Progettazione arredo su misura: dal folding al verso vena

La sezionatura del pannello, la continuità della venatura, la gestione del folding… chi si occupa di produzione di arredo su misura sa bene le difficoltà che si celano dietro queste lavorazioni: come renderle più agevoli?

Dietro a qualsiasi mobile o componente d’arredo ci sono innumerevoli lavorazioni a cui il pannello viene sottoposto e tantissimi fattori da considerare per ottenere un prodotto finito funzionale alle richieste del cliente e dal design accattivante.

Nel mondo dell’arredo su commessa - su misura, nautica e contract - in cui ogni progetto mantiene caratteristiche differenti dai precedenti, la difficoltà di gestione delle lavorazioni del pannello aumentano a dismisura.

Capita spesso quindi di accompagnare le lavorazioni delle macchine CNC a numerose operazioni manuali, come la redazione di reportistica e distinte, oppure segnare annotazioni direttamente sui componenti per tenere sotto controllo le attività del progetto.

Quali sono quindi le principali difficoltà che le aziende dell’arredo incontrano ogni giorno e soprattutto, esiste un modo per agevolare la fase produttiva, rendendo più efficienti le operazioni grazie ad una corretta impostazione delle informazioni durante la progettazione esecutiva? Vediamolo insieme!

 

produzione blog 2

 

Produzione di arredo: superare le difficoltà più comuni

Come si arriva ad un pezzo finito? La realizzazione di arredi prevede numerose lavorazioni con i macchinari, ma anche diverse attività manuali e complesse.

Chi progetta e produce arredamenti sa bene quanto sia complesso controllare e coordinare alcune situazioni frequenti:

  • la gestione di pannelli ricavati dalla somma di più pannelli;
  • la gestione di componenti formati dall'assemblaggio di più elementi, anche di materiali differenti;
  • il mantenimento della venatura dei componenti;
  • la lavorazione folding.

È proprio dal confronto costante con le aziende del settore che è nato il nuovo modulo "Utility di Produzione Avanzata" di PROGENIO MAXX.

Di cosa si tratta?

Il nuovo modulo offre una serie di funzioni sviluppate in modo specifico per agevolare le aziende dell'arredo su misura, nautica e contract a gestire queste particolari situazioni direttamente in ufficio tecnico, per ottimizzare la fase produttiva.

Integrato in PROGENIO MAXX, garantisce la massima tracciabilità di ogni informazione del progetto e, grazie ai suoi automatismi, consente di snellire e velocizzare i processi produttivi, tagliando tutte quelle attività manuali che richiedono dispendio di tempo e che hanno una grande incidenza di errore.

Vediamo nel dettaglio in quali circostanze e in che modo le utility di produzione avanzata possono agevolare il tuo ciclo produttivo.

 

Elementi ricavati da più pannelli o da materiali differenti

Ti è mai capitato di dover realizzare un'anta di un mobile dallo spessore di 30 mm, senza aver la diponibilità di materia prima con tali caratteristiche, ed esser costretto a incollare più pannelli? O ancora, di dover produrre un componente formato da più elementi anche di materiali differenti come legno, acciaio o vetro?

Risulta complesso gestire le informazioni di questi elementi "composti", ricavati dall'unione di più componenti, sia in fase di progettazione che in produzione.

Il nuovo modulo "Utility di Produzione Avanzata" di PROGENIO MAXX possiede una funzione specifica che ti consente di creare un elemento di tipo "raggruppamento", il quale definisce il legame di tutti i componenti, che siano pannelli o materiali differenti, che costituiscono l'elemento stesso.

Definito questo elemento, lo potrai usare nel tuo progetto, gestirne le lavorazioni ed ottenere una accurata distinta dei materiali, nella quale vedrai:

  • da quali pannelli è stato ricavato il pezzo finito;
  • il gruppo di materiali differenti che lo compongono.

A beneficiarne è anche la fase produttiva, in quanto sarà estremamente chiaro come ogni componente dovrà essere lavorato.

 

image_2022_02_25T17_04_04_940Z

ricavato da

 

La continuità della venatura

I progetti d'arredo realizzati su misura, spesso comportano la gestione di tanti componenti anche complessi. Garantire la continuità della vena tra più elementi risulta un aspetto molto importante, necessario  per ottenere il giusto risultato a livello estetico.

Come può l'ufficio tecnico supportare e semplificare la produzione? 

La seconda utility di PROGENIO MAXX ti permette di impostare direttamente dal progetto tutti gli elementi che vengono prodotti da uno stesso pannello "contenitore", che verrà opportunamente sezionato per rispettarne la venatura.

Il legame tra i vari pezzi contenuti nel pannello è chiaramente visibile anche in distinta: in questo modo andare in produzione risulta più semplice, sarai sicuro che ogni elemento riceva la lavorazione corretta e otterrai il risultato estetico di cui hai bisogno, senza interventi di calcolo manuali.

 

gestire verso venatura con PROGENIO MAXXcontenitore contenuto

 

La lavorazione folding 

Un'altra lavorazione particolare è quella del folding, effettuata per ottenere box o strutture da un unico pannello senza bordatura ed utilizzata soprattutto per i prodotti di fascia alta. Esiste un modo per semplificare i calcoli delle angolazioni e per rendere più efficiente questa lavorazione?

La terza "Utility di Produzione Avanzata" di PROGENIO MAXX offre una funzione specifica per il folding, che consente di ricavare in automatico tutte le angolazioni del tuo progetto d'arredo, visualizzando in anteprima:

  • l'apertura del componente;
  • in che modo dovranno essere effettuati i tagli.

Avendo ciascuna informazione a portata di mano già in ufficio tecnico, le operazioni in falegnameria risultano nettamente più semplici... non dovrai più gestire il folding manualmente!

folding

folding-distinta

 

Vuoi vedere dal vivo le Utility di Produzione Avanzata di PROGENIO MAXX e scoprire come possono agevolare il tuo ciclo produttivo?

Richiedi ora una dimostrazione gratuita!

Richiedi una dimostrazione delle Utility di Produzione Avanzata

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Produzione arredo su misura: semplificare la fase di verniciatura

Esiste un metodo per aumentare l'efficienza della fase produttiva, con la certezza di eseguire...

X-Vision: un supporto a produzione, controllo qualità e assemblaggio

Molto più di un visualizzatore, X-Vision è il modulo interattivo di PROGENIO MAXX nato per...

Arredo Contract Custom: aiutare la produzione con tavole tecniche raggruppate

Il passaggio delle informazioni per il lancio in produzione è uno degli step più importanti e...