Nella suggestiva location del Cantiere Rossini di Pesaro, con un allestimento disegnato per richiamare palazzi e cantiere, venerdì 24 maggio Innovation Day ha accolto più di 300 partecipanti di studi di progettazione e architettura, aziende di produzione, general e interior contractor… l’intera filiera del settore arredo su misura.
È stato un evento di portata nazionale, reso possibile anche grazie ai nostri preziosi partner: Bentley Systems, Leica Geosystems, Confartigianato, Confapi, Confindustria e lo stesso Cantiere Rossini.
Nato per celebrare i 25 anni di Planstudio - l'evento si è rivelato un'occasione unica per fare networking e per toccare con mano soluzioni evolute e aumentare la consapevolezza che per migliorare l’efficienza del ciclo produttivo di una commessa è necessario un lavoro di rete efficace, fluido e ben organizzato tra tutti gli attori della filiera.
"L'invito che abbiamo rivolto a tutti gli specialisti del settore arredo su misura, nautica e contract era chiaro: incontrarsi per formarsi su nuove soluzioni e attivare nuove relazioni. La grande partecipazione e i feedback che abbiamo raccolto ci dicono che l'occasione è stata colta ed apprezzata - sono le parole di Roberta Franceschetti, CEO di Planstudio.
"Per rendere possibile questo evento tutto il team di Planstudio ha lavorato condividendo quella risorsa aggiuntiva che mettiamo nel nostro motore tutti i giorni: la passione. Al termine della giornata, ricevere tanti attestati che riconoscono questa passione è stato davvero gratificante".
L’INNOVATION DAY è stato un evento di successo - e siamo fieri di poterlo dire. Quindi: grazie a tutti per aver contribuito a questa magnifica giornata!
Cuore di INNOVATION DAY sono state le dimostrazioni live delle principali soluzioni tecnologiche per la gestione della commessa in un’ampia area espositiva, le conferenze e tavole rotonde, con i temi dell’innovazione e sostenibilità come filo conduttore.
L’area espositiva organizzata in desk dedicati alle soluzioni tecnologiche, ha offerto la possibilità di assistere a demo delle soluzioni condotte dal team degli sviluppatori di Planstudio e Leica Geosystems.
"Tutti i desk hanno ricevuto una grande attenzione” - commenta così Massimo Franceschetti, CTO - “Siamo molto contenti, in particolare, di avere proposto anche demo orientate a settori più specifici, come la nautica e come il contract. Molti operatori hanno 'scoperto' che esistono soluzioni - come X-Tower ad esempio - in grado di semplificare la gestione in modo impattante sul processo e in ultimo sui costi di una attività complessa come l'arredo organizzato in building, dove la customizzazione e la ripetitività dell'output devono stare assieme".
È la soluzione CAD/CAM/PDM ideata per gestire in maniera ottimale l’intero ciclo di vita di una commessa custom, aumentando l’efficienza in ogni momento del processo produttivo: dall’ufficio tecnico, fino alla produzione e cantiere, con un netto taglio dei tempi di commessa.
Integrato a OpenBuildings Designer, PROGENIO MAXX offre tutte le sue potenzialità per la gestione delle commesse di arredo contract, dando la possibilità di interagire con clienti e fornitori, lavorando in modalità BIM.
Sono gli ultimissimi moduli avanzati di PROGENIO MAXX.
Il modulo “Workflow” consente di definire e monitorare i flussi di lavoro di una commessa mantenendo il pieno controllo del ciclo di vita dello stato di ogni prodotto.
Il modulo “Preventivo Costi” si posiziona invece come un perfetto strumento di analisi dei preventivi di una commessa, consentendo la simulazione di situazioni progettuali differenti in termini di costo, con la possibilità anche di calcolare i tempi di lavorazione e di integrarsi al MES.
In un settore che chiede una personalizzazione sempre più marcata, il servizio è ciò permette di differenziarsi: è in quest'ottica che soluzioni come il motore di rendering VUE integrato a MicroStation Connect e LumenRT risultano un valore aggiunto. Permettono infatti la realizzazione di rendering fotorealistici e sensazionali animazioni 3D per presentare al meglio ogni progetto e aggiudicarsi nuove commesse.
Si tratta del modulo interattivo ideato per agevolare le fasi di produzione, controllo qualità e assemblaggio: uno strumento che garantisce la piena tracciabilità di geometrie, quote e dati di progetto, creando un canale di comunicazione diretto con l’ufficio tecnico anche per collaboratori e fornitori esterni.
+CAM è il modulo che agevola la comunicazione tra ufficio tecnico e produzione: permette di elaborare programmi macchina direttamente dal progetto 3D, interfacciandosi con le CNC presenti in azienda.
Nato per ridurre le complessità della gestione dei dati delle commesse contract residenziali, alberghiere e navali, il nuovo software agevola i processi di rappresentazione del building, di definizione e posizionamento degli arredi e la gestione dell’intero ciclo di vita della commessa.
Il nuovo strumento che facilita la collaborazione tra aziende, condividendo dati e configurazioni di progetto tra utilizzatori di PROGENIO MAXX, in modo che chiunque lavori ad una commessa possa accedere alla stessa base univoca di informazioni.
È il nuovo progetto, in fase di avvio, presentato all’INNOVATION DAY con l’intento di soddisfare l’esigenza di formazione specifica e professionalizzante per il settore, per contribuire alla creazione di nuove risorse nel mondo nautico, su misura e contract.
Per tutti i partecipanti dell’INNOVATION DAY Leica Geosystems ha mostrato in anteprima nazionale l’ultima novità dai sistemi di misurazione: il laser scanner BLK360 che realizza rilievi attraverso nuvole di punti.
“Ci piace evidenziare che il pubblico ha compreso e apprezzato la visione sulla quale siamo focalizzati: dare vita ad una rete di specialisti che collaborano in modo efficiente, dando vita ad un vero ecosistema grazie all’utilizzo di sistemi che agevolano la condivisione dei dati”.
L’INNOVATION DAY è stato anche il momento di condividere le idee e le riflessioni degli esperti di settore in 3 momenti differenti.
La mattina ha infatti visto la presentazione di Nadia Guardini che ha parlato di sistemi di cattura e misurazione e rappresentazione della realtà in 3D, offrendo la possibilità di vedere funzionamento ed applicazioni del nuovissimo laser scanner BLK360 (nuvola punti).
A seguire Roberta e Massimo Franceschetti di Planstudio - illustrato i temi della giornata - hanno insistito su quanto sia fondamentale dare vita a una filiera unita e consapevole, per poi parlare delle soluzioni Planstudio e di ottimizzazione dei processi.
"Le soluzioni che abbiamo illustrato sono il frutto del nostro approccio: la forte specializzazione si ripercuote infatti sulle soluzioni che creiamo ad hoc partendo dall'osservazione sul campo delle specifiche esigenze delle aziende, per trasformare problemi in opportunità: cerchiamo di intercettarli e anticiparli, con i clienti attiviamo partnership per costruire e testare i software assieme.
Inoltre, la conoscenza dei processi ci permette di offrire al cliente un servizio strategico: la consulenza".
Nel pomeriggio il focus si è spostato su “innovazione e sostenibilità” nel mondo nautico: un dibattito ricco di spunti e di riflessioni coordinato dal giornalista e scrittore Antonio Vettese e che ha visto la partecipazione di esperti quali: Arianna Bionda, Sergio Cutolo, Tilli Antonelli, Daniele Mazzon, Vasco Buonpensiere, Roberto Biscontini ed Alfonso Postorino.
”Oggi sostenibilità ed alte performance per un'imbarcazione non sempre vanno di pari passo: per raggiungere elevati standard prestazionali piuttosto di parlare di sustainable performance è opportuno fare leva su smart performance, ossia riuscire ad ottenere i massimi risultati nelle migliori condizioni possibili, sia a livello energetico che per i materiali impiegati" sostengono Tilli Antonelli e Vasco Buonpensiere.
È la tecnologia stessa che deve accompagnarci in questa direzione. Per innovare con un occhio di riguardo verso la sostenibilità occorre prestare la massima attenzione alla gestione dei tempi e delle risorse a disposizione: grazie a strumenti innovativi è possibile infatti ridurre gli errori e di conseguenza gli sprechi di materiali, ma anche avere il pieno controllo dei pesi durante la fase progettuale, garantendo all'imbarcazione performance e consumi idonei.
A concludere la giornata sono stati Roberta e Massimo Franceschetti. Intervistati da Antonio Vettese, hanno raccontano i primi 25 di Planstudio e come grazie all’esperienza al fianco delle aziende del settore sia stato possibile sviluppare l'offerta attuale di Planstudio, in termini di soluzioni software, consulenza e formazione.
I punti salienti del confronto hanno toccato tutti i driver dello sviluppo delle aziende del settore del su misura:
INNOVATION DAY termina consegnandoci un messaggio importante: soprattutto in settori in forte espansione quali la nautica ed il contract, per cogliere le opportunità del mercato è indispensabile attivare una collaborazione efficace ed efficiente tra tutti gli attori della filiera, partendo dalla condivisione di dati e informazioni.
“È proprio così - racconta un ospite durante l’evento - avere la certezza che ogni file passato ai miei fornitori venga interpretato correttamente, avere accesso a qualsiasi dato in ogni momento del processo produttivo, con la sicurezza di avere l’ultima versione aggiornata sono le basi per la riuscita di una commessa: significa lavorare in sintonia con tutta la filiera riducendo gli errori ed evitando in questo modo sprechi di tempi e risorse. Sono tutti gli operatori a trarne vantaggio, fino al cliente finale!”
Nasce così l’ecosistema di cui abbiamo parlato durante INNOVATION DAY.
Clicca sul pulsante qui sotto ed inviaci la tua richiesta!