Il CAD MicroStation nell'architettura: il progetto dell’arch. Porta

Una ristrutturazione totale di una struttura di oltre 600 mq, dal progetto architettonico all’allestimento degli arredi: ecco il progetto dello studio di architettura Pier Luca Porta e dell'ing. Antonio Del Piano, realizzato per la Casa Funeraria Rostagno con il supporto del CAD MicroStation.


L’architetto Pier Luca Porta con il suo studio è specializzato nel restauro e costruzione di edifici residenziali e commerciali, e nello sviluppo e realizzazione di progetti d’arredo.

Quello che vi presentiamo oggi è un progetto veramente particolare: la “Casa funeraria Rostagno”, candidato al concorso Bentley Systems "Going Digital Awards 2022 in Infrastructure" e raccontato dallo stesso architetto.

Il lavoro commissionato prevedeva infatti la totale trasformazione di uno stabilimento industriale in un complesso polifunzionale, decisamente articolato, per il quale l’architetto si è occupato di:

  • progettazione architettonica;
  • design e allestimento degli arredi;
  • restyling delle facciate;
  • composizione e sistemazione di un giardino zen interno alla struttura;
  • gestione del cantiere.

Una commessa veramente complessa, portata a termine con il CAD MicroStation, realizzando rendering e progetto architettonico

Abbiamo chiesto all’architetto Porta di raccontarci i risultati raggiunti con il software di progettazione, ed ecco quello che è scaturito.

 

Arch. Porta: progetto architettura con MicroStation

In foto vediamo un dettaglio del soffitto della camera funeraria Rostagno, realizzata dallo studio di Architettura Pier Luca Porta con il CAD MicroStation.

 

"Buongiorno Pier Luca, il progetto presentato a Going Digital Awards è veramente particolare. Quali erano le sue sfide e qual è stato l’impatto di MicroStation?"

Era la prima volta che affrontavo un progetto così inusuale, con così tanti aspetti e peculiarità da considerare. 

Innanzitutto, data la funzione a cui era adibita la struttura, vi era una considerevole quantità di parametri ambientali e prestazionali a cui prestare attenzione, come umidità, temperatura, rispetto delle normative igieniche e che quindi hanno portato non poche complessità dal punto di vista impiantistico.

Inoltre si è dovuto trasformare completamente la struttura precedente, ideando nuovi spazi e nuovi volumi, che hanno richiesto la creazione di pareti e controsoffitti e lo studio di percorsi di distribuzione differenti per il pubblico e di servizio

Tutto ciò è stato possibile grazie al CAD MicroStation che ci ha permesso una progettazione minuziosa di qualsiasi dettaglio, la tecnologia 3D del software infatti ha garantito un perfetto controllo del progetto, con ogni informazione legata al disegno.

Ci sono poi state altre insidie, come i tempi stringenti per la consegna e le modifiche da effettuare in corso d’opera, vera e propria costante per l’intera durata della commessa.

La flessibilità e la velocità di esecuzione di MicroStation, ci hanno permesso di intervenire direttamente nel disegno e aggiornare in modo rapido anche tutti i documenti tecnici generati. 

Il supporto del CAD ha quindi accelerato la fase progettuale e ha permesso che il lavoro fosse portato a compimento entro i tempi prestabiliti.

 

COPERTINA BLOG (20)

Nell'immagine troviamo la hall del progetto della casa funeraria, sviluppata con MicroStation dall'architetto Porta.

 

Scopri di più su MicroStation

 

"Quali sono stati i risultati raggiunti con MicroStation in questa commessa?"

Lavoro con MicroStation da moltissimi anni ormai, per cui sono in grado di apprezzarne i vantaggi in qualsiasi progetto. A maggior ragione in questo lavoro, rivelatosi una vera sfida, il suo contributo è stato fondamentale fin dalle fasi iniziali. 

Grazie al CAD è stato possibile infatti:

  • migliorare la comunicazione col cliente, facendolo rendere conto di luci e dimensioni degli spazi e trasmettendogli le sensazioni del risultato finale in anteprima, attraverso rendering fotorealistici;
  • ridurre al minimo l'incidenza di errori, mantenendo la totale visibilità del progetto e di ogni suo elemento grazie al 3D;
  • rispettare i tempi di consegna, seppur stretti e nonostante le varie modifiche in corso d'opera.

 

COPERTINA BLOG (19)

Nell'immagine qui sopra un ulteriore particolare del progetto ideato con CAD MicroStation dallo studio di architettura Pier Luca Porta.

 


Con MicroStation ogni informazione è legata al modello 3D e si ha sempre sotto controllo il progetto: tempi ed errori si tagliano notevolmente anche quando c'è bisogno di modifiche, rispettando le richieste del cliente.


 

È stata una commessa originale e insolita per il mercato italiano, essendo la casa funeraria una tradizione prettamente anglosassone. Il risultato ottenuto ha ampiamente soddisfatto ogni aspettativa, sia dello studio che della committenza, rispettando ogni requisito prestazionale richiesto.

Si è trattato di un'opera stimolante e dall'altissimo valore emotivo, candidata anche al concorso "Architetture rivelate": la possiamo definire come "architettura delle emozioni".

"Grazie mille per aver condiviso con  noi questa opera veramente suggestiva ed interessante!"

 


Desideri saperne di più sul CAD MicroStation e le sue funzioni avanzate? Clicca sul pulsante qui sotto: vedrai alcuni video tecnici e troverai tutte le informazioni utili per scoprire tutti i plus di MicroStation.

Scopri di più su MicroStation

 

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

CASE HISTORY - Arch. Ravara: Casa PJ e MicroStation nella bioedilizia

Struttura in legno, vetrate complanari, ecosostenibilità: ecco il progetto Casa PJ presentato...

RendArk presenta Nora's House: un progetto d'arredo di interni e ristrutturazione gestito interamente con MicroStation

Una villetta anni ‘70 a cui dare un nuovo look, una ristrutturazione completa che arriva fino al...

Arredo su misura: come archiviare in modo rapido una nuova ferramenta

Troppo tempo per aggiungere, archiviare ed inserire la ferramenta richiesta in un nuovo progetto...