Ekofarma Srl è stata una delle prime, storiche, aziende clienti di Planstudio.
Ha visto nascere Progenio ed è stata una delle prime aziende della zona ad accettare la sfida del 3D: passando direttamente dal tecnigrafo a MicroStation.
Rimane tutt’ora fedele a MicroStation e Progenio, continuando ad utilizzare la piattaforma e tanto da candidarsi, con il progetto “Farmacia Stornelli” all’annuale concorso internazionale organizzato da Bentley Systems, il The Year in Infrastructure Awards 2018.
Le premiazioni del concorso si terranno durante l’annuale conferenza Bentley, che quest’anno sarà a Londra dal 15 al 18 ottobre: come ogni anno saremo lì per raccontarvi l’evento in diretta.
Nel frattempo, scopriamo qualcosa di più su Ekofarma e sul progetto presentato.
Ekofarma nasce a Urbino (PU) nel 1994, da un pool di imprenditori marchigiani: è attualmente leader nel settore arredo di farmacie su misura.
Il suo punto di forza è la grande attenzione data alle tecnologie di progettazione e produzione: unendo continua ricerca e creatività per garantire progetti di arredo innovativi e all’avanguardia, consigliando al meglio il cliente e guidandolo verso soluzioni di arredo consapevoli ed efficaci.
Il progetto presentato a The Year In Infrastructure 2018 da Ekofarma è quello della progettazione esecutiva e realizzazione della “Farmacia Stornelli”, attualmente completata e operativa a Paterno di Avezzano (AQ).
Un progetto particolarmente interessante dal punto di vista della sapiente progettazione degli arredi, che coprono una superficie di oltre 300 m2, interamente realizzata con MicroStation e Progenio.
Ne abbiamo parlato con Massimo Feduzi, responsabile Ufficio Tecnico Ekofarma, e gli abbiamo chiesto quali sono le caratteristiche che rendono unica questa farmacia.
"Certo! La Farmacia Stornelli è uno dei progetti più rappresentativi del design Ekofarma.
Da più di 20 anni lavoriamo nel settore degli arredi su misura per farmacie, che progettiamo e produciamo con grande attenzione all’immagine, al design ricercato e con l’obiettivo di evolvere continuamente il prodotto in base alle richieste e alle esigenze del mercato, mantenendo un alto standard qualitativo.
Questo è proprio quello che abbiamo fatto con la Farmacia Stornelli, riflettendo su un approccio al cliente e una gestione degli spazi che fossero completamente innovativi.
Mi spiego: nelle farmacie tradizionali, il banco prescrizioni è generalmente messo “in fondo” al locale, nella parte più lontana dall’ingresso.
Questo perché in questo modo si allunga il tragitto del cliente fino all’area etico (la zona in cui vengono venduti i farmaci che necessitano prescrizione) e se ne favorisce la visione dell’intero piano espositivo.
Nella realtà succede che, a volte, questo approccio porta a code mal gestite e addirittura distoglie l’attenzione dai comparti commerciali!
Proprio per questo abbiamo deciso di sfruttare in modo innovativo i 320 m2 a disposizione nella Farmacia Stornelli inventando un ambiente avvolgente grazie al grande banco circolare e multifunzione al centro del locale.
L’idea è stata quella di portare all’interno della moderna farmacia il concetto di Agorà: il rapporto fra consumatore e farmacista si reinventa come in una moderna piazza o teatro. Ogni angolo dell’area espositiva è perfettamente percepibile: il cliente è un attore al centro della scena."
"Puoi dirlo! Questo tipo di soluzione nella progettazione di arredi per farmacie ha completamente rinnovato i rapporti all’interno del locale ed è diventata un market point nel mondo dell’arredo su misura di farmacie moderne.
Considera che: tutti gli ambienti diventano percepibili; le cabine estetiche sono in perfetta relazione con le aree espositive dei settori correlati; il rapporto fra farmacista e cliente cambia completamente.
È proprio grazie a questa innovativa concezione degli spazi che nella Farmacia Stornelli vengono organizzati eventi, manifestazioni e workshop, sia per la clientela che per gli addetti ai lavori. È diventata un vero e proprio laboratorio di attività divulgative e promozionali!
La nostra mission è: “nessuna barriera, per una professionalità espressa con forme che prendono vita”. Vogliamo migliorare la shopping experience in farmacia, far sì che la permanenza del cliente nel punto vendita sia una fonte di relax e benessere.
Lo facciamo studiando forme naturali, che permettono al farmacista di entrare in contatto con il cliente in un ambiente sano e confortevole.
Un’altra cosa: gli arredi sono realizzati interamente con vernici non tossiche e con materiali ecologici come il Krion, un purificatore d’aria antibatterico specifico per le farmacie!"
"Lavorare con MicroStation e Progenio ci ha permesso di individuare in anticipo molte delle problematiche progettuali.
Il più grande vantaggio è stato comunque quello di poter utilizzare una sola piattaforma per eseguire tutte le fasi del progetto: dal concept, al progetto definitivo e al rendering, fino alla progettazione esecutiva e al passaggio in produzione.
Abbiamo proceduto così: per prima cosa l’ufficio tecnico ha realizzato il progetto in 2D.
Subito dopo, è stata fondamentale la trasposizione in 3D: in questo modo abbiamo potuto verificare gli ingombri e progettare al millimetro ogni elemento.
MicroStation in questa fase è stato fondamentale: ci ha permesso di importare in pianta i disegni e di trasformarli in 3D molto velocemente, con comandi pratici e intuitivi.
Una volta realizzato il 3D è stato semplice confrontarci con il cliente farmacista: in base alle indicazioni che ricevevamo, abbiamo potuto apportare le modifiche in tempo reale.
Grazie a Progenio abbiamo poi realizzato tutta la documentazione esecutiva dell’arredo, in modo da andare in produzione con dati corretti e precisi."
"Sì, la piattaforma formata da Progenio e MicroStation è stata fondamentale nella gestione dell’intero progetto: ci ha permesso di gestire la commessa in modo completo fin dall’acquisizione per arrivare alla consegna del locale.
Con MicroStation e Progenio abbiamo realizzato il progetto architettonico, il rendering, il progetto strutturale, l’esecutivo degli arredi, l’invio dei file alle macchine per la produzione e per le infrastrutture, fino ad arrivare al planning di cantiere e alla consegna.
Una gestione completa in tutti i sensi!"
L’arredamento per farmacia è uno dei settori in cui generalmente si lavora su commessa: come ci ha appena raccontato Massimo Feduzi di Ekofarma, il lavoro viene gestito a 360°, dalla presa in carico ai rilievi, alla stesura di un layout e di un progetto architettonico, fino ad arrivare agli esecutivi e all'ingegnerizzazione, al passaggio in macchina e anche alla spedizione e al montaggio.
Una delle complessità è sicuramente quella di progettazione: la presenza di banchi curvi e la necessità di realizzare arredi che si adattino perfettamente ai rilievi, sfruttando tutto lo spazio espositivo, richiedono una particolare flessibilità degli strumenti di disegno e modellazione 3D.
In questo senso, sicuramente, una piattaforma come Progenio e MicroStation ha due plus fondamentali:
L’altra particolare complessità che riscontriamo nelle gestione di una commessa di arredo per farmacie è il grandissimo numero di pezzi ed elementi e conseguentemente di dati di progetto da gestire.
Questa complessità è strettamente legata alla progettazione: è dal modello 3D che si generano i dati di progetto, relativi alle dimensioni, alla codifica, al numero di pezzi e ai materiali che li compongono.
È qui che Progenio e MicroStation danno un altro plus fondamentale: la gestione della commessa a 360°.
Avere una sola piattaforma per gestire interamente la commessa permette di avere i dati sempre disponibili, sempre reperibili e sempre corretti: si elimina completamente il rischio di errore e si tagliano i tempi morti che il reperimento delle informazioni comporta.
La disponibilità del dato e la documentazione automatizzata permettono all’azienda di avere il progetto sempre sotto controllo, fino alla produzione e anche oltre: nell’organizzazione della logistica e nel supporto al montaggio, con documentazione specifica e documenti di assieme con esploso.
In poche parole: Progenio e MicroStation nascono proprio per affrontare le complessità del su misura.
È una piattaforma innovativa dal punto di vista della gestione della commessa, che permette di ottimizzare i costi di produzione e di velocizzare i tempi di tutta la commessa: per questo la progettazione di arredi per farmacie è uno dei settori in cui viene utilizzata con grande successo!
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