Evento: Il legno dalla natura alle cose: dal 6 settembre, a Bergamo Alta

Nel suggestivo cuore di Bergamo Alta, torna la grande manifestazione Il legno dalla Natura alle Cose, dedicata alla cultura del legno e alle aziende che lo utilizzano e che quest’anno festeggia il centenario dalla nascita del designer Achille Castiglioni.

Una manifestazione annuale organizzata dal Museo del Falegname di Tino Sana (nostro storico cliente!) e alla quale partecipiamo ormai da diversi anni come sponsor e sostenitori, nel contesto della più ampia manifestazione I maestri del paesaggio.

Il 6 settembre alle ore 20.00 sarà inaugurata l’esposizione dei prodotti delle aziende sponsor: “La straordinaria quotidianità del legno: 41 aziende raccontano il proprio amore per il legno”.

La mostra sarà visitabile fino al 23 settembre!

 

Il legno dalla natura alle cose 2018 Bergamo Alta Planstudio_ PiazzaVittorioVeneto_ 2018_1024X683

 

41 aziende, l’amore per il legno e il centenario di Achille Castiglioni

Questa edizione della manifestazione culturale coglie l’occasione per festeggiare un grande centenario: quello dalla nascita dello storico designer Achille Castiglioni.

L’anniversario è l’occasione per omaggiare Castiglioni e allo stesso tempo esprimere i valori della manifestazione attraverso uno dei tratti più rappresentativi della personalità del designer: l’attitudine al gioco, alla composizione e alla scomposizione.

Per questo è stata organizzata un’installazione site specific che prende il nome di “100 Achille Castiglioni playing with design and wood”, già inaugurata a maggio: le sagome in legno di 11 degli oggetti di design più iconici di Castiglioni popolano Bergamo, interagendo con il paesaggio e con i passanti.

Queste grandi sagome fuori scala rappresentano la cultura della progettazione legata alla cultura del legno come materiale vivo e dalle potenzialità ancora inesplorate.

Un mondo in cui la progettazione e la produzione industriale operano in sintonia, per produrre oggetti quotidiani e al tempo stesso straordinari.

 

Il legno dalla natura alle cose 2018 Bergamo Alta Planstudio_ Puzzle Achille Castiglioni

 

Simboli delle scorse edizioni della manifestazione sono state le ovoteche e gli uccellini in faggio, eleganti oggetti in legno, simboli di rinascita e riutilizzo.

Quest’anno si potranno trovare in vendita i puzzle che riproducono gli stessi oggetti iconici raffigurati nelle sagome in giro per la città!

Dal 6 settembre sarà inaugurata e visitabile anche la mostra a cui partecipano le 41 aziende partner de Il Legno dalla Natura alle Cose: tutte aziende che lavorano quotidianamente con il legno e cercano di sfruttare al massimo, in modo creativo e sostenibile, le potenzialità di questo materiale. Nomi del calibro di Pedrali, MVM, Acerbis International e lo stesso Tino Sana esporranno i propri ricercati oggetti in legno fino al 23 settembre.

Per avere altre informazioni, questo è il sito ufficiale della manifestazione: www.illegno.org

 

cad migliore arredo su misura

 

Celebrare il materiale più ecologico in assoluto: il legno dalla natura alle cose

La manifestazione “Il legno dalla natura alle cose” nasce nel 2013 su iniziativa e volontà del Museo del Falegname di Tino Sana: l’idea fondante della manifestazione è quella di promuovere la cultura e l’utilizzo del legno, un materiale dal grande valore non solo storico, ma anche ecologico.

Utilizzare il legno è un gesto di impegno verso la conversazione del pianeta: ogni volta che lo si utilizza, infatti, si contribuisce a ridurre l’effetto serra che invece si produce con la lavorazione di materiali plastici; anche lo smaltimento del legno, a fine ciclo di vita, è molto più ecologico, perché è molto meno inquinante rispetto a petrolio e carbone e riduce l’effetto serra.

Lo scopo della manifestazione è proprio quello di diffondere la cultura del legno, in primo luogo stringendo collaborazioni e partnership con quelle aziende per cui il legno è materia prima quotidiana e fondamentale, come quelle di arredo.

Un valore che anche Planstudio condivide, tanto da scegliere anche quest’anno di essere sponsor dell’evento!

 

 

 

 

Planstudio e Tino Sana: una partnership di lunga data

Tino Sana non ha bisogno di presentazioni: storica azienda del bergamasco (Almenno San Bartolomeo), nata con forte vocazione artigiana fino a diventare una vera e propria industria dell’arredamento su misura, pur senza perdere la propria originalità e il proprio carattere.

Una realtà unica e complessa, che progetta e produce su commessa nel settore dell’arredo contract nel settore hospitality, navale e nautico e retail.

È proprio questa complessità che ha spinto l’azienda, ormai da diversi anni, ad affidarsi a Planstudio nella riorganizzazione del proprio flusso produttivo e come fornitore degli strumenti software dell’ufficio tecnico, il CAD MicroStation e l’applicativo Progenio di gestione della commessa, ingegnerizzazione e collegamento alla produzione.

 

Contract Intelligente e Il LEgno dalla Natura alle Cose

Planstudio e Tino Sana, una partnership di lunga data

 

Quella che lega Tino Sana e Planstudio è più di un rapporto fra fornitore e cliente: è una vera e propria partnership che procede negli anni e che ha come scopo il sostegno all’azienda a 360°, mirando all’ottimizzazione dei processi produttivi.

Il Museo del Falegname Tino Sana  è stato tra l'altro anche location d'eccezione per l'edizione bergamasca dell'evento Contract Intelligente: un evento dedicato proprio alle aziende di arredo, un invito alla riflessione sulle modalità produttive e di ottimizzazione del lavoro.

Un supporto reciproco e una partnership che proseguono fuori dalle rispettive aziende! 

 

Vuoi scoprire anche tu i nostri prodotti e servizi? Contattaci subito cliccando qui sotto, per prenotare un incontro conoscitivo!

Accesso video dimostrativi PROGENIO MAXX

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Il CAD nell’arredo: dalla formazione alla valutazione del software

Ti sei mai chiesto se stai davvero utilizzando il software CAD adatto per le tue commesse di arredo?

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la...

Progettazione arredo su misura: dal folding al verso vena

La sezionatura del pannello, la continuità della venatura, la gestione del folding… chi si occupa...