Commesse d’arredo: gestire i costi delle materie prime dal CAD

La gestione efficiente di una commessa d’arredo su misura passa soprattutto dalla marginalità del lavoro. La corretta valutazione dei costi della materia prima è quindi un requisito essenziale: vediamo come gestirli in modo ottimale.


Quando si parla di materia prima nel mondo dell’arredo sono numerosi gli argomenti da affrontare: la scarsità di materiali e la grande difficoltà nel reperirli, l’aumento dei prezzi e la continua oscillazione degli stessi anche solamente da una settimana all’altra. 

Mantenere un adeguato controllo degli acquisti e dei propri fabbisogni di materia prima è di vitale importanza per non erodere la marginalità dell’azienda.

Come assicurarsi il giusto margine in ogni commessa di arredo su misura, avendo sempre sotto controllo il costo della materia prima impiegata nel progetto? Vediamolo insieme!

 

commesse arredo preventivo

 

Gestire i costi della commessa: quali rischi per la marginalità dell’impresa

L’acquisto della materia prima è un costo variabile da tenere in grossa considerazione in ogni commessa d’arredo. 

La gestione delle forniture risulta un’attività complessa soprattutto per chi opera nei settori su misura, contract o nautica, realizzando progetti ad hoc: ogni nuovo lavoro è differente dal precedente e allo stesso modo variano i materiali impiegati, per cui l'attività di magazzino avviene solamente in maniera limitata.

Assicurare la giusta redditività all’azienda vuol dire ottenere un margine adeguato per ogni lavoro svolto, a partire da una corretta valutazione sia della materia prima che di ogni suo elemento: una fase di estrema importanza per realizzare preventivi idonei.

Come si svolge il controllo dei costi di una commessa di arredo e quali sono i rischi che si corrono?

La maggior parte delle aziende dell’arredo finisce per realizzare manualmente fogli Excel ricchi di formule complesse per tracciare i materiali impiegati in una commessa e le loro quotazioni, oppure gestire gli ordini e tutte le informazioni associate, trasferendo i dati manualmente nel software gestionale.

Se venisse effettuata una modifica sostanziale al progetto come l'inserimento di un nuovo cassetto o la modifica di tutte le misure dell'arredo perché il cliente ha cambiato idea? Oppure se dovesse cambiare il prezzo della materia da ordinare per la commessa?

Sono situazioni comuni e frequenti soprattutto nel mondo dell’arredo custom, che comportano la revisione manuale di ciascun dato inserito con un’alta incidenza di errore.

Quali sono i rischi che si corrono?

Anche una piccola svista può incidere sulla redditività dell’impresa: una errata valutazione dei costi porta alla determinazione di preventivi che non rispecchiano i reali fattori di costo, gravando sulla marginalità della commessa.

È possibile allora agevolare la fase di preventivazione, avendo il pieno controllo dei costi della materia prima impiegata all'interno di un progetto?

Servono soluzioni ad hoc, che garantiscano una corretta quotazione del materiale impiegato nella commessa già durante la fase progettuale, dando la possibilità di effettuare tempestivamente scelte mirate e consapevoli, e ottenere in questo modo il giusto margine da ogni lavoro svolto.

 

Controllo dei costi delle materie prime direttamente dal CAD: gestire il preventivo con PROGENIO MAXX

È ascoltando quotidianamente le imprese dell'arredo che è nata la nuova funzione per la gestione del  preventivo di PROGENIO MAXX, pensata per quantificare in modo rapido i costi di una commessa d’arredo, semplificando l'intera fase di preventivazione.

L'obiettivo? Eliminare la possibilità di errore che deriva dalla compilazione di fogli Excel o i tempi di attesa per il trasferimento e l'elaborazione dei dati con altri software gestionali, mantenendo il pieno controllo dei costi, assegnando i valori di riferimento direttamente dal CAD.

In pochi clic ti permette di generare il preventivo dal progetto 3D con:

  • quotazione della materia prima impiegata;
  • costo di ciascun articolo della commessa, come la ferramenta o complementi esterni.

 

commesse arredo costi


Basato sulle esigenze tipiche di un settore in continuo mutamento, dove le modifiche  richieste dai committenti sono all'ordine giorno e i prezzi della materia prima cambiano da una settimana altra, il nuovo set di comandi presenta tutta la flessibilità che caratterizza PROGENIO MAXX: hai sempre la possibilità di inserire nuovi elementi nel progetto o modificare i prezzi dei materiali, con il preventivo che si aggiorna in automatico.

Consente infatti di: 

  • simulare situazioni differenti di costo in fase preliminare, a seconda del materiale impiegato;
  • assicurarsi la correttezza delle quotazioni sempre aggiornate all'ultima modifica effettuata;
  • svolgere analisi a consuntivo di un progetto, basate sul cambiamento dei prezzi di mercato.

commesse arredo stampa preventivo e costi

Grazie a questa funzione PROGENIO MAXX offre inoltre la possibilità di aggiungere un mark-up  (in percentuale o in valore assoluto a seconda delle preferenze) alla commessa e stampare il preventivo del progetto,  riportando l'elenco dei materiali e gli articoli presenti. 

 

RIEPILOGO OK MAXX

 

A seconda delle tue necessità trovi indicato sia il valore totale della commessa, sia il valore della ferramenta e dei materiali utilizzati.

La fase di preventivazione non è mai stata cosi semplice, vero?

Con il set di comandi dedicati al preventivo, integrati in PROGENIO MAXX potrai dire stop a tutte quelle ore trascorse a modificare formule complesse su fogli Excel o trasferire le informazioni dal CAD al gestionale per verificare che i dati siano corretti dopo una modifica, ma hai il massimo controllo dei tuoi costi in un unico ambiente di lavoro.

Già in fase di progettazione hai una chiara idea del costo della commessa a cui dovrai lavorare, in questo modo puoi effettuare ogni opportuna valutazione in modo tempestivo e ricevere il giusto margine da ogni progetto, senza rischiare di gravare sulla redditività dell'impresa.

 

 

Per vedere in anteprima come avere il pieno controllo dei costi dei materiali nelle tue commesse su misura, richiedi una dimostrazione gratuita del nuovo set di comandi di PROGENIO MAXX!

 

Richiedi una dimostrazione del Modulo Preventivo

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Progettazione di arredo custom: come gestire le lavorazioni dal 3D

La fase di ingegnerizzazione, con l'inserimento di forature e fresate, è una delle attività più...

Buon PLANSTUDIO DAY: ti presentiamo la COMMUNITY!

11 ottobre 2020: è già passato un anno dall'evento WE ARE PROGENIO MAXX! Non ci siamo dimenticati...

Arredo su misura: Report CAD automatici per il controllo del progetto

Elaborare fogli di calcolo con ogni misura e quantificare la materia prima di una commessa per un...