La messa in tavola nell'arredo: eliminare gli errori in produzione

La qualità, il successo e la marginalità di una commessa dipendono dalla correttezza della documentazione esecutiva passata in produzione o ai tuoi fornitori. È necessario, quindi, attribuire il giusto valore alla messa in tavola nei tuoi progetti di arredo su misura.

L'ingegnerizzazione è una fase cruciale: è qui che vengono assegnate tutte le informazioni dei tuoi progetti d'arredo e di conseguenza anche tutta la documentazione esecutiva deve essere chiara ed accurata, per facilitare il lavoro del reparto produttivo e degli operatori a bordo macchina oppure delle falegnamerie esterne.

Quali sono le difficoltà che si nascondono nella generazione dei documenti tecnici? Come gestire al meglio questa fase per evitare errori di produzione che incidono sulla redditività aziendale o per agevolare il lavoro dei propri fornitori?

Vediamolo insieme.

 

Esempi di documentazione esecutiva

 

Messa in tavola: quali sono le difficoltà più comuni

Creare tutte le tavole esecutive è senza dubbio un'attività complessa che richiede la massima attenzione ed un grande dispendio di ore di lavoro, ma l'errore è sempre dietro l'angolo.

Basti pensare alle modifiche al progetto richieste in corso d'opera dal cliente finale - che comporta una revisione di tutti documenti generati - oppure alle esigenze differenti di ciascuna falegnameria con cui collabori (tavole di assieme comprensive di viste isometriche, distinte divise per materiali o tavole per ogni singolo componente del progetto, solo per citarne alcune).

Da una recente nostra ricerca è infatti emerso che le principali criticità incontrate dalle aziende dell'arredo su commessa durante la progettazione esecutiva sono:

  • la necessità di ridisegnare tavole e assiemi dopo le modifiche al progetto richieste dal committente;
  • l'esigenza di ridisegnare i singoli pezzi con quote e lavorazioni;
  • l'utilizzo di Excel per creare manualmente tutte le distinte, con altissima incidenza di errori;
  • la generazione di distinte con identità per ogni pezzo.

Soprattutto nel mondo dell'arredo su misura in cui la qualità e la velocità sono caratteristiche imprescindibili, non ci si può permettere di passare in produzione una documentazione esecutiva non aggiornata o poco chiara, con il rischio concreto di allungare i tempi di consegna o peggio ancora di incidere sulla produttività e sui costi aziendali.

Qual è allora la soluzione ottimale?

Occorrono soluzioni specifiche per il settore, che garantiscano tavole tecniche accurate e adatte ad ogni esigenza e che semplifichino il lavoro del progettista, eliminando tutte quelle operazioni manuali che aumentano l'incidenza di errori.

 

Messa in tavola automatica con PROGENIO MAXX 

 

PROGENIO MAXX è il software CAD/CAM/PDM per l'arredo su misura, nautico e contract e nasce dall'esigenza di agevolare l'utente in ciascuna attività quotidiana, gestendo l'intero ciclo della commessa e di conseguenza anche la documentazione tecnica.

Con PROGENIO MAXX hai la possibilità di mantenere il focus sul tuo lavoro senza preoccuparti di inserire manualmente, su carta o Excel, tutte le informazioni del progetto da mandare in produzione.

La soluzione infatti ti permette di ottenere in automatico tutta la documentazione esecutiva aggiornata all'ultima modifica, in pochi clic e direttamente dal progetto 3D, tagliando del 25% i tempi della commessa.

Ti consente di generare:

  • distinte di produzione;
  • liste di fabbisogni;
  • tavole di assieme;
  • tavole di esploso con pallinatura;
  • schede tecniche dei singoli componenti.

È di una piattaforma altamente flessibile, che ti offre la possibilità di personalizzare tutti i cartigli, le dimensioni, le scale e ogni rappresentazione grafica: hai sempre a disposizione la documentazione esecutiva adatta alle tue esigenze!

Puoi inoltre esportare tutte le tavole per condividerle con la produzione o le falegnamerie esterne nei formati che preferisci: pdf, dwg, dxf o altri ancora.

Dimensioni, materiali, codici, finiture e anche la ferramenta: con PROGENIO MAXX hai sempre a portata di mano tutte le informazioni complete, sia del progetto che del singolo componente dell'arredo, semplificando il processo produttivo.

Grazie a una documentazione esecutiva chiara, precisa e sempre aggiornata all'ultima modifica hai il controllo totale del progetto, riducendo al minimo le possibilità di errore, non solamente della produzione interna, ma anche dei collaboratori esterni!

Il risultato? 

La qualità del tuo progetto migliora, i tempi di consegna vengono rispettati ed a giovarne è soprattutto la tua redditività aziendale.

 

Clicca sul pulsante qui sotto per vedere alcuni esempi della documentazione tecnica generata in automatico con PROGENIO MAXX!

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE ESECUTIVA 

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Digitalizzazione: nuove opportunità nell'arredo con i giusti strumenti

Rimodellare il proprio business per raggiungere nuovi mercati nell'arredo sfruttando la...

Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell'assemblaggio

Nell’arredo su commessa le operazioni di assemblaggio sono un’attività piuttosto delicata, che...

Arredo Contract: aiutare la produzione con tavole tecniche raggruppate

Il passaggio delle informazioni per il lancio in produzione è uno degli step più importanti e...