Arredo Yacht: 7 funzioni uniche di PROGENIO MAXX dedicate alla nautica

Lavori nella nautica e affronti quotidianamente luxury yacht dagli interni veramente particolari? Come gestire in maniera ottimale le complesse personalizzazioni richieste da armatore e architetto? Vorresti collaborare più efficientemente con l'intero team dedicato al progetto? Ecco 7 funzioni di PROGENIO MAXX che ti rendono il lavoro più agevole nello sviluppo di arredi nautici.

La nautica sta vivendo un periodo di forte espansione,  il mercato è saturo con sempre più commesse da sviluppare. Cogliere le incredibili opportunità che si presentano, significa saper rispondere alle richieste del settore, garantendo la massima qualità nel minor tempo possibile. Per questo, un software in grado di gestire efficacemente ogni complessità progettuale risulta un vero valore aggiunto.

Vediamo allora 7 funzioni di PROGENIO MAXX che ti permettono di fare la differenza nello sviluppo di progetti d'arredo yacht.

 

Nel video vediamo il fantastico M/Y Aurelia ideato dal Cantiere delle Marche, i cui arredi sono stati ingegnerizzati dallo studio Pad Project con MicroStation e PROGENIO MAXX

 

RICHIEDI UNA DEMO DI PROGENIO MAXX

 

Cos'è PROGENIO MAXX?

Nato per supportare studi di progettazione e ingegnerizzazione, aziende artigiane e di produzione, cantieri nautici e navali, in ogni fase della commessa di arredo custom, PROGENIO MAXX integra il CAD MicroStation Connect, sfruttandone tutte le sue potenzialità (per approfondire leggi anche "Progettazione CAD: 11 motivi per scegliere MicroStation").

Il software con le sue caratteristiche specifiche per l'arredo su commessa, consente di aumentare l'efficienza di ufficio tecnico, produzione cantiere, garantendo una netta riduzione dei tempi in ogni fase operativa.

 

7 funzioni di PROGENIO MAXX ideali per l'arredo nautico

Perché PROGENIO MAXX è la soluzione software più adatta per la gestione di commesse di arredo nautico? Ecco 7 funzioni uniche che rendono più semplici i tuoi progetti di arredo yacht!

 

1. Gestione della commessa multilivello 

PROGENIO MAXX ti consente di replicare la struttura della commessa, offrendo al progettista di suddividere il progetto in zone: ponti, cabine, arredi, impianti ecc. Questa modalità di lavoro permette all'intero team dedicato al progetto di lavorare contemporaneamente sulla stessa commessa, mantenendo una visione globale dell'intero progetto con un perfetto controllo del suo stato d'avanzamento

 

2. Calcolo del peso analitico

Con la sua tecnologia, il software PROGENIO MAXX offre la possibilità di calcolare automaticamente il peso analitico del mobile, tenendo conto di ogni componente, materiale, supporto, essenza o lavorazione eseguita. Nella nautica in cui ogni imbarcazione deve rispettare determinati standard di prestazioni e consumi, tale funzione diventa fondamentale offrendo al progettista la possibilità di effettuare simulazioni preventive (senti anche cosa ne pensa l'esperto Rino Zaccaro di Pad Project).

 

peso

 

3. Gestione di parti simmetriche

Capita spesso nella nautica di dover gestire parti simmetriche - come le cabine ad esempio - all'interno dell'imbarcazione. PROGENIO MAXX con i suoi comandi specifici consente di specchiare rapidamente l'oggetto selezionato e ricavare il corrispettivo simmetrico con la codifica e tutte le informazioni associate. In questo modo è possibile effettuare semplicemente il controllo dei pezzi per poi provvedere al lancio in produzione.

 

4. La continuità di venatura tra elementi

In un settore in cui si ha costantemente a che fare con yacht ed interni di lusso, e personalizzazioni sempre più spinte, la gestione dei dettagli fa la differenza. PROGENIO MAXX consente di definire il pannello principale da cui ricavare tutti i pannelli che devono mantenere la continuità del verso della venatura.  Inoltre il legame dei pannelli è visibile anche in distinta, facilitando la produzione (leggi anche "Progettazione arredo su misura. dal folding al verso vena").

 

Gestire il continuo vena con PROGENIO MAXX

 

5. La gestione delle incisioni

Nella nautica è consuetudine incidere annotazioni o codici sui pannelli per agevolare la fase di montaggio in cantiere. Grazie a PROGENIO MAXX il progettista ha la possibilità di inserire indicazioni testuali, codici o disegni, direttamente nelle facce dei solidi, in fase progettuale. Una volta aperto il file a bordo macchina, tali  note vengono poi riconosciute automaticamente come incisioni. Sarà poi la macchina stessa a trasformare automaticamente in incisione il codice, o l'annotazione inserita nella faccia del pannello, senza alcun intervento da parte dell'operatore in produzione.

 

6. Gestione di fasi e cicli di lavorazione

PROGENIO MAXX permette di definire già in ufficio tecnico l'iter produttivo, assegnando le fasi di lavorazione per ciascun elemento del progetto. È possibile definire il ciclo di lavorazioni da eseguire - anche quando vengono svolte dai fornitori - per ogni elemento selezionato, come ad esempio verniciatura, bordatura, lavorazione punto a punto...

Inoltre PROGENIO MAXX consente di creare flussi produttivi automatici a seconda del materiale.

In questo modo i processi divengono più snelli e si riducono gli errori, anche quando la produzione è esterna.

 

7. La documentazione esecutiva

In pochi clic PROGENIO MAXX consente di elaborare tutta la documentazione esecutiva di cui hai bisogno e con ogni dato aggiornato all'ultima versione del progetto: 

  • distinte di produzione;
  • liste dei fabbisogni;
  • tavole di assieme;
  • tavole di esploso con pallinatura;
  • schede tecniche dei singoli elementi.

In un settore così complesso come la nautica, caratterizzato da componenti formati da un elevato numero di elementi, avere la certezza di ogni informazione corretta e a portata di mano diventa un incredibile valore aggiunto!

 

New call-to-action

 

 

Vuoi scoprire in prima persona tutti i vantaggi che PROGENIO MAXX  può garantire ai tuoi progetti di arredo nautico?

Richiedi ora una dimostrazione gratuita!

RICHIEDI UNA DEMO DI PROGENIO MAXX

 

 

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Controllo in produzione: garantire la massima qualità in ogni progetto

La riuscita di una commessa d’arredamento passa senza alcun dubbio dal superamento del controllo...

Arredo Contract Custom: aiutare la produzione con tavole tecniche raggruppate

Il passaggio delle informazioni per il lancio in produzione è uno degli step più importanti e...

Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell'assemblaggio

Nell’arredo su commessa le operazioni di assemblaggio sono un’attività piuttosto delicata, che...