora;
  • applicare materiali e finiture: materiali di supporto, laminati, bordatura e verniciatura.

Terminata la configurazione la distinta si aggiorna in real time: ci troviamo tutte le informazioni che abbiamo assegnato al nostro bancone in automatico e senza ulteriori passaggi!

 

 

Documentazione esecutiva in automatico

Terminato il nostro processo di configurazione non ci resta che generare le tavole del nostro progetto... in automatico!

Con PROGENIO MAXX in pochi e semplici passaggi siamo in grado di ottenere tutta la documentazione esecutiva:

  • tavole dei singoli elementi;
  • tavole di assieme;
  • esplosi con pallinatura.

Ogni azienda ha le proprie procedure e abitudini di messa in tavola e anche in questa fase PROGENIO MAXX mostra la sua grande flessibilità.

Permette infatti di personalizzare tutti i cartigli, dimensioni, scale e rappresentazioni grafiche...hai sempre la documentazione adatta alle tue esigenze!

Una volta generate le tavole tecniche,  non ci resta che esportarle per condividerle con la produzione o con i nostri fornitori scegliendo il formato che preferiamo: pdf, dwg, dxf e altri ancora.

Il software ci consente di avere già tutta la documentazione suddivisa per materiali, rendendo più semplice isolare ogni singolo materiale ed inviarlo ad uno specifico fornitore.

Ora non ci resta che stampare la distinta e abbiamo in automatico tutte le informazioni del progetto o dell’elemento di arredo come dimensioni, materiali, quantità, codici, finiture e anche la ferramenta!

Avere una documentazione così completa e accurata garantisce un controllo completo del progetto e permette di ridurre al minimo la possibilità di errore, anche da parte dei nostri fornitori!

 

 

Il modulo +CAM di PROGENIO MAXX

Ora che il nostro bancone è ingegnerizzato e pronto per andare in produzione, come generiamo i programmi macchina?

Il Modulo +CAM di PROGENIO MAXX è in grado di gestire ogni singolo componente direttamente dal progetto 3D.

Tutto ciò che occorre è impostare i formati necessari: dxf, STEP, Parasolid o tanti altri ancora.

Con +CAM riusciamo a gestire direttamente il passaggio dei progetti a macchine CNC fino a 3 assi, mentre con le macchine CNC a 5 assi, il modulo passerà le informazioni direttamente al software CAM della macchina.

In questo modo l’intero progetto è gestito da un’unica piattaforma, fino alla produzione, mantenendo un pieno controllo dello stato della commessa e di ogni singolo elemento!

 

IN PRODUZIONE SENZA ERRORI GRAZIE A PROGENIO MAXX!

In questa VIDEO Pill abbiamo visto come andare in produzione semplicemente, partendo dal progetto 3D.

In poche ore il nostro bancone è completo di lavorazioni, di tavole tecniche e di distinte sia per la produzione interna che per i fornitori!

Con PROGENIO MAXX le informazioni sono state indicate e elaborate in fase di progettazione e ingegnerizzazione, mentre la documentazione è generata in automatico: non ci sono più tutte quelle operazioni manuali e i dati in produzione sono sempre aggiornati.

In questo modo la probabilità di errore è ridotta al minimo

Lo stesso vale anche nel rapporto con i fornitori esterni: grazie a una documentazione così completa e precisa si ha un controllo completo e si evitano incomprensioni.

Non sarà più necessario controllare tutta la documentazione e la produzione avverrà senza intoppi.

Davvero un modo unico di lavorare!

Continua a seguirci per non perderti le prossime VIDEO Pill.

Se invece vuoi richiedere una demo di PROGENIO MAXX ad hoc per la tua azienda, clicca sul pulsante qui sotto!