Come gestire arredi interni su misura? Ne parla Arredamento Artigiano

Un progetto di arredamento d'interni completamente su misura, gestito con PROGENIO MAXX e MicroStation: Arredamento Artigiano ci racconta la bellissima “Casa Valente”.

Leggi l’intervista a Davide Mattaroccia!



Quali sono gli step da seguire per gestire al meglio arredamenti d'interni su misura?

Lo abbiamo chiesto a Davide Mattaroccia, titolare di Arredamento Artigiano, azienda specializzata nella realizzazione di progetti di arredo completamente su misura, facendo della passione per il legno e per ogni tipologia di lavorazione il proprio marchio di fabbrica.

Davide ci ha raccontato la sua esperienza e come PROGENIO MAXX e MicroStation lo hanno aiutato nella realizzazione di “Casa Valente”, il progetto di arredo interni candidato al concorso internazionale Bentley Systems “Going Digital Awards in Infrastructure 2021”.

Una pianta irregolare dell’abitazione, soffitti di altezza variabile nei diversi ambienti e un arredo dalle forme complesse e particolari sono solamente alcune delle sfide affrontate nella commessa: continua a leggere per saperne di più sul progetto!

 

Cucina su misura con PROGENIO MAXX

In foto un dettaglio della splendida cucina di "Casa Valente", un progetto d'arredo d'interni su misura, realizzato dall'azienda Arredamento Artigiano seguito dal progetto alla produzione con PROGENIO MAXX e MicroStation.

 

“Buongiorno Davide, Arredamento Artigiano è specializzata nella progettazione e realizzazione di arredamenti civili: quali sono i passi fondamentali per operare in questo settore?”

Buongiorno, grazie per avermi concesso questa opportunità. La nostra è un'azienda artigiana che opera nel mondo dell’arredo ormai da molti anni. 

Realizziamo progetti di arredamento per il settore residenziale, completamente su misura. Progettazione, produzione e montaggio: Arredamento Artigiano accompagna i propri clienti in ogni fase della commessa, garantendo un servizio a 360°.

Ciò che rende unico questo settore è che ogni realizzazione è diversa dalla precedente, ogni giorno ci troviamo davanti clienti con richieste differenti: è il mercato stesso ad essere in continua evoluzione!

Nascono nuovi materiali, cambiano le esigenze e i gusti delle persone: occorre essere al passo, adattandosi ai cambiamenti del settore, mantenendo il giusto mix di abilità artigiane e tecnologie innovative. Cosa non può mancare nell’arredo su misura residenziale?

  • passione per il legno e ogni sua sfumatura;
  • attenzione ai dettagli;
  • ascolto del cliente;
  • soluzioni software e macchinari all’altezza di ogni esigenza.

È per questo motivo che la nostra azienda utilizza software all’avanguardia come PROGENIO MAXX e MicroStation, oltre a macchinari CNC di ultima generazione, senza però perdere di vista anche i classici strumenti del falegname: è ciò che serve per rendere unico ogni progetto!

 


"MicroStation e PROGENIO MAXX hanno dato un valore aggiunto al nostro lavoro: possiamo seguire qualsiasi commessa di arredo su misura, garantendo un servizio a 360° gradi... dal progetto al montaggio!"


 

Arredo interni su misura grazie a MicroStation e PROGENIO MAXX

Qui in foto il particolare arredo della zona bagno  di "Casa Valente", progetto d'arredo su misura seguito in ogni sua fase con PROGENIO MAXX, come unica piattaforma.

 

"Un progetto molto particolare è “Casa Valente", che avete presentato al concorso Bentley Going Digital Awards 2021 in Infrastructure. Ci racconti come è nato e cosa lo contraddistingue?"

Certamente, “Casa Valente” è un progetto di arredamento d’interni, commissionato da un privato per la propria abitazione a Roma.

Si tratta di una commessa seguita a tutto tondo, in ogni sua fase con PROGENIO MAXX e MicroStation:

  • progetto 3D;
  • esecutivi;
  • produzione.

Dopo aver ricevuto i disegni 2D, prospetti e pianta del progetto da parte dell’architetto, ci siamo occupati dello sviluppo dell’arredo dei vari ambienti: cucina, soggiorno e bagno.

Si è trattato di un vero lavoro su misura, seguendo le indicazioni della committenza: l’obiettivo era quello di creare un ambiente moderno, raffinato e soprattutto confortevole, dando una sensazione di continuità nell’intera abitazione e sfruttando pienamente lo spazio a disposizione.

L’abitazione infatti è ora caratterizzata da un susseguirsi di arredi lineari unificati, dando vita a un effetto di arredo continuo davvero affascinante e particolare, reso unico anche dai materiali impiegati.

Gli interni vedono infatti la combinazione di: 

  • gole in oro e mobili in laccato;
  • illuminazione led che valorizza le ante rigate dell’isola di cottura;
  • top in gres porcellanato.

Non è stato facile realizzare questo lavoro, ma il risultato ottenuto ha ampiamente soddisfatto le aspettative del cliente e dell’architetto… e questo anche grazie all’aiuto di PROGENIO MAXX e MicroStation!

Documentazione tecnica progetto darredo con PROGENIO MAXX

Nell'immagine troviamo un esempio di documentazione tecnica sviluppata da Arredamento Artigiano con PROGENIO MAXX per il progetto d'arredo su misura "Casa Valente".

 

Richiedi una dimostrazione gratuita SCOPRI PROGENIO MAXX  >

 

"Quali sono state le difficoltà di questo progetto e come vi ha aiutato PROGENIO MAXX nella commessa?"

Sono diversi gli aspetti che hanno reso la realizzazione complessa.

Innanzitutto la pianta consegnataci dall’architetto era irregolare e gli stessi soffitti presentavano altezze differenti, per cui tutta la fase di progettazione ha richiesto la massima attenzione ai dettagli.

L’idea di creare un effetto di arredamento continuo e la conformazione stessa dell’arredo sono risultate delle vere sfide da vincere durante la realizzazione: la cucina, le cabine armadio, lo stesso imbotto che separava la cucina dall’armadio… ciascun elemento dell’arredo presentava angolazioni particolari che rendevano complessa la fase progettuale.

È qui che la grande flessibilità del CAD MicroStation integrato in PROGENIO MAXX, ha fatto la differenza!

Il software ci ha infatti permesso di realizzare semplicemente anche le forme più complesse e gestire rapidamente ogni modifica richiesta dalla committenza, senza dover ripartire da capo o modificare vincoli su vincoli.

 

arredi interni su misura con microstation e progenio

In foto un dettaglio del salotto  di "Casa Valente", realizzato interamente con PROGENIO MAXX e MicroStation.

 

 


"Forme complesse, angolazioni particolari... con PROGENIO MAXX progettiamo facilmente qualsiasi elemento dell'arredo, gestendo ogni modifica in modo rapido e generando in automatico tutta la documentazione esecutiva"


 

Le potenzialità 3D della soluzione hanno poi avuto un ruolo chiave, dandoci sempre una visione chiara e completa del progetto e di ogni suo elemento.

Con PROGENIO MAXX abbiamo potuto gestire l’intera commessa da un’unica piattaforma:

  • fase progettuale;
  • ingegnerizzazione e codifica;
  • generazione della documentazione esecutiva;
  • elaborazione dei file macchina per la produzione.

Ciò ha permesso di ridurre gli errori al minimo, tagliando drasticamente i tempi del progetto, portato a termine in soli 3 mesi.

Si tratta di un fattore chiave, soprattutto in un settore dinamico e in continua evoluzione come l’arredamento su misura: possiamo garantire la massima qualità in ogni progetto realizzato e nel rispetto dei tempi prestabiliti, così la soddisfazione del cliente è assicurata!

La passione per il legno e per le sue lavorazioni sono da sempre il nostro marchio di fabbrica e in PROGENIO MAXX abbiamo trovato la soluzione tecnologica che valorizza le nostre competenze, offrendo un servizio a 360°.

 

"Grazie per averci raccontato questo bellissimo progetto, Davide!"

 


 

Vuoi anche tu capire quanto PROGENIO MAXX agevola tutte le fasi del tuo lavoro e ti permette di avere la flessibilità necessaria per gestire le richieste più impegnative dei tuoi committenti? 

Chiedi subito ad un nostro esperto una dimostrazione personalizzata e gratuita!

Richiedi una dimostrazione gratuita SCOPRI PROGENIO MAXX  >

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Arredo Yacht: le sfide di progettazione dell'Aurelia 29

46.000 componenti da gestire, più di 43.000 file di progetto, circa 5.000 ore di progettazione e...

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la...

CASE HISTORY - IFI CONTRACT: In che direzione va l'arredo?

I trend dell’arredo, l'importanza della rete nel Contract e il meraviglioso progetto per il locale...