Making Stands Srl è un’azienda di progettazione e allestimento di stand di alta qualità e stile per eventi di livello internazionale, che ha scelto MicroStation e Progenio per i propri progetti.
L’azienda, con sede a Figino Serenza, in provincia di Como, utilizza per i propri stand una particolare struttura modulare che permette di realizzare prodotti di alto livello ed estetica, ma che non rinunciano alla sicurezza, all’efficienza e alla sostenibilità.
Si tratta di una modalità che comporta l’inserimento in commessa di un grande numero di elementi pre-codificati, ma che allo stesso tempo ha bisogno di grande flessibilità nella modifica e completa libertà di progettazione e modellazione 3D.
Stand Giellesse al Salone del Mobile 2018 progettato da Making Stands con MicroStation e Progenio
Per raggiungere questi obiettivi Making Stands ha scelto la piattaforma Progenio e CAD MicroStation: per le innate caratteristiche della piattaforma, votata alla gestione completa di progetti complessi, senza mai perdere in flessibilità.
Per questo abbiamo chiesto a Luca Mascheroni, titolare di Making Stands, di raccontarci qualcosa di più sul progetto di allestimento dello stand Giellesse, realizzato per il Salone del Mobile 2018 e candidato al concorso internazionale Bentley Systems per progetti realizzati con MicroStation, il The Year in Infrastructure 2018.
Le premiazioni del concorso si terranno a Londra, nel corso dell’annuale convention Bentley che avrà luogo dal 15 al 18 ottobre.
(Noi di Planstudio parteciperemo alla convention come Gold Partner Bentley: puoi seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato e non perdere le foto e le dirette dall’evento!)
Giellesse è un’azienda italiana di arredamento, con sede a Inverigo, in Brianza.
Opera sia nel mercato nazionale che estero ed è specializzata nell’arredo contemporaneo di alta qualità; per un’azienda di questo tipo la partecipazione a eventi come il Salone del Mobile 2018 è di importanza vitale per il business ed una delle occasioni principali per comunicare il brand, i prodotti e instaurare relazioni commerciali: lo stand fieristico diventa il mezzo privilegiato per comunicare l’azienda e presentarla a potenziali clienti e collaboratori.
Documentazione esecutiva realizzata da Making Stands con MicroStation e Progenio
Per questo Salone del Mobile 2018 Giellesse si è affidata a Making Stands per la sapiente realizzazione dell'elaborato stand fieristico che vedete in foto: un progetto complesso che è stato realizzabile anche grazie all’utilizzo di uno strumento software come Progenio, che permette la generazione automatica di documentazione esecutiva, dalle tavole tecniche alle distinte di produzione.
Facciamoci raccontare le specificità di questo progetto direttamente dal titolare di Making Stands, Luca Mascheroni.
Sì, questo progetto è particolarmente complesso e... particolarmente riuscito!
Per questo abbiamo deciso di candidarlo al concorso Bentley The Year in Infrastructure 2018.
Si tratta del progetto di allestimento dello stand fieristico di Giellesse, eseguito su architettonico dello studio Mornati-Consonni.
Lo stand è composto da strutture in alluminio rivestite da pannelli lignei verniciati, ed è stato completamente realizzato con il sistema originale Making Stands.
Una delle aree interne dello stand Giellesse
La grande complessità di questo progetto ha richiesto grande attenzione nella progettazione e nella realizzazione degli esecutivi: in totale abbiamo dedicato 15 giorni ai disegni esecutivi, un tempo che abbiamo potuto contenere grazie al supporto della piattaforma Progenio.
Per darvi un’idea della complessità del progetto, immaginate solo che il montaggio ha coinvolto 6 persone per un totale di 8 giorni.
Anche in questa fase, comunque, il riscontro visivo del modello 3D, con documentazione tecnica di assieme e esploso molto dettagliata, ha supportato gli operatori nel montaggio.
Inoltre poter disporre di liste e distinte pezzi dettagliate e di grande precisione (perché derivate automaticamente dal modello 3D), ha ridotto al minimo il rischio d’errore.
Lo stand è stato presentato al Salone del Mobile 2018 con grande soddisfazione del cliente Giellesse.
Per prima cosa parliamo dell’obiettivo: con l’allestimento di spazi espositivi, corner shop, stand fieristici, vogliamo creare un’armonia nella comunicazione dell’immagine del cliente e della qualità del prodotto.
Nel raggiungimento di questo obiettivo, la tecnica non è un mezzo puro e semplice: anzi, è un orizzonte di esplorazione di nuove condizioni, nuove possibilità.
In questo viaggio di ricerca e sviluppo tecnico, abbiamo consolidato un sistema originale Making Stands.
Il sistema è caratterizzato da moduli compositivi, con una struttura portante formata da una maglia di profili in alluminio connessi da basette pressofuse appoggiate su piedini in acciaio zincato. Le piastre hanno uno speciale profilo laterale che le rende autocentranti, garantendo alla struttura una perfetta stabilità e portata del pavimento.
Tavola esecutiva con dettagli per il progetto dello stand Giellesse realizzato da Making Stands con MicroStation e Progenio
Il pavimento è completato da un profilo in alluminio, solidale alla struttura, che garantisce una perfetta chiusura laterale.
Le pareti sono concepite con profili nei quali possono alloggiare pannelli, teli o altri tipi di tamponamenti personalizzabili.
L’ elemento di copertura, cioè il soffitto, è realizzato con una struttura reticolare-spaziale a maglia modulare ortogonale, ottenuta con dei tubolari di alluminio, uniti da speciali giunzioni omnidirezionali.
La struttura trilittica dei profili diagonali completa la rigidità strutturale e assicura sicurezza di portata. L’integrazione con il reticolo del pavimento contribuisce a amplificare la linearità e la pulizia delle forme.
Un alto obiettivo è stata la sostenibilità: i materiali utilizzati sono per la maggior parte riciclabili.
Lo stand Giellesse è stato realizzato con questo metodo studiato e ingegnerizzato direttamente da Making Stands.
Esattamente: l’utilizzo di MicroStation e Progenio ci permette di gestire strutture molto complesse in tempi brevi.
Progettiamo in 3D, ingegnerizziamo e realizziamo allestimenti con diverse migliaia di pezzi: avevamo la necessità di un sistema che ci permettesse di gestire agilmente questa complessità!
Con MicroStation e Progenio abbiamo codificato circa 2500 parti, che ora possiamo inserire in modo molto semplice nel progetto in 3D; la grande forza è però che abbiamo comunque mantenuto una grande agilità di modifica e di correzione.
Il supporto è quindi progettuale, ma anche nella realizzazione automatica di una documentazione esecutiva precisa e accurata, che ci garantisce velocità ed efficienza.
In questo modo riusciamo a rendere semplici anche progetti molto complessi.
Sì, ci tengo a dire che con il supporto di MicroStation e Progenio siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati in tempi brevi, praticamente annullando la possibilità di errore!
Ci sono progetti che si distinguono per la complessità delle forme curve e irregolari (come questa seduta di Dal Pos, un altro progetto candidato al concorso The Year In Infrastructure 2018), ed altri progetti che ci colpiscono per la complessità di struttura e la quantità di elementi da cui sono composti, proprio come lo stand di Giellesse presentato da Making Stands.
Altra prospettiva interna dello stand realizzato da Making Stands per Giellesse in occasione del Salone del Mobile 2018
Lo capiamo immediatamente anche dalle foto o dai dettagliati documenti esecutivi: stiamo parlando di migliaia e migliaia di parti, che vanno a comporre uno spazio espositivo completo e incredibilmente complesso.
Nel mondo degli allestimenti, oltretutto, si aggiungono alcune dinamiche particolari:
Come in qualsiasi lavoro su commessa, la marginalità dell’azienda dipende direttamente dalla capacità di rendere efficiente, veloce e privo di errori tutto il processo produttivo.
In particolare, quando si ha a che fare con allestimenti di questo livello, l’azienda che progetta e realizza deve essere in grado di ottenere:
Chi si occupa di allestimenti, ma anche di arredo contract, sa bene quanto può costare un errore di spedizione.
Sono queste difficoltà naturali del settore, che rendono la piattaforma formata da Progenio, che integra al suo interno il CAD MicroStation, una delle piattaforme di eccellenza per la gestione di commesse di allestimenti di stand fieristici e anche la piattaforma che tante aziende come Making Stands hanno scelto per la realizzazione dei propri progetti.
Progenio, infatti, ha come principale vantaggio una modalità rivoluzionaria di gestione della commessa e del dato di progetto: si parte quindi dalla visione d’insieme, dalla codifica della commessa, che viene suddivisa via via in aree o zone, fino ad arrivare al singolo assemblato ed elemento interno all’assemblato.
La codifica è completamente automatizzata e quindi ogni modifica in corso d’opera la aggiorna automaticamente, senza rischiare dimenticanze o errori manuali.
La progettazione è flessibile grazie al CAD MicroStation, integrato in Progenio: 2D e 3D, solidi, superfici e mesh, arrivando al rendering e all’animazione, senza mai cambiare ambiente di lavoro.
Le caratteristiche di flessibilità e performance di MicroStation sono universalmente riconosciute e con le funzionalità specifiche di Progenio diventa la piattaforma perfetta per l’arredo su misura.
Inoltre, come ci ha raccontato anche Luca Mascheroni di Making Stands in questa intervista, il supporto di Progenio è esponenziale per quanto riguarda la documentazione esecutiva necessaria alla realizzazione del progetto:
Tutta documentazione generata in automatico direttamente dal modello 3D: in questo modo si limita l’errore, si velocizzano le procedure e… si libera il progettista da un’attività frustrante e meccanica come quella di compilare distinte in Excel, riportandolo alla propria prima competenza, la progettazione e l’ingegnerizzazione.
Questo tipo di documentazione, inoltre, viene utilizzata con profitto per la logistica e le spedizioni, così come nel successivo montaggio direttamente in fiera, riducendo drasticamente i rischi di errore.
Sono queste le motivazioni per cui aziende come Making Stands, specializzate in allestimenti di stand fieristici, di arredo per negozi e in generale in progetti complessi di arredo, scelgono ogni giorno MicroStation e Progenio.
Non si tratta semplicemente di un CAD di progettazione, ma di una piattaforma che segue l’intero processo di gestione della commessa: dalla presa in carico alla produzione, anche interfacciandosi con successo con eventuali altri sistemi presenti in azienda.
Perché il rinnovamento, la velocizzazione e il miglioramento di efficacia non partono semplicemente dallo strumento CAD, ma da una visione a tutto tondo delle complessità di settore e delle esigenze dell’azienda stessa.
Grazie a Luca Mascheroni di Making Stands per la sua testimonianza!
Ti ricordiamo che se vuoi seguire dal vivo il concorso The Year in Infrastructure 2018 a cui questi progetti sono candidati (sarà a Londra, dal 15 al 18 ottobre), puoi seguirci su Facebook e Instragram.