X-Vision: un supporto a produzione, controllo qualità e assemblaggio

Molto più di un visualizzatore, X-Vision è il modulo interattivo di PROGENIO MAXX nato per agevolare le attività in falegnameria, creando un canale di comunicazione diretto con l’ufficio tecnico.


La qualità e la riuscita di una commessa di arredo su misura dipende soprattutto da una gestione organizzata ed efficiente dei processi operativi tra i vari reparti.

Processi che devono essere accompagnati da una comunicazione costante ed efficace, per evitare frequenti rimbalzi tra l’ufficio tecnico e chi si occupa delle diverse attività in falegnameria, compresi i fornitori esterni.

È questo l’obiettivo di X-Vision, il modulo interattivo di PROGENIO MAXX, che supporta le fasi di produzione, controllo qualità ed assemblaggio, dando vita a un vero canale diretto con il progettista esecutivo.

Vediamo ora le funzionalità di questa tecnologia innovativa e soprattutto quali vantaggi puoi trarre nei tuoi progetti di arredo su commessa.

 

 

X-Vision: cos’è e come funziona

X-Vision è il modulo interattivo collegato a PROGENIO MAXX: nasce per semplificare tutte le attività in produzione e comunicare in modo diretto ed efficace con collaboratori e fornitori esterni, sostituendo progetti cartacei.

Accessibile da tablet o altro device, il software è in grado di leggere QR Code, codice a barre o RFID e rilevare il codice univoco di ogni componente o mobile presente in una commessa d’arredo, offrendo la possibilità ad ogni operatore di:

  • avere la piena tracciabilità di ogni elemento;
  • visualizzare la geometria di tutti i componenti;
  • aprire le tavole generate con PROGENIO MAXX;
  • consultare i dati di progetto, eliminando le attività manuali di quotatura e senza documenti cartacei.

Vediamo ora quali fasi supporta e quali sono i plus della piattaforma.

 

Richiedi una dimostrazione di X-VISION

 

Supporto alla produzione: assicurarsi lavorazioni e verniciatura sempre corrette

Avevamo già introdotto nell’articolo “Produzione di arredo su misura: semplificare la fase di verniciatura” quanto è complesso riconoscere i pezzi in falegnameria e comprendere in che modo effettuare le lavorazioni, specialmente per quelle attività che non prevedono l’applicazione di etichette, come la verniciatura.

È qui che l’utilizzo di X-Vision risulta un aiuto notevole: il modulo, direttamente da tablet, consente infatti di leggere codici a barre, QR Code o tag RFID e risalire a qualsiasi informazione appartenente a ciascun elemento del progetto, come:

  • tipologia di verniciatura e lato di applicazione;
  • lavorazioni;
  • finiture;
  • dettagli della venatura.

In questo modo l’identità di ogni pezzo è facilmente accessibile, senza dover consultare alcuna scheda tecnica e con la certezza di avere sempre a portata di mano i dati corretti e aggiornati su lavorazioni, finiture e verniciatura

 

Rendere efficace il controllo qualità

Il modulo X-Vision può essere applicato anche nella gestione del controllo qualità in produzione, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Controllo in produzione: garantire la massima qualità in ogni progetto”. 

Si tratta di una fase particolarmente delicata, che richiede la massima attenzione affinché ogni mobile e componente dell’arredo rispecchi quanto delineato nella documentazione tecnica e ottenere così l’approvazione per il montaggio e la consegna del lavoro.

Grazie alla sua tecnologia X-Vision permette di eliminare i tempi di consultazione delle tavole tecniche e di quotatura, garantendo - da tablet o altro dispositivo mobile - la possibilità di:

  • verificare geometrie e misure di ogni singolo pezzo;
  • controllare le forature;
  • monitorare le lavorazioni;
  • risalire alla giusta collocazione nel progetto di tutti gli elementi.

Tutto senza il bisogno di stampare alcun documento tecnico, ottenendo la massima efficienza dal processo di controllo qualità!

 

X-VISION supporto produzione controllo qualità e assemblaggio

 

Un aiuto all’assemblaggio direttamente da tablet

I vantaggi del software si estendono fino alla fase di assemblaggio: come descritto anche nell’articolo “Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell’assemblaggio”, il modulo interattivo è molto più di un visualizzatore 3D e crea un vero canale diretto con l'ufficio tecnico.

Le funzioni avanzate di X-Vision consentono di sostituire i progetti cartacei e tutta la documentazione tecnica, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie e sempre aggiornate all'ultima modifica per l’assemblaggio dei mobili di un progetto, direttamente da tablet.

Ti permette di:

  • identificare ciascun pezzo finito nell’assemblaggio di un mobile;
  • visualizzare e verificare la geometria 3D di ogni componente, sapendo sempre a quale mobile appartiene;
  • consultare le quote e accedere facilmente al progetto 3D e alle tavole esecutive generate con PROGENIO MAXX.

Grazie al modulo interattivo tutte le attività di assemblaggio guadagnano precisione e produttività, aumentando nettamente la qualità del lavoro di ogni operatore in fabbrica.

 

Conclusioni: come si evolvono le attività in produzione

X-Vision introduce un nuovo concetto di lavoro in falegnameria e produzione: il modulo interattivo implementa una metodologia operativa all’insegna di efficienza, produttività e sostenibilità.

Prende forma quindi un percorso tecnologico volto a semplificare e migliorare la qualità del lavoro di ogni operatore, ottenendo risultati inimmaginabili in termini di:

  • risparmio di tempo;
  • taglio di errori;
  • riduzione degli scarti di materiali.

Standard qualitativi e tempi di consegna vengono rispettati ed a beneficiarne è la marginalità dell’intera commessa di arredo!

 

Chiedi la demo

Vuoi vedere dal vivo tutti i benefici che puoi ottenere per le tue commesse di arredo su misura, grazie al modulo X-VISION collegato a PROGENIO MAXX?

Richiedi ora una dimostrazione gratuita!

 

Richiedi una dimostrazione di X-VISION

 


 

INNOVATION DAY: EVENTO NAZIONALE DEDICATO AGLI SPECIALISTI DI SETTORE

Vuoi scoprire cosa è successo all'evento nazionale dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract

CLICCA QUI e scopri tutte le novità e le soluzioni tecnologiche presentate!

 

innovation day pesaro

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell'assemblaggio

Nell’arredo su commessa le operazioni di assemblaggio sono un’attività piuttosto delicata, che...

Arredo su misura: come archiviare in modo rapido una nuova ferramenta

Troppo tempo per aggiungere, archiviare ed inserire la ferramenta richiesta in un nuovo progetto...

Produzione arredo su misura: semplificare la fase di verniciatura

Esiste un metodo per aumentare l'efficienza della fase produttiva, con la certezza di eseguire...