SICAM 2022: nuove consapevolezze per le aziende dell'arredo custom

L'edizione 2022 del Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'industria del mobile si è conclusa con grande successo, lasciando anche nuove consapevolezze per le aziende dell'arredo. Leggi l'articolo per saperne di più!


Oltre alle ultime tendenze e alle novità di prodotto per mobili, componenti e semilavorati, SICAM 2022 ha avuto anche un altro protagonista: la tecnologia da cui l'arredo prende forma.

Grazie all'ospitalità di Pantarei, noi di Planstudio abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a questo importantissimo evento  e mostrare tutte le ultime novità tecnologiche specifiche per il mondo dell'arredo su misura, nautica e contract.

Ecco le riflessioni emerse durante il Salone.

 

planstudio a sicam 2022: tecnologie per arredo custom

 

 

 

Dalla CNC al software: un cambio di tendenza per l'arredo custom

Abbiamo avuto il piacere di accogliere e confrontarci con tantissimi professionisti del mondo del mobile, che hanno potuto vedere dal vivo le ultime soluzioni tecnologiche specifiche per chi si occupa di arredo su commessa, dal residenziale alla nautica, fino al retail e il contract: PROGENIO MAXX, X-Vision, X-Tower, +CAM.

Come confermato dagli specialisti, il settore dell'arredo sta vivendo un momento di forte ripresa, in cui ogni realtà si trova ora ad affrontare sempre maggiori commesse su misura.

Dall'altro lato della medaglia, questa importante mole di lavoro comporta anche numerose difficoltà di gestione: si richiede un supporto per eliminare o ridurre i costi sommersi - errori, ritardi, sprechi di tempo e materiali - che incidono negativamente su produttività e redditività di ciascuna commessa.

Ciò che emerge dalle parole con gli esperti è che occorre un cambio di rotta: spesso si pensa che l'aggiunta di un nuovo macchinario CNC sia la soluzione, senza accorgersi che ciò che va migliorato ed ottimizzato è l'intero processo produttivo, dall'ufficio tecnico alla produzione.

Avviare un percorso di digitalizzazione diventa fondamentale: occorre però ricordarsi  che per fare la differenza,  l'implementazione di una soluzione software deve essere inserita in una corretta metodologia di lavoro, che consenta di cogliere i benefici fin da subito e rimanere competitivi in un mercato esigente e complesso.

Da qui nasce la consapevolezza che è necessario essere accompagnati in un percorso di trasformazione digitale da partner che abbiano conoscenze specifiche del settore e siano in grado di:

  • analizzare lo stato operativo attuale;
  • definire una metodologia ad hoc sulle esigenze dell'azienda;
  • sviluppare e supportare nell'introduzione di soluzioni software adeguate;
  • formare le risorse sia sulle competenze che sulle modalità di lavoro.

Questa esigenza di affiancamento è ancora più evidente nel mondo dell'arredo custom, dove ogni commessa è diversa dall'altra, dove ogni progetto nasce, si trasforma e si conclude con il progetto stesso e quindi  richiede flussi operativi su misura per l'azienda.

Grazie ai 25 anni di esperienza al fianco delle realtà dell'arredo custom, la mission di Planstudio è proprio questa: supportare le aziende sviluppando tecnologie ad hoc sulle esigenze del mercato ed individuando insieme le metodologie di lavoro più adatte per cogliere le opportunità del settore.

 


Chiedi gli approfondimenti e le demo!

  • Vuoi saperne di più sulle caratteristiche tecniche delle soluzioni software presentate al SICAM?
  • Ti piacerebbe approfondire la conoscenza dei prodotti tramite una dimostrazione live specifica?
  • Desideri scoprire come possiamo aiutarti ad ottimizzare le tue attività grazie ad un’attenta analisi dei tuoi processi
  • Vuoi scoprire il metodo "PROGETTO PILOTA" e il progetto formativo ACADEMY?

Clicca sul pulsante qui sotto ed inviaci la tua richiesta!

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Arredo su misura, contract e nautica: riviviamo le emozioni dell'INNOVATION DAY

Nella suggestiva location del Cantiere Rossini di Pesaro, con un allestimento disegnato per...

VIDEO intervista - PROALIA: il vero costo delle lavorazioni a bordo

Sai che nella nautica e nel navale il 90% delle modifiche si verifica a bordo? E che fra montaggio...

Digitalizzazione: nuove opportunità nell'arredo con i giusti strumenti

Rimodellare il proprio business per raggiungere nuovi mercati nell'arredo sfruttando la...