"Il legno dalla natura alle cose" - manifestazione a Bergamo Alta, 7-24 settembre

Scritto da Sara Balleroni il 10/08/17 0.00
Ispirati dal nostro cliente Tino Sana, anche quest’anno noi di Planstudio siamo sponsor ufficiali dell’evento dedicato al legno e alla sua cultura di materiale ecosostenibile

PLANSTUDIO è sponsor dell'evento Tino Sana

 

IL-LEGNO-DALLA-NATURA-ALLE-COSE-MANIFESTAZIONE-TINO-SANA-PLANSTUDIO-SPONSOR-PROGENIO-MICROSTATION-CAD.jpg

 

“Il legno dalla natura alle cose” è una manifestazione culturale organizzata dal Museo del Falegname di Tino Sana nella suggestiva location di Bergamo Alta e che avrà luogo dal 7 al 24 settembre 2017, nell’ambito della mostra “I maestri del paesaggio”.

Ispirati dal nostro cliente Tino Sana, anche quest’anno noi di Planstudio siamo sponsor ufficiali dell’evento dedicato al legno e alla sua cultura di materiale ecosostenibile, fondamentale per il settore dell’arredamento.

Saremo a Bergamo per raccontarvi la mostra e tutte le attività e perché no… per incontrarvi!

 

LA CASA DA UN ALBERO - VIVERE COOL

Il pianeta come una casa: entrambi si possono abitare in modo naturale. Questo è il messaggio fondante della mostra “La casa da un albero – Vivere Cool” che ospiterà le aziende sponsor de “Il Legno dalla Natura alle Cose” e che si terrà nella suggestiva Sala dei Giuristi di Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia a Bergamo Alta dal 7 al 24 settembre: la sala si farà esposizione, re-interpretata come se fosse uno spazio domestico.

 

NIDO-ALBERO-VIVERE-COOL-IL-LEGNO-DALLA-NATURA-ALLE-COSE-MANIFESTAZIONE-TINO-SANA-PLANSTUDIO-SPONSOR-PROGENIO-MICROSTATION-CAD-1.jpg

 

Ad anticipare la mostra c'è l’installazione “Il nido da un albero”, che vedete in foto, ad opera dello studio Basaglia Rota Nodari Architetti Associati: un nido in travetti d’abete che rappresenta un spazio protetto, per accogliere tutti i partecipanti, degli uccellini in faggio e delle sedute in cedro a forma di grandi uova.

Il nido, in natura, rappresenta la casa: questo perché, così come gli uccelli, anche gli uomini possono costruire il proprio habitat usando il legno, materiale naturale per eccellenza.

L’installazione è già oggi esposta a Bergamo, in Città Vecchia: si può visitare, ci si può sedere sulle grandi uova e scattarsi una foto in questo nido di legno.

 

GLI OGGETTI-SIMBOLO DELLA MOSTRA

 

Quello di vita e rinascita del legno, è un concetto che ci tocca da vicino e che è rappresentato dai due oggetti simbolo della mostra: gli uccellini di faggio e le ovoteche (seconda edizione!) con sei nuove essenze di legno da collezionare: tiglio, castagno, ontano, ciliegio, olmo, pero.

Uccellini e ovoteche si possono acquistare in 100 esercizi commerciali nella città e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 

UCCELLINI-LEGNO-DALLA-NATURA-ALLE-COSE-MANIFESTAZIONE-CULTURALE-BERGAMO-ALTA-NIDO-ALBERO-VIVERE-COOL-PROGENIO-PLANSTUDIO-MICROSTATION-CAD.jpg

 

OVOTECA-LEGNO-DALLA-NATURA-ALLE-COSE-MANIFESTAZIONE-TINO-SANA-BERGAMO-ALTA-PLANSTUDIO-PROGENIO-MICROSTATION-CAD.jpg

 

IL LEGNO, DALLA NATURA ALLE COSE

 

Il legno è il materiale più ecosostenibile in assoluto: gli alberi trattengono la CO2 e la conservano nei manufatti. Ogni volta che si utilizza il legno per costruire si riduce l’effetto serra e anche lo smaltimento è più ecologico: la combustione del legno libera la stessa CO2 che ha utilizzato per crescere ed è molto meno inquinante rispetto a petrolio e carbone.

Il legno è un dono geniale della natura: lo sa bene chi lavora nel settore dell’arredamento su misura!

 

 

Il legno è ecologico e gradevole: anche nell’arredamento veicola una sensazione accogliente, di ritorno alla casa e alla natura.

La manifestazione Il legno dalla natura alle cose ha proprio il merito di dedicarsi interamente alla cultura di questo materiale in tutti i suoi aspetti, e di diffonderne la conoscenza.

Proprio per questo, Planstudio abbiamo scelto di farsi sponsor dell’evento, organizzato dal nostro affezionato cliente Tino Sana e dal suo Museo del Falegname: perché crediamo nella forza e nel valore del nostro settore.

Il legno è la materia prima dell’arredamento. L’utilità delle aziende che lavorano ogni giorno per realizzare arredi unici, quindi, non è solo economica: è il modo migliore per prenderci cura del nostro pianeta.

 

Chi siamo?

Software house CAD/CAM specializzata nell’ottimizzazione dei processi aziendali che vanno dalla progettazione alla produzione.

Dal 1997 esperti nel settore dell’arredamento su misura, nautico e navale.

Bentley Gold Partner e sviluppatori ufficiali di Bentley MicroStation, da cui nasce PROGENIO, il CAD/CAM su misura.

 

SCOPRI PROGENIO»

 

ALLESTIMENTI-ARREDO-SOFTWARE-CAD (1).jpg

 

Fontemaggi Allestimenti, Amb for Interpack 2017

 

yacht-quadrato-arredo-cad-microstation (1).jpg

 

Arredamento nautico, intervista a Pad Project Srl

 

Vuoi incontrarci a Bergamo? 

Planstudio sarà presente alla manifestazione "Il legno dalla natura alle cose". Se vuoi conoscerci e scoprire qualcosa di più sul nostro mondo e su Progenio CAD/CAMcontattaci»

Topics: Blog, Eventi

Scritto da Sara Balleroni

Ciò che mi entusiasma nel settore dell’arredo contract è che ogni azienda che incontro ha qualcosa di diverso da raccontare e un progetto speciale da realizzare. Il mio obiettivo? Raccontare questa complessità e i modi di gestirla puntando alla massima efficienza.