Digitalizzazione: nuove opportunità nell'arredo con i giusti strumenti

Rimodellare il proprio business per raggiungere nuovi mercati nell'arredo sfruttando la digitalizzazione, è possibile? Sì, ma con gli strumenti giusti! Leggi per scoprire di più.


Il Covid-19 ha cambiato e cambierà nuovamente i paradigmi della vita sociale ed economica, così come il modo di fare business delle aziende.

In particolare, imprenditori e manager dovendosi adattare al mercato hanno ridisegnato i propri modelli organizzativi, ed hanno sviluppato una mentalità tale da permettere loro di “guidare” l’impresa e non più soltanto di “gestirla”, così riposizionandosi su nuovi mercati

Quindi ciò che occorre per affrontare i cambiamenti di un mercato sempre più complesso e incerto, è affiancare alla vision aziendale le soft skill di tutto il team, per essere maggiormente predisposti sia a ridefinire le strategie di business sia a riorganizzare il lavoro delle persone. 

Ciò significa trasformarsi in imprese versatili, reattive e capaci di fare degli strumenti giusti i propri assi nella manica in ogni circostanza, per sfruttare le nuove opportunità che il mercato offre.

 

INDICE

Digitalizzazione: nuove opportunità nell'arredo su misura e contract

Come cambia il mercato dell'arredo?

Finalmente buone notizie per il mercato dell’arredo su misura, che come ben sappiamo è molto particolare, sempre in continuo cambiamento e con una committenza sempre più esigente. 

Nonostante le numerose contrazioni subite nel 2020 a causa della pandemia, si prevede che  il mercato dell'arredo riprenderà a crescere ad un tasso medio del 7% annuo, per arrivare nel 2023 a un valore di quasi 850 miliardi di dollari. Si vocifera che i mobili del futuro dovranno essere ecofriendly, tailor made e multifunzionali ed in rapporto ad uno studio italiano, le aziende in grado di progettarli, produrli e commercializzarli dovranno caratterizzarsi per:

  • creatività e studio dei materiali, rispondendo alle esigenze di sicurezza e multifunzionalità; 
  • attenzione alla sostenibilità dei prodotti per consumatori sempre più consapevoli e green oriented;
  • digitalizzazione dei processi produttivi, che garantiscano resilienza nei momenti di cambiamento;
  • strategia commerciale multicanale che mantenga alta l’attenzione ai servizi e prodotti personalizzati;
  • investimenti in formazione e capitale umano che favoriscano la diffusione di innovazione nel settore.

 

Adattarsi al mercato rimodellando il proprio business

Oggi la priorità per le imprese è di ottenere risultati quantitativi e qualitativi, come: l’inevitabile realizzazione della Transizione 4.0, l’attenzione al passaggio generazionale fino ai processi di internazionalizzazione.

L’innovazione delle strategie aziendali e l’inserimento di nuove tecnologie consente di cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato ed evitare la “stagnazione” dell’impresa, così da garantirne la sopravvivenza della stessa. Il Covid ci ha dimostrato a pieno titolo che concentrarsi ed investire le proprie risorse in un unico mercato può risultare molto rischioso. 

Prendiamo il caso del settore fieristico ed allestimenti, che secondo le analisi di mercato è il ramo che ha subito maggiormente la crisi nel 2020 (si stima che la cancellazione degli eventi e congressi abbia superato il 90%).

In tali circostanze numerose aziende del settore allestimenti hanno deciso di ripensare la strategia del proprio business, perfino approcciando il mercato dell’arredo su misura o contract, grazie a strumenti flessibili a tal punto da poter consentire un riposizionamento competitivo sul mercato.

 

L'importanza di digitalizzarsi con gli strumenti giusti

La domanda che riceviamo spesso è: “come posso approcciare nuovi mercati sfruttando i mezzi che già ho a disposizione?” la risposta è semplice, digitalizzandosi, con i partner e gli strumenti giusti!

Con le imprese in avanzamento verso la digital transfromation, ciò che realmente conta sono le soluzioni flessibili al cambiamento, i prodotti idonei e le collaborazioni di valore, che sono in grado di offrire alle aziende tutto ciò di cui hanno bisogno.

Avere uno strumento flessibile, ti permette di ampliare i confini dei tuoi affari verso aree limitrofe e sfruttare i punti di forza della tua azienda, sempre mantenendo un legame con l’attività principale, nel nostro caso l’arredo.

In pratica che tu sia nel mondo degli allestimenti o ho.re.ca, se hai a disposizione uno strumento che ti permette di gestire qualsiasi tipologia di arredo speciale, proprio come PROGENIO MAXX - la nostra piattaforma integrata per la gestione completa delle commesse di arredo su misura, nautico e contract - riuscirai sempre a rinascere nonostante le turbolenze che si presentano sul mercato.

 

VUOI AVVIARE IL TUO PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE? RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Ritorna al Blog

Articoli Correlati

Il CAD nell’arredo: dalla formazione alla valutazione del software

Ti sei mai chiesto se stai davvero utilizzando il software CAD adatto per le tue commesse di arredo?

Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell'assemblaggio

Nell’arredo su commessa le operazioni di assemblaggio sono un’attività piuttosto delicata, che...

La messa in tavola nell'arredo custom: eliminare gli errori in produzione

La qualità, il successo e la marginalità di una commessa dipendono dalla correttezza della...