Industria 4.0 e software: Progenio rientra negli incentivi

Scritto da Sara Balleroni il 09/05/17 14.47

Cos'è l'industria 4.0? Superammortamento e Iperammortamento.

Una serie di incentivi statali dati alle aziende in ottica di digitalizzazione e automazione dei processi industriali. Un supporto agli investimenti innovativi e alla Ricerca e Sviluppo.

Industria-4.0-piccolo.jpg

 

Il Super e l'Iperammortamento sono due maggiorazioni di ammortamento, al140% e al 250%, che possono essere godute dalle aziende che investono in alta tecnologia e digitalizzazione industriale nel 2017 (come indica la circolare 4/E del 31 marzo 2017 dell’Agenzia delle Entrate).

Progenio rientra nei software che godono di questi incentivi, garantendo l’interconnessione delle macchine CNC.

Arredamento e macchine CNC

Se hai investito (o hai in programma di investire) nel 2017 in macchine a controllo numerico (CNC), puoi accedere all’Iperammortamento al 250%. Se l’investimento è stato fatto nel 2016, rientra nel Superammortamento al 140%.

Tali beni devono essere interconnessi, per accedere agli sgravi: le macchine devono quindi scambiare informazioni con i sistemi interni e esterni. I software rientrano negli incentivi di industria 4.0 proprio in quanto mezzo di interconnessione.

Nell’arredamento su misura, contract, nautico e navale, Progenio è lo strumento dedicato all’interconnessione.

 

CNC-crop-piccolino.jpg

Progenio e industria 4.0: il software rientra?

Sì, Progenio rientra negli incentivi di Industria 4, come software di interconnessione.

Progenio nasce appositamente per mettere in comunicazione progettazione, ingegnerizzazione e produzione tramite un’unica piattaforma.

L’obiettivo è creare un flusso di lavoro scorrevole, che ottimizzi le tempistiche e faciliti il lavoro in un settore, quello dell’arredamento su misura (civile e nautico/navale), in cui le marginalità sono ridotte e ogni errore incide sul fatturato.

Con Progenio si genera in automatico tutta la documentazione necessaria alla produzione:

  • distinte dei fabbisogni, suddivise per materiali per l'ordine ai fornitori (distinta verniciature, tranciati, bordi, montaggio, pesi)
  • schede macchina
  • schede tecniche di ogni singolo elemento
  • esplosi con pallinatura
  • assiemi
  • etichette

Industria 4.0: un cambio di mentalità

Industria 4.0 non è solo una serie di incentivi: è lo sguardo al futuro, all’innovazione, al miglioramento e all’ottimizzazione, in un mondo in cui chi non cambia viene lasciato indietro.

Progenio incarna perfettamente questa prospettiva. I risultati sono infatti:

  • Risparmio di tempi
  • Azzeramento dell’errore umano
  • Stima preventiva di costi e materiali (anche dei pesi)
  • Semplice gestione della modifica dell’ultimo minuto

Vuoi approfondire le tematiche di Industria 4.0 e Progenio?
CONTATTACI

Topics: News, Progenio, Blog

Scritto da Sara Balleroni

Ciò che mi entusiasma nel settore dell’arredo contract è che ogni azienda che incontro ha qualcosa di diverso da raccontare e un progetto speciale da realizzare. Il mio obiettivo? Raccontare questa complessità e i modi di gestirla puntando alla massima efficienza.