Cosa significa digitalizzarsi nel mondo dell’arredo su misura e come ottimizzare la tua crescita aziendale al passo con l’era digitale?
Scopriamo insieme come digitalizzare la tua azienda artigiana in 5 passi.
La trasformazione digitale non è un'opzione ma una necessità assoluta per mantenere il vantaggio competitivo e garantire la sopravvivenza stessa dell’impresa. Spesso nella quotidianità veniamo sommersi da così tante informazioni, sulla Digital Transformation e l’Industria 4.0, che tendiamo a confondere il concetto di digitalizzazione con quello di automazione.
L’artigiano moderno per stare al passo della committenza, attraverso fondi dedicati ed agevolazioni per le imprese, investe in macchinari e strumenti che facilitano la sua manodopera e al contempo automatizzano i suoi processi, ma ciò equivale a digitalizzarsi?
Come si avvia una trasformazione digitale di successo e da dove iniziamo?
Roberta Franceschetti, CEO & Innovation Manager di Planstudio, ha individuato i 5 passi cardine per una corretta trasformazione digitale di ogni azienda artigiana dell’arredo su misura.
Scopriamoli insieme!
La vision aziendale viene definita come la proiezione della tua azienda nel futuro. Ti basterà definire pochi ma importanti obiettivi di lungo periodo da raggiungere; essi rispecchieranno gli ideali, le aspirazioni e i valori che la tua impresa dovrà perseguire in futuro.
Solo una volta definiti gli obiettivi, la tua azienda sarà pronta alla trasformazione!
Il mondo dell’arredo su misura si classifica come uno dei settori più complessi in assoluto, per questo affidarti ad un Innovation Manager esperto del settore, che sappia ascoltare le tue necessità e si immedesimi nella tua vision aziendale, è la vera soluzione al passo verso la trasformazione digitale.
Una volta condivisi i valori e gli obiettivi imprenditoriali, l’Innovation Manager sarà in grado di effettuare un’analisi dei processi e di:
A fine analisi, otterrai una nuova prospettiva e i dati necessari per dare una svolta ai tuoi processi aziendali.
A questo punto, una volta definita la vision ed attuata un’analisi dei processi aziendali, è tempo di pianificare la tua strategia d’impresa e definire quali saranno le tue modalità operative, coinvolgendo il tuo team in un processo evolutivo.
Ricordati che la parola d’ordine nel mondo del su misura è semplificare! Semplificare i processi e renderli flessibili, ti faciliterà nel cambiamento ed adattamento al mercato futuro.
La scelta delle soluzioni software e della software house con cui intraprendere il percorso di trasformazione digitale e partnership, è il passo fondamentale!
Il giusto partner dovrà garantirti massima flessibilità, adattabilità, continuità e qualità del servizio e delle soluzioni integrate.
Scegliere un software CAD non significa investire semplicemente in uno strumento di lavoro, ma bensì investire ed approcciarsi ad una nuova modalità operativa che determinerà il futuro della tua azienda nel processo di Digital Transformation.
“Sbagliare è ammesso, apprendere è un obbligo”.
Per conseguire un processo di crescita aziendale di successo e al passo della concorrenza, è necessario investire nella formazione dell’intero team aziendale, solo in questo modo la digital transformation sarà incisiva.
Affidandoti a formatori certificati ed esperti del settore arredo su misura, diffonderai un efficace e mirata cultura digitale a tutti i tuoi dipendenti ed eviterai di investire in troppe soluzioni digitali che non apporteranno il giusto valore alla tua azienda.
Alla fine dei 5 passi ricordati che il percorso di Digital Transformation è complesso, per questo va affrontato:
Sei pronto a intraprendere un percorso di trasformazione digitale di successo?
Confrontati con un nostro esperto del settore arredo per capire come avviare un processo di digitalizzazione di successo!