Risorse per il mondo arredo su misura, nautico e contract

X-Vision: un supporto a produzione, controllo qualità e assemblaggio

Scritto da Mattia Farinelli | 19/05/22 13.39

Molto più di un visualizzatore, X-Vision è il modulo interattivo di PROGENIO MAXX nato per agevolare le attività in falegnameria, creando un canale di comunicazione diretto con l’ufficio tecnico.

La qualità e la riuscita di una commessa di arredo su misura dipende soprattutto da una gestione organizzata ed efficiente dei processi operativi tra i vari reparti.

Processi che devono essere accompagnati da una comunicazione costante ed efficace, per evitare frequenti rimbalzi tra l’ufficio tecnico e chi si occupa delle diverse attività in falegnameria, compresi i fornitori esterni.

È questo l’obiettivo di X-Vision, il modulo interattivo di PROGENIO MAXX, che supporta le fasi di produzione, controllo qualità ed assemblaggio, dando vita a un vero canale diretto con il progettista esecutivo.

Vediamo ora le funzionalità di questa tecnologia innovativa e soprattutto quali vantaggi puoi trarre nei tuoi progetti di arredo su commessa.

 

 

X-Vision: cos’è e come funziona

X-Vision è il modulo interattivo collegato a PROGENIO MAXX: nasce per semplificare tutte le attività in produzione e comunicare in modo diretto ed efficace con collaboratori e fornitori esterni, sostituendo progetti cartacei.

Accessibile da tablet o altro device, il software è in grado di leggere QR Code, codice a barre o RFID e rilevare il codice univoco di ogni componente o mobile presente in una commessa d’arredo, offrendo la possibilità ad ogni operatore di:

  • avere la piena tracciabilità di ogni elemento;
  • visualizzare la geometria di tutti i componenti;
  • aprire le tavole generate con PROGENIO MAXX;
  • consultare i dati di progetto, eliminando le attività manuali di quotatura e senza documenti cartacei.

Vediamo ora quali fasi supporta e quali sono i plus della piattaforma.

 

 

Supporto alla produzione: assicurarsi lavorazioni e verniciatura sempre corrette

Avevamo già introdotto nell’articolo “Produzione di arredo su misura: semplificare la fase di verniciatura” quanto è complesso riconoscere i pezzi in falegnameria e comprendere in che modo effettuare le lavorazioni, specialmente per quelle attività che non prevedono l’applicazione di etichette, come la verniciatura.

È qui che l’utilizzo di X-Vision risulta un aiuto notevole: il modulo, direttamente da tablet, consente infatti di leggere codici a barre, QR Code o tag RFID e risalire a qualsiasi informazione appartenente a ciascun elemento del progetto, come:

  • tipologia di verniciatura e lato di applicazione;
  • lavorazioni;
  • finiture;
  • dettagli della venatura.

In questo modo l’identità di ogni pezzo è facilmente accessibile, senza dover consultare alcuna scheda tecnica e con la certezza di avere sempre a portata di mano i dati corretti e aggiornati su lavorazioni, finiture e verniciatura

 

Rendere efficace il controllo qualità

Il modulo X-Vision può essere applicato anche nella gestione del controllo qualità in produzione, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Controllo in produzione: garantire la massima qualità in ogni progetto”. 

Si tratta di una fase particolarmente delicata, che richiede la massima attenzione affinché ogni mobile e componente dell’arredo rispecchi quanto delineato nella documentazione tecnica e ottenere così l’approvazione per il montaggio e la consegna del lavoro.

Grazie alla sua tecnologia X-Vision permette di eliminare i tempi di consultazione delle tavole tecniche e di quotatura, garantendo - da tablet o altro dispositivo mobile - la possibilità di:

  • verificare geometrie e misure di ogni singolo pezzo;
  • controllare le forature;
  • monitorare le lavorazioni;
  • risalire alla giusta collocazione nel progetto di tutti gli elementi.

Tutto senza il bisogno di stampare alcun documento tecnico, ottenendo la massima efficienza dal processo di controllo qualità!

 

 

Un aiuto all’assemblaggio direttamente da tablet

I vantaggi del software si estendono fino alla fase di assemblaggio: come descritto anche nell’articolo “Disegni esecutivi a portata di tablet: un aiuto nell’assemblaggio”, il modulo interattivo è molto più di un visualizzatore 3D e crea un vero canale diretto con l'ufficio tecnico.

Le funzioni avanzate di X-Vision consentono di sostituire i progetti cartacei e tutta la documentazione tecnica, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie e sempre aggiornate all'ultima modifica per l’assemblaggio dei mobili di un progetto, direttamente da tablet.

Ti permette di:

  • identificare ciascun pezzo finito nell’assemblaggio di un mobile;
  • visualizzare e verificare la geometria 3D di ogni componente, sapendo sempre a quale mobile appartiene;
  • consultare le quote e accedere facilmente al progetto 3D e alle tavole esecutive generate con PROGENIO MAXX.

Grazie al modulo interattivo tutte le attività di assemblaggio guadagnano precisione e produttività, aumentando nettamente la qualità del lavoro di ogni operatore in fabbrica.

 

Conclusioni: come si evolvono le attività in produzione

X-Vision introduce un nuovo concetto di lavoro in falegnameria e produzione: il modulo interattivo implementa una metodologia operativa all’insegna di efficienza, produttività e sostenibilità.

Prende forma quindi un percorso tecnologico volto a semplificare e migliorare la qualità del lavoro di ogni operatore, ottenendo risultati inimmaginabili in termini di:

  • risparmio di tempo;
  • taglio di errori;
  • riduzione degli scarti di materiali.

Standard qualitativi e tempi di consegna vengono rispettati ed a beneficiarne è la marginalità dell’intera commessa di arredo!

 

Chiedi la demo

Vuoi vedere dal vivo tutti i benefici che puoi ottenere per le tue commesse di arredo su misura, grazie al modulo X-VISION collegato a PROGENIO MAXX?

Richiedi ora una dimostrazione gratuita!

 

 

 

INNOVATION DAY: EVENTO NAZIONALE DEDICATO AGLI SPECIALISTI DI SETTORE

Vuoi scoprire cosa è successo all'evento nazionale dedicato agli specialisti del settore arredo su misura, nautico e contract

CLICCA QUI e scopri tutte le novità e le soluzioni tecnologiche presentate!