Si apre una nuova consapevolezza per le aziende artigiane dell’arredo su misura: ottimizzazione, flessibilità e collaborazione sono le parole chiave. Scopri le riflessioni più interessanti emerse nel progetto informativo “Strategie di innovazione digitale per piccole imprese nell’arredo”.
Si è concluso con grande successo “Strategie di innovazione digitale per le piccole imprese nell’arredo”, il progetto informativo ideato in collaborazione con Confartigianato Legno Arredo Verona sul tema della digitalizzazione nel mondo dell’arredo su misura e contract.
Un percorso suddiviso in 4 appuntamenti online, in cui abbiamo sensibilizzato e motivato le piccole imprese a rimanere competitive ed a cogliere le nuove opportunità nel settore arredo su misura, attraverso la digitalizzazione.
Aprire nuove opportunità di business aumentando i fatturati e diminuendo i costi, è possibile? Sì, purché digitalizzandosi con i giusti strumenti software. Continua a leggere e scopri tutte le riflessioni più interessanti emerse durante il progetto!
Quante volte abbiamo sentito dire la frase “Abbiamo sempre fatto così”?
Da un’analisi fatta su un campione di 50 aziende artigiane nel settore arredo su misura, il 63% sostiene che il primo ostacolo che frena il cambiamento è proprio l’abitudine.
Uno scoglio facilmente sormontabile proiettando la nostra visione nei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione, ovvero:
Per di più nel 2021 è prevista una crescita del mercato ad un tasso medio del 7%!
Digitalizzarsi significa valorizzare il “Made in Italy” e rendere la propria azienda smart, più veloce e efficiente in tutte le fasi della commessa.
Tanto è vero che, la progettazione è la fase che impegna maggior tempo alle imprese del settore ed a cascata influisce sul 75% dei costi delle restanti fasi della commessa.
Un nuovo modo di lavorare in ufficio tecnico ti permette di ridurre del 25% i tempi e così risparmiare sui costi fissi direttamente imputabili a tutte le tue commesse di arredo su misura.
Qual è il risultato? Il cliente è soddisfatto, grazie alla giusta soluzione digitale otterrai una notevole competitività sul mercato e una superiore marginalità.
UN NUOVO MODO DI LAVORARE IN UFFICIO TECNICO | |
+ 25% di marginalità | + 25% di tempo |
L’ufficio tecnico, in cui avviene la fase di progettazione ed ingegnerizzazione, è il vero cuore pulsante dell’intera commessa. Ma come possiamo ottimizzarne i flussi in un settore in cui ogni commessa è diversa dall’altra e la committenza è sempre più esigente?
La risposta è semplice: utilizzando un software pensato e progettato per tali criticità!
Con PROGENIO MAXX puoi assegnare un'identità a tutti gli elementi 3D disegnati attraverso la maschera di configurazione. In tempo reale accedi anche alla distinta degli elementi che si aggiorna in automatico apportando modifiche al modello 3D o alla configurazione.
Ciò ti garantisce un valore aggiunto in termini di progettazione 2D e 3D, rendering, ingegnerizzazione, documentazione esecutiva per la produzione e anche i fornitori esterni, tutto da un’unica piattaforma e al contempo database di dati.
Qual è il risultato? Maggior qualità nei tuoi progetti, dati sempre aggiornati, zero errori e tempi ridotti: un enorme vantaggio competitivo!
Vuoi vedere gli esempi di documentazione esecutiva generata in automatico con PROGENIO MAXX?
Come si sceglie il giusto software nell’arredo su misura? Quali fattori bisogna tenere in considerazione? Ne abbiamo parlato insieme a Luca Dal Pos, visionario titolare della falegnameria artigiana Angelo Dal Pos.
In prima battuta è indispensabile avere una visione complessiva dei tuoi obiettivi, delle criticità quotidiane che vorresti risolvere e quali flussi operativi vuoi rendere più efficienti.
A questo punto sarà più semplice valutare il software adatto alla tua azienda di arredo su misura, tenendo in considerazione i seguenti fattori:
Solo così “potrai portare a termine le tue commesse, con margini di errore pari a zero”, parola di Luca Dal Pos.
Seduta curva di Augeo Art SPA progettato e realizzato dalla Dal Pos Angelo Srl con MicroStation e PROGENIO MAXX.
Si può produrre arredo su misura pur non avendo una produzione interna in azienda? Affermativo e la parola d'ordine è collaborazione! Non solamente tra ufficio tecnico e i vari reparti interni, ma soprattutto tra aziende del settore e fornitori esterni, che condivideranno un unico dato centralizzato.
Rudy De Capitani ne è la testimonianza, ci ha raccontato come con la giusta metodologia, il suo studio di progettazione RDC Italia ha dato vita a una collaborazione virtuosa insieme a 12 falegnamerie.
Un autentico lavoro di rete, in cui si scambiano energie, informazioni e risorse, per ottenere maggiori commesse, raggiungendo risultati impossibili da soli!
Ti piacerebbe implementare un nuovo modo di lavorare nel tuo ufficio tecnico?