CASE HISTORY - DAL POS: Progenio e MicroStation per l’arredo locali

Nella creazione di arredi su misura dalle forme complesse, MicroStation e Progenio fanno la differenza. Scopri come hanno aiutato Dal Pos a realizzare una seduta irregolare per un locale pubblico in Germania. >>


 

Chi opera nell’arredamento su misura sa bene che la personalizzazione è un elemento imprescindibile.

Essere flessibili e veloci è fondamentale per soddisfare le continue richieste di modifica da parte della committenza.

Solo in questo modo si può sopravvivere in questo settore.

Quali sono quindi le difficoltà da affrontare?

  • la particolarità e complessità dei progetti, con forme irregolari e caratterizzati dall’utilizzo di numerosi materiali;
  • le richieste della committenza, che spesso esige modifiche anche quando il progetto si trova già in fase avanzata;
  • la grande quantità di dati e informazioni, che incidono sul rischio di errore;
  • i tempi spesso ridotti per la consegna del progetto.

MicroStation e Progenio risultano particolarmente adatti perché permettono la gestione del progetto da un unico ambiente di lavoro, mantenendo un controllo completo di tutta la commessa.

Con Progenio tutti i dati del progetto sono centralizzati  e la documentazione esecutiva viene generata automaticamente passando l’informazione in produzione e alle fasi successive.

Ne abbiamo parlato con Luca Dal Pos, co-titolare dell’azienda Dal Pos Angelo.

 

Dal Pos - Progenio per progetti complessi

 

Dal Pos Angelo, è un’azienda artigiana a conduzione famigliare con sede in provincia di Treviso. Dal 1972 si occupa di progettazione e produzione di arredamenti su misura.

Da sempre i punti di forza della realtà trevigiana sono creatività e voglia di sperimentare, ben rappresentati nel progetto realizzato per un locale pubblico in Germania: “Die Blaue Eisdiele”. 

Una seduta poligonale dalle forme irregolari, con componenti ad incastro per una gelateria situata nel cuore di Bad Kreuznach.

Grazie a MicroStation e Progenio, l’azienda Dal Pos è stata in grado di gestire  tutte le fasi del progetto: dall’ideazione e progettazione fino alla produzione e montaggio

Luca, co-titolare e tecnico di grande esperienza, ci racconta con orgoglio la sua creazione: una realizzazione unica nel suo genere, candidata al concorso di Bentley Systems The Year in Infrastructure 2019, tenutosi a Singapore.

 

Seduta Poligonale con Progenio

In foto la seduta poligonale realizzata con Progenio e MicroStation dall'azienda Angelo Dal Pos per il locale "Die Blaue Eisdiele"

 

Buongiorno Luca, ci racconta di più questo progetto? Cosa lo rende così particolare?

Il progetto ci è stato commissionato da una gelateria tedesca con cui collaboriamo da anni: “Die Blaue Eisdiele”, situata nel cuore di Bad Kreuznach.

Abbiamo voluto realizzare un progetto originale per l’interno del locale: si tratta di una seduta poligonale dalla forma irregolare, costituita da componenti ad incastro completamente sfoderabili.

Ci siamo occupati della gestione dell’intera commessa! 

Dall’ideazione alla progettazione dell’arredo, fino alla produzione e al montaggio, realizzato in azienda.

Un progetto stimolante e complesso che ci ha posto davanti diverse sfide di modellazione e ingegnerizzazione, che grazie a MicroStation e Progenio siamo riusciti a vincere.

Abbiamo svolto tutto il progetto in maniera efficiente e ottimale!

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un arredo unico nel suo genere, che dona raffinatezza e modernità al locale.

 

Softare_per_progettazione_e_produzione_di_arredamento_su_misura

 

Perchè avete scelto proprio Progenio e il CAD MicroStation per realizzare l’arredo di “Die Blaue Eisdiele”?

Utilizziamo Progenio e MicroStation da diverso tempo ormai, ci permettono di gestire commesse complicate con flessibilità ed efficienza, scongiurando il rischio di errore. 

Il CAD MicroStation per la sua semplicità d’uso, versatilità e velocità di progettazione è un valore aggiunto ed è perfetto per tutte le richieste dei progetti che ci vengono affidati.

Da sempre ci piace sperimentare e creare soluzioni d’arredo uniche: MicroStation ci dà la possibilità di progettare e modellare tutte le forme più complesse, realizzando con facilità geometrie tutt’altro che semplici!

Nella realizzazione del 3D della struttura poligonale abbiamo dovuto utilizzare gran parte delle funzionalità di modellazione di MicroStation, dalle superfici alle mesh.

 

Progetto di Dal Pos con MicroStation e Progenio-1

Un particolare della seduta poligonale realizzata da Angelo Dal Pos con Progenio e MicroStation

 

Successivamente abbiamo trasformato le superfici in solidi e poi le abbiamo trattate grazie alla funzionalità Folding di Progenio, che ci hanno permesso di calcolare in modo automatico tutti gli angoli di inclinazione nei punti in cui il legno viene fresato per realizzare la “piega”. 

Ciò ha facilitato ovviamente anche la messa in tavola. 

Una funzionalità che fa davvero la differenza e ci permette di creare strutture eleganti e raffinate, senza giunzioni e bordatura, rispondendo a tutte le esigenze di design ma allo stesso tempo supportandoci dal punto di vista tecnica. 

Grazie a Progenio abbiamo ottenuto in automatico tutta la documentazione tecnica relativa all’arredo con tutte le informazioni corrette ed aggiornate: un aiuto incredibile, che ci ha evitato di crearla manualmente.

 

New call-to-action

 

Quali sono le altre complessità legate a questo progetto? Come le avete gestite?

Non si trattava di una struttura comune e quindi ha avuto le sue complessità di progettazione.

In particolare questa struttura prevedeva un doppio supporto per i componenti che rimanevano distanziati l’uno dall’altro.

Per realizzare la seduta poligonale sono servite tutte le funzionalità messe a disposizione da MicroStation!

Ci ha permesso di disegnare e progettare tutte quelle forme irregolari e geometrie complesse con semplicità, soprattutto grazie alla capacità di modellazione di superfici e mesh!

Con la sua flessibilità ci ha dato la possibilità di risolvere in modo intuitivo anche tutte quelle complessità legate alla struttura a incastro.

Progenio invece è stato fondamentale con la sua gestione del Folding, una funzionalità indispensabile per seguire questo tipo di lavorazione: abbiamo ottenuto una struttura unica nel suo genere e dal design accattivante.

Inoltre generando in automatico tutta la documentazione esecutiva, ci ha facilitato decisamente il lavoro: abbiamo ridotto i tempi ed eliminato il rischio di errore.

Abbiamo avuto un perfetto controllo dell’intera commessa e con la certezza che in produzione arrivassero le informazioni corrette

Per eseguire progetti complicati come quello realizzato per “Die Blaue Eisdiele” è fondamentale avere i giusti strumenti software

Grazie alla nostra esperienza nel settore e al sapiente utilizzo di MicroStation e Progenio, possiamo permetterci di gestire commesse complesse in tempi brevi e con semplicità.

È la piattaforma ideale per le nostre esigenze di sperimentazione!

 

Progenio e MicroStation per larredo di locali

Nel dettaglio il disegno del progetto per il locale "Die Blaue Eisdiele" realizzato da Angelo dal Pos, candidato al The Year in Infrastructure 2019

 

CONCLUSIONI FINALI: LA GESTIONE DELL’INTERA COMMESSA D’ARREDO CON MICROSTATION E PROGENIO

Nel settore dell’arredamento su misura ed in particolare nell’arredo di locali si devono affrontare regolarmente:

  • progetti complessi, non solo per le dimensioni la quantità di elementi coinvolti, ma anche per le forme particolari;
  • richieste di modifica della committenza, spesso anche a lavori già in fase avanzata;
  • alta incidenza di errore, a causa della grande quantità di dati di progetto.

Flessibilità, versatilità ed efficienza diventano indispensabili.

Progenio grazie alle sue caratteristiche si dimostra una soluzione software particolarmente adatta sia per grosse aziende dai progetti dalle grandi dimensioni sia per le realtà artigiane che producono arredi su misura particolari, combinando flessibilità ed know-how artigiani ad una tecnologia performante.

L’azienda Angelo Dal Pos ha scelto MicroStation e Progenio proprio per questo: per la possibilità di unire la progettazione spinta di arredi complessi e allo stesso tempo gestire l’intera commessa da un unico ambiente di lavoro.

Una soluzione unica per la presa in carico del progetto: dalla progettazione fino a produzione e montaggio.

In progetti complessi come quello realizzato da Dal Pos per la gelateria “Die Blaue Eisdiele” il CAD MicroStation risulta una soluzione assolutamente vincente.

Garantisce infatti:

  • una progettazione flessibile, che permette disegno libero e parametrico dallo stesso ambiente di lavoro;
  • la possibilità di disegnare con tutte le tecnologie: 2D, 3D, modellazione di superfici, solidi e mesh, realizzando in maniera semplice anche le geometrie più complesse.

La sua flessibilità si integra perfettamente con le funzionalità specifiche per l’arredo su misura di Progenio, che:

  • gestisce la commessa d’arredo a 360°;
  • permette una codifica automatica
  • genera in automatico tutta la documentazione esecutiva: distinte base e dei fabbisogni, liste dei materiali e tavole tecniche.
  • comunica con le macchine CNC attraverso il suo modulo CAM.

Allo stesso tempo Progenio è specificamente pensato per progettazione produzione di arredo “speciale”, aiutando quindi anche aziende artigiane e in commesse dalle forme particolari e che utilizzano tecniche complesse come quella del folding.

E la seduta poligonale realizzata da Dal Pos per “Die Blaue Eisdiele” ne è un esempio lampante.

 

Accesso video dimostrativi PROGENIO MAXX

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Progettazione di arredo custom: come gestire le lavorazioni dal 3D

La fase di ingegnerizzazione, con l'inserimento di forature e fresate, è una delle attività più...

Arredamento d'interni dal progetto all'installazione con Progenio: intervista ad ABI Arredamenti

Dalla progettazione fino alla posa in opera dell’arredo, compresa la scelta dei materiali: ecco la...

Arredo Yacht: le sfide di progettazione dell'Aurelia 29

46.000 componenti da gestire, più di 43.000 file di progetto, circa 5.000 ore di progettazione e...