Digitalizzare la tua azienda artigiana in 5 passi

Cosa significa digitalizzarsi nel mondo dell’arredo su misura e come ottimizzare la tua crescita aziendale al passo con l’era digitale? 

Scopriamo insieme come digitalizzare la tua azienda artigiana in 5 passi.

 


digitalizzazione aziende artigiane arredo

La trasformazione digitale non è un'opzione ma una necessità assoluta per mantenere il vantaggio competitivo e garantire la sopravvivenza stessa dell’impresa. Spesso nella quotidianità veniamo sommersi da così tante informazioni, sulla Digital Transformation e l’Industria 4.0, che tendiamo a confondere il concetto di digitalizzazione con quello di automazione. 

L’artigiano moderno per stare al passo della committenza, attraverso fondi dedicati ed agevolazioni per le imprese, investe in macchinari e strumenti che facilitano la sua manodopera e al contempo automatizzano i suoi processi, ma ciò equivale a digitalizzarsi

Come si avvia una trasformazione digitale di successo e da dove iniziamo?

Roberta Franceschetti, CEO & Innovation Manager di Planstudio, ha individuato i 5 passi cardine per una corretta trasformazione digitale di ogni azienda artigiana dell’arredo su misura.

Scopriamoli insieme!

aziende artigiane arredo su misura e digitalizzazione

 

1. Vision: dove vuoi essere tra 5 anni?

La vision aziendale viene definita come la proiezione della tua azienda nel futuro. Ti basterà definire pochi ma importanti obiettivi di lungo periodo da raggiungere; essi rispecchieranno gli ideali, le aspirazioni e i valori che la tua impresa dovrà perseguire in futuro. 

Solo una volta definiti gli obiettivi, la tua azienda sarà pronta alla trasformazione!

 

2. Analisi dei processi con esperti del settore

Il mondo dell’arredo su misura si classifica come uno dei settori più complessi in assoluto, per questo affidarti ad un Innovation Manager esperto del settore, che sappia ascoltare le tue necessità e si immedesimi nella tua vision aziendale, è la vera soluzione al passo verso la trasformazione digitale

Una volta condivisi i valori e gli obiettivi imprenditoriali, l’Innovation Manager sarà in grado di effettuare un’analisi dei processi e di: 

    • esaminare i tuoi processi attuali;
    • identificare eventuali “colli di bottiglia” tra i vari reparti;
    • analizzare ed ottimizzare la gestione delle tue commesse di arredo. 

A fine analisi, otterrai una nuova prospettiva e i dati necessari per dare una svolta ai tuoi processi aziendali.

 

3. Definizione della modalità operativa

A questo punto, una volta definita la vision ed attuata un’analisi dei processi aziendali, è tempo di pianificare la tua strategia d’impresa e definire quali saranno le tue modalità operative, coinvolgendo il tuo team in un processo evolutivo

Ricordati che la parola d’ordine nel mondo del su misura è semplificare! Semplificare i processi e renderli flessibili, ti faciliterà nel cambiamento ed adattamento al mercato futuro.

 

4. Integrazione di soluzioni software e processi

La scelta delle soluzioni software e della software house con cui intraprendere il percorso di trasformazione digitale e partnership, è il passo fondamentale!

Il giusto partner dovrà garantirti massima flessibilità, adattabilità, continuità e qualità del servizio e delle soluzioni integrate. 

Scegliere un software CAD non significa investire semplicemente in uno strumento di lavoro, ma bensì investire ed approcciarsi ad una nuova modalità operativa che determinerà il futuro della tua azienda nel processo di Digital Transformation. 

 

5. Formazione

“Sbagliare è ammesso, apprendere è un obbligo”.

Per conseguire un processo di crescita aziendale di successo e al passo della concorrenza, è necessario investire nella formazione dell’intero team aziendale, solo in questo modo la digital transformation sarà incisiva

Affidandoti a formatori certificati ed esperti del settore arredo su misura, diffonderai un efficace e mirata cultura digitale a tutti i tuoi dipendenti ed eviterai di investire in troppe soluzioni digitali che non apporteranno il giusto valore alla tua azienda.

 

Alla fine dei 5 passi ricordati che il percorso di Digital Transformation è complesso, per questo va affrontato:

  • adottando approcci sempre aperti al cambiamento, in grado di gestire l’incertezza del mercato in cui si opera;
  • assicurando il supporto dei giusti esperti di settore;
  • coinvolgendo tutta l’organizzazione della tua impresa artigiana.  

 

Sei pronto a intraprendere un percorso di trasformazione digitale di successo?

Confrontati con un nostro esperto del settore arredo per capire come avviare un processo di digitalizzazione di successo!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

L'Innovation Manager: la tua guida all'innovazione

Guidare le aziende al cambiamento e al progresso tecnologico attraverso la Digital Transformation....

Digitalizzazione: la tua guida per crescere

Scopri "La tua guida per crescere" il manuale completo per le aziende all'arredo su misura che...

Arredo contract e segmento Luxury: flessibilità in un mercato dinamico

Terza panel session del PLANSTUDIO DAY 2021 all’insegna di una parola d'ordine: flessibilità. È...