SICAM 2023: Planstudio si distingue nel mondo della nautica e del contract con soluzioni e servizi unici

 

foto con loghi 5
foto con loghi 2
foto con loghi
Foto con loghi 4
foto con loghi 3
Foto con loghi 6

Intro

Il 2023 ha evidenziato una costante evoluzione, con una crescente domanda di soluzioni personalizzate e innovative, per il settore del Su Misura. Le aziende operanti in questo ramo, a tal proposito, devono coniugare qualità, efficienza e produttività per rimanere competitive in un mercato in continua crescita.

In questo contesto, una suite di prodotti all’altezza, capace di gestire tutto il ciclo di vita di una commessa, dalla progettazione alla produzione al montaggio, diventa un elemento di fondamentale importanza per poter raggiungere i risultati prefissati.

Ecco come, Planstudio, grazie alla sinergia funzionale tra Progenio MAXX®, la novità del suo EcosistemaMicroStation, è stata in grado di presentare al SICAM 2023 un insieme di soluzioni uniche, complete, versatili e interoperabili; specifiche per i settori dell’arredo su misura, nautico e contract. 

 

L’importanza di Soluzioni Innovative ed Efficaci nel mercato odierno

 

Al giorno d’oggi, per approcciarsi ed affermarsi in nuovi business, diventa imperativo dotarsi di prodotti all’avanguardia ed affidabili. Motivo per cui, in un mercato sempre più esigente e alla continua ricerca dell'efficienza e dell'innovazione, Planstudio ha mostrato ai suoi visitatori un insieme di applicativi sviluppati ad hoc dal proprio reparto di R&S.

Questi, frutto della perfetta integrazione tra il potente e flessibile CAD MicroStation e Progenio MAXX®, il primo software CAD/CAM/PDM ideato per tutti coloro che progettano, producono e gestiscono arredi su misura, sono stati progettati per soddisfare le esigenze aziendali, facilitando un percorso rapido ed efficiente attraverso tutte le fasi della gestione di un incarico di lavoro, dalla progettazione alla produzione, fino alla messa in opera.

 

Ecosistema MAXX: la Soluzione Completa di Planstudio al SICAM 2023

 

Durante i quattro giorni di esposizione, all’interno del nostro stand, abbiamo registrato un notevole afflusso da parte dei visitatori, con un incremento considerevole rispetto alla scorsa edizione, merito, della bontà delle nostre soluzioni sempre più affidabili ed efficienti; a cui fanno seguito, la costante crescita dei settori dell’arredo su misura, contract e nautico

In particolare, nel contesto odierno, le principali criticità emerse, sono tipicamente riconducibili alla perdita di informazioni con la conseguente generazione di errori, riduzioni di marginalità e perdite di tempo.  Ecco perché al fine di ottimizzare e gestire  tutte le fasi di una commessa, evitando dispersioni e costi sommersi, l’attenzione di coloro che hanno “frequentato” il nostro spazio espositivo si è focalizzata sulla ricerca  di prodotti compatti, versatili e flessibili, che pongano al centro la gestione integrata di tutte le fasi di progetto e accorpino tutti gli stadi chiave di design e di operation

Diapositiva1-2

Alle succitate problematiche, si è spesso affiancata l'esigenza di piattaforme digitali perfettamente integrabili ai loro gestionali aziendali, capaci di generare, in automatico e in tempo reale, la documentazione esecutiva e che incorporassero  un motore di rendering e uno strumento ad hoc per la generazione dei preventivi e il controllo dei costi.


In virtù di quanto riscontrato, ciò che ha permesso a noi di Planstudio, di affermarci sullo scenario internazionale realizzando soluzioni uniche ed estremamente all'avanguardia per i suddetti settori, è stata la nostra vision estremamente proattiva frutto dei nostri 26 anni di attività al fianco di aziende produttrici, studi tecnici e cantieri.

Questa stretta collaborazione, ci ha consentito di apportare sul mercato una suite di prodotti capace di affrontare e superare in modo semplice ed intuitivo le principali sfide di settore, in particolare a: 

  • Gestire le codifiche in modo intelligente e innovativo, grazie ad una tecnologia perfettamente in grado di interpretare i solidi - per geometrie, lavorazioni e finiture - e di generare automaticamente le relative codifiche identificando in modo univoco gli elementi identici.
  • Controllare in modo agevole i costi dei materiali e dei componenti della commessa (preventivo), con pochi clic è possibile ottenere il preventivo dei materiali interessati,  aggiornato in tempo reale, sia rispetto alle modifiche di progetto che alle oscillazioni di mercato. Inoltre, può essere inteso come un potente strumento di rendicontazione, dato che l'utilizzatore può monitorare in ogni momento il budget di commessa e di svolgere analisi a consuntivo.
  • Calcolo dei pesi sin dalla prima fase di progetto, nel settore dell'arredo custom il peso è un dato fondamentale, così come nel settore della nautica, laddove il dato è indispensabile per valutare le performance e i consumi dell'imbarcazione. Grazie agli innovativi prodotti Planstudio, l'utente potrà risolvere le criticità sin dalla prima fase di progetto. Grazie ad un sistema innovativo che analizza le geometrie e le finiture applicate, il software calcola perfettamente il peso del pezzo o del mobile o dell'intero arredo in modo preciso e puntuale.
  • Integrazione completa con MicroStation®, una suite di prodotti perfettamente integrata alla flessibilità e alle potenzialità di modellazione libera del CAD più performante del  mercato, consente la gestione dell'intero flusso di lavoro di una commessa d'arredo, dalla progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione e all'assemblaggio in cantiere.
  • Modellazione veloce, libera e parametrica, con la quale l'utente può creare e modificare con facilità curve, superfici, mesh, solidi e di utilizzare comandi parametrici per gestire in modo rapido qualsiasi tipo di commessa d'arredo.
  • Massima interoperabilità, grazie alla perfetta integrazione con il CAD MicroStation®, è possibile comunicare con una vasta gamma di formati di file (quali: PDF, U3D, 3DS, DWG, Rhino 3DM, IGES, Parasolid, ACIS SAT, CGM, STEP AP203/AP214, STL, OBJ, VRMLWorld, SketchUp SKP) garantendo la massima interoperabilità con altri software e la collaborazione senza problemi con terze parti e collaboratori esterni.
  • Gestione rapida delle modifiche, che consentono all'utilizzatore di gestire facilmente le richieste di modifica da parte del cliente, anche sul singolo dettaglio, senza dover rivedere alcun vincolo. Il tutto, con la documentazione esecutiva che si aggiorna automaticamente, al fine di facilitare il risparmio di tempo e l'ottimizzazione dei processi.
  • Motore di rendering integrato, l'Ecosistema di prodotti realizzate da Planstudio, accorpano al loro interno il motore Rendering VUE di MicroStation®, consentendo all'utente di produrre immagini e video fotorealistici direttamente dai modelli di progettazione CAD, usufruendo di un unico ambiente di lavoro per l'intero progetto. Il tutto, allo scopo di evitare la perdita di dati e informazioni.
  • Generazione automatica della documentazione esecutiva, in pochi clic, l'utente può generare tutti i documenti tecnici inerenti al progetto, sia che si tratti di liste dei fabbisogni, tavole di assieme ed esplosi con pallinature o schede dei componenti.
  • Pannello di riepilogo delle tavole e dei loro allegati che consente di avere a disposizione, in qualunque momento, tutte le tavole, le schede tecniche e i programmi macchina in un'unica visione d'insieme. 

Il concetto essenziale, alla base della nostra esperienza, è lavorare in sinergia. Ecco perché abbiamo sviluppato i nostri prodotti sul potente CAD MicroStation, una piattaforma estremamente versatile e non parametrica, con l’obiettivo di favorire l’interconnessione e l’integrazione tra tutti gli attori della filiera sia interni che esterni. L'insieme dei  nostri sviluppi l'abbiamo rinominato: ECOSISTEMA MAXX

Ecosistema Maxx con simboli


La nostra soluzione di punta, capostipite dello stesso, è Progenio MAXX®, le cui peculiarità sono quelle di:

  • Progettare facilmente in CAD 2D/3D sfruttando tutte le modalità di modellazione solidi, superfici e mesh e affrontare all’insegna della massima facilità anche i progetti di arredo più complessi.
  • Inserire in modo rapido le lavorazioni tramite regole parametriche personalizzabili.
  • Gestire in modo centralizzato tutti i dati delle commesse e le loro modifiche in tempo reale.
  • Utilizzare librerie personalizzabili con i gli elementi 3D/2D.
  • Ottenere la massima compatibilità con altri formati per comunicare senza problemi, difficoltà e malintesi con i fornitori.
  • Generare automaticamente le codifiche, le distinte e la documentazione tecnica/esecutiva suddivisa per fornitori, fasi e cicli di lavorazione.
  • Elaborare direttamente file macchina sia per la produzione interna che per la produzione affidata a terzi, a seconda delle peculiarità del processo produttivo;
  • Supportare i collaboratori nelle fasi di premontaggio, montaggio e nelle operazioni di cantiere. 

Questo software CAD/CAM/PDM è stato affiancato da tre specifici applicativi aggiuntivi - perfettamente integrati e integrabili allo stesso - ciascuno con una specifica destinazione d’uso.

    • X-VISION: un vero e proprio visore dettagliato della commessa. Ciò che lo contraddistingue, è che può essere supportato in qualunque dispositivo web e mobile quali pc, tablet o smartphone; eliminando, così, il cartaceo, riducendo gli errori, le sovrapposizioni e visualizzando in digitale ogni informazione d’insieme e di dettaglio di una commessa: geometrie, lavorazioni, finiture, quote e tavole esecutive…il tutto con l’obiettivo di allineare, favorendo la stessa visione d’insieme, sia al reparto di progettazione che di produzione.

  • X-TOWER®: un applicativo appositamente sviluppato per il settore contract, con la possibilità per il suo utilizzatore, di gestire il building e la ripetitività degli arredi. A tal proposito, infatti, permette di rappresentare in digitale tutti gli ambienti da arredare - edifici, piani, appartamenti, stanze, ponti, cabine, etc. - al fine di definire, posizionare, codificare tutti gli arredi previsti e le varianti programmate. Il beneficio dell’utente è proprio quello di avere sempre sotto controllo, in tempo reale, lo stato di avanzamento dei lavori, dalla produzione, dalla spedizione, dalla consegna al montaggio.

  • X-SOLVE: una vera e propria app di messaggistica istantanea - centralizzata e costantemente aggiornata in tempo reale - che accorpa e unifica le comunicazioni tra tutti i reparti aziendali, allo scopo di favorire la riduzione delle incomprensioni e degli errori. Infatti, grazie a questa soluzione gli utenti, guidati da un’interfaccia intuitiva, gli addetti alla produzione, al montaggio all'assemblaggio, alla messa in opera possono creare, assegnare, discutere e tracciare le loro segnalazioni tra i vari rami aziendali.

L’Ecosistema di Soluzioni realizzate da Planstudio, ha portato ad accrescere la consapevolezza e l'interesse dei visitatori, certificando quanto siano rilevanti, efficienti ed innovative le nostre soluzioni sul mercato. Continuiamo a guardare con ottimismo al futuro, pronti a continuare a collaborare con i nostri stakeholder per risolvere le sfide e sfruttare le opportunità che il settore ci offre. Sinergicamente insieme verso il progresso.

 

Planstudio ringrazia e rinnova l’appuntamento alla prossima edizione

Si chiude un altro anno di successo al SICAM 2023, dove sono state condivise passioni e innovazioni nel settore dell'arredamento su misura. La straordinaria partecipazione riscontrata e l'interesse dimostrato dai partecipanti da tutto il mondo ci spingono a guardare avanti con entusiasmo. Non vediamo l'ora di accogliervi al prossimo SICAM, dove saranno presentate nuove idee e soluzioni per l'arredo su misura. 

Vi invitiamo a far parte di questo viaggio verso il futuro

Ci vediamo dal 15 al 18 ottobre al SICAM 2024!

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Arredo su misura: Report CAD automatici per il controllo del progetto

Elaborare fogli di calcolo con ogni misura e quantificare la materia prima di una commessa per un...

SICAM 2022: nuove consapevolezze per le aziende dell'arredo custom

L'edizione 2022 del Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'industria...

Dalle cornici all'Arredo Su Misura e Contract: l'evoluzione del mercato del legno come opportunità di crescita

Come inserirsi in una nicchia di mercato nel mondo del legno e cogliere nuove opportunità? Lo...