Guidare le aziende al cambiamento e al progresso tecnologico attraverso la Digital Transformation. Come? Scopriamo insieme l’Innovation Manager.
La Digital Transformation continua ad essere uno scoglio per molti artigiani del su misura. Malgrado l’atteggiamento scettico iniziale, oggi sempre più imprenditori hanno compreso che: per mantenere un vantaggio competitivo e duraturo nel tempo, avviare un percorso di digitalizzazione è fondamentale.
Si imbattono tuttavia in un grande dilemma: a chi affidarsi?
Per intraprendere un processo di digitalizzazione efficace, è necessario incaricare figure professionali ad hoc, proprio come l’Innovation Manager.
Figura ancora poco conosciuta in Italia, ma che sta riscuotendo un successo sempre maggiore, grazie anche alle agevolazioni emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per incentivare le imprese a fare il passo verso la Transizione 4.0.
Chi è l'Innovation Manager?
L’Innovation Manager viene definito un "professionista specializzato in ambito digitale, in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale" ovvero un "architetto dell'innovazione".
È quindi l'esperto con competenze manageriali che ti guida nel processo di trasformazione digitale - analizzando, innovando e migliorando i processi interni - per cogliere nuove opportunità di business.
Gli Osservatori Digital Innovation attraverso l’indagine sulla Digital Transformation Academy, hanno definito le tre competenze basic che caratterizzano un vero manager dell'innovazione:
- leadership, ha una spiccata dote nel motivare e stimolare le persone alla trasformazione;
- visione strategica, individua gli elementi e i trend che avranno un impatto sul mercato di riferimento in cui opera l’azienda;
- apertura mentale, è sempre alla ricerca di nuove opportunità per poter spaziare in ambiti differenti.
Ciò che contraddistingue e convalida maggiormente la competenza di questa figura è l’esperienza maturata sul campo. Chi svolge la professione di Innovation Manager ha un bagaglio di esperienza decennale nei vari ambiti della digitalizzazione.
Perché ti serve un Innovation Manager in azienda?
Nonostante l’innovazione sia riconosciuta come responsabilità dell’intera organizzazione aziendale, molte aziende artigiane si trovano ad essere esposte ad un mercato in continuo cambiamento e spesso sprovviste di strumenti, competenze o perfino spirito di iniziativa necessari a gestire un processo di Digital Transformation.
Proprio qui entra in gioco l’Innovation Manager.
Come abbiamo accennato nella guida "Digitalizzare la tua azienda artigiana in 5 passi", la trasformazione digitale è un processo complesso e affinché sia di successo, si richiede una figura esperta del settore, in grado di poter analizzare alla radice i processi interni della tua azienda.
Attraverso un’analisi dei processi l’Innovation Manager si occupa di:
- analizzare tutte le tue modalità operative;
- studiare il flusso di dati e informazioni delle tue commesse, fra i reparti;
- individuare possibili rallentamenti o “colli di bottiglia”;
- trovare modalità operative innovative, basate su criteri di efficienza e flessibilità;
- proporti soluzioni efficaci per ottimizzare tempi e processi.
Al termine dell’analisi, avrai i dati e le strategie necessarie per poter gestire ed abbattere le più grandi complessità e criticità che caratterizzano il settore dell’arredo su commessa ed intraprendere così il percorso di innovazione coinvolgendo l’intero team aziendale.
La Trasformazione DIgitale rappresent una grande opportunità, ma il rischio per le PMI è diaffidarsi a professionisti o aziende non adatte e non specializzate per questo tipo di percorso: ecco perché l’individuazione del professionista giusto da inserire in azienda è la prima chiave di successo di questa iniziativa.