Non stavamo più nella pelle e abbiamo già cominciato a parlarne nelle ultime tappe di Contract Intelligente.
Progenio Paperfree sta arrivando a rivoluzionare il tuo modo di ripensare i documenti di progetto, il cantiere e il controllo qualità... con l’obiettivo di eliminare il cartaceo!
Un obiettivo ambizioso, ma che va di pari passo con la rivoluzione digitale di cui tutti noi siamo ormai protagonisti, permettendo un ponte di comunicazione privilegiato fra ufficio tecnico, produzione e post-produzione.
Nato proprio dalla necessità e dalla richiesta di un’azienda di arredo contract, Progenio Paperfree è un visualizzatore, ma anche molto di più: uno strumento interattivo che permette di prendere misure, quotare e verificare la geometria dell’arredo, anche all’interno del più ampio progetto.
Ne abbiamo parlato con i suoi creatori Massimo Franceschetti, CTO di Planstudio nonché inventore di Progenio, e Valerio Bamberga, responsabile Ricerca & Sviluppo.
Massimo e Roberta Franceschetti, fondatori di Planstudio
Valerio: “Bene, perché non c’è molto da aspettare. Progenio Paperfree è pronto ad essere lanciato sul mercato e sarà disponibile a brevissimo.”
Massimo: “Come spesso accade nel settore del software e in particolare di software verticalizzati come lo è Progenio per l’arredo su misura, la richiesta è arrivata da un cliente.
In questo caso un cliente storico, S2 Spa.
La realtà di S2 è particolare perché si tratta di una delle prime aziende che più di 10 anni fa seppe captare la direzione del mercato e convertirsi da una produzione seriale ad una produzione interamente Contract.
Oggi S2 è una grande industria, ma mantiene la flessibilità che il settore del contract e del su misura richiede: lo fa tramite strumenti tecnologici sempre all’avanguardia e con un continuo interesse a ottimizzare i processi.
L’idea di Progenio Paperfree nasce da qui: S2 cercava uno strumento interattivo per poter ottimizzare la fase di controllo qualità, tramite verifica diretto della geometria e delle dimensioni degli elementi dell’arredo, ma senza dover necessariamente accedere all’intero software di progettazione e quindi potendo utilizzare strumenti più semplici, come tablet e device portatili.
Prima di partire con gli sviluppi, abbiamo fatto un’analisi puntuale dei diversi visualizzatori che esistevano sul mercato. Cosa abbiamo scoperto? Che nessuno di questi strumenti era sufficiente a soddisfare le esigenze di flessibilità di un’azienda che lavora su commessa.
Allora ci siamo messi all’opera.”
Valerio: “Per prima cosa ti chiedo di immaginare cosa succede senza Progenio Paperfree.
Immagina di essere al controllo qualità in un’azienda di arredo su misura: sei di fronte ad un assemblato di arredo, per semplificare immagina una cassettiera che appartiene al più grande progetto di arredo di un hotel.
In che parte del progetto si trova quella cassettiera? Quali sono le misure che dovrebbe avere? Dove sono le schede tecniche che le riportano?
Probabilmente la tua alternativa è consultare un plico di fogli e schede tecniche fino a trovare quella corrispondente e fare le tue verifiche.
Oltre alla scomodità: quanto costano all'azienda questi tempi morti? E chi assicura che i documenti consultati siano quelli corretti?
Progenio Paperfree nasce come risposta a queste domande.
Funziona così: ogni assemblato e elemento d’arredo ha un suo codice univoco, già ricavato automaticamente dalla gestione della commessa di Progenio, in fase di progettazione.
Immettendo questo codice in Progenio Paperfree (sia manualmente che “leggendo” un codice a barre o QR-code), vedrete a che commessa e a che parte della commessa appartiene l’elemento.
Potrete inoltre visualizzare in modo molto chiaro la posizione dell’elemento nell’area e dell'elemento nell'assemblato.
La geometria dell’elemento potrà essere visualizzata e verificata completamente, con la possibilità di ruotare e girare il 3D.
Di ogni elemento potrà essere consultata la tavola tecnica, con la possibilità di verificare diverse misure, incluse quelle da punti notevoli come fori e lavorazioni.
E non hai bisogno di una postazione completa su cui sia installato l'intero software di progettazione: Progenio Paperfree è consultabile da tablet.
Massimo: “Sì, con Progenio Paperfree si apre un mondo di possibilità.
Ed è proprio questo che lo rende unico rispetto a un semplice visualizzatore e a qualsiasi altro prodotto sul mercato.
È un modulo di Progenio e come tale nasce appositamente per le esigenze delle aziende di arredo speciale, contract e su misura: in un mondo in cui ogni progetto è diverso dall’altro e per ogni commessa si progetta e si ingegnerizza da capo, la mole di documenti da gestire è enorme.
L’unico modo per snellire i processi e, soprattutto, evitare errori è centralizzare il dato ed è questo l’approccio rivoluzionario di Progenio e del suo modulo Paperfree: i dati non sono più distribuiti su mille copie cartacee di cui nessuno è in grado di verificare la completa attendibilità; il dato di progetto è unico e integro e ogni utente fa riferimento allo stesso dato, con la certezza che sia corretto.
“Eliminare il cartaceo” è un’azione rivoluzionaria, perché significa rivedere a 360° la modalità di gestione dei dati aziendali, tagliando alla radice la moltiplicazione di copie e copie del progetto, ognuna potenzialmente portatrice di errori che si moltiplicano ad ogni passaggio, in un effetto “telefono senza fili”.
Inoltre non dimentichiamoci che eliminare il cartaceo significa tagliare e ridurre i tempi di messa in tavola e quotature: passaggi che, pur con il supporto automatico di Progenio, comportano un importante parte del lavoro dei tecnici progettisti.”
Valerio: “Praticamente subito! Progenio Paperfree ha superato la fase di beta-testing ed è ora pronto ad essere lanciato sul mercato."
Massimo: “Ovviamente ci stiamo pensando! E non solo noi: sono gli stessi clienti con cui parliamo ogni giorno che ci danno spunti e suggerimenti nati dalle loro realtà aziendali.
I temi a cui stiamo pensando ora sono:
Sono temi a cui stiamo già pensando e ai quali, in parte, stiamo già lavorando: idee per un futuro molto prossimo!”
Il dibattito sull’utilità della messa in tavola non è nuovo (vedi ad esempio questo articolo di Nicola Lippi, dall emblematico titolo La messa in tavola è finita).
Ovviamente, come spesso accade, la realtà non è così radicale.
Nell’arredo su misura, la messa in tavola ha avuto negli una funzione ben precisa: quella di comunicare tutte le informazioni necessarie alla produzione nel modo più chiaro possibile e evitando l’insorgere di errori.
Un passaggio delicato e potenzialmente rischioso, perché inevitabilmente comporta che le informazioni che vivono nel progetto 3D vengano “stampate” in altro formato, sia esso un cartaceo o .pdf.
Chi utilizza già Progenio, ne conosce le funzionalità di generazione automatica della documentazione esecutiva, e sa quindi che l’utilizzo di una piattaforma unica, taglia alla base il rischio di errore nella documentazione: i dati che passano alle tavole e alle distinte sono presi in modo automatico dal progetto, quindi necessariamente corrispondono con quanto rappresentato tramite CAD 3D.
I problemi possono nascere nel momento in cui questa documentazione, in forma cartacea, si stacca dal progetto 3D e comincia a vivere nella fabbrica e nel reparto produzione.
Ad ogni successiva modifica di progetto (nel nostro settore è molto comune che sopravvengano anche modifiche dell’ultimo minuto), la documentazione già stampata diventa sbagliata. Va eliminata e ne va creata di nuova, corretta.
Ma come si fa ad avere il 100% di sicurezza che la documentazione obsoleta sia stata eliminata completamente? Capite bene che è in questi casi che si apre la porta al rischio d’errore.
Progenio Paperfree rappresenta l’ampliarsi della filosofia rivoluzionaria di Progenio anche al reparto produttivo e oltre: fornendo un mezzo semplice e immediato come un tablet anche ai reparti di controllo qualità, pre-montaggio, montaggio, verifica in cantiere, logistica, spedizioni e assistenza post-vendita.
In questo senso eliminare il cartaceo significa molto di più del semplice cambiamento di supporto: è un vero e proprio cambiamento di modalità e di prospettiva.
Anche per le fasi successive all’ingegnerizzazione, grazie a Progenio Paperfree i reparti accedono direttamente al dato di progetto, tagliando all’origine la possibilità d’errore e di duplicazione.
Eliminare il cartaceo è possibile e aiuta la tua azienda a ottimizzare i processi e ridurre i costi: sta arrivando Progenio Paperfree.