Il sistema informatico di un’azienda che progetta e produce arredo contract e su misura è generalmente complesso e formato da diversi software che devono comunicare l’un l’altro nel modo più efficiente possibile.
Dalla corretta integrazione fra i software in uso dipendono la velocità di evasione della commessa e la garanzia di non commettere errori.
Come probabilmente già sai, Progenio è una piattaforma dalla struttura complessa, che segue la commessa d’arredo dall’inizio alla fine (e oltre!):
Progenio infatti non è semplicemente un CAD: è una piattaforma unica e verticalizzata per la gestione delle commesse di arredo.
Progenio integra anche una base CAD molto performante, cioè MicroStation di Bentley Systems, nota per le sue caratteristiche di:
Progenio e MicroStation formano una sola piattaforma e un solo ambiente di lavoro esclusivamente pensato per l’arredo su misura, dal quale progettare e gestire tutti i dati di progetto, inclusa la codifica automatica.
Un’altra caratteristica del software da tenere in conto è che ha una struttura modulare.
Ciò significa che oltre alle parti che ne costituiscono l’essenza e la base, esistono dei moduli che puoi scegliere o meno di acquistare a seconda delle tue specifiche esigenze (ad esempio il modulo Preventivi o quello di Presa dei tempi!).
Oggi parliamo dei software integrabili con la piattaforma CAD Progenio: i software dei quali ti servi nel processo produttivo e che hai necessità di mettere in comunicazione con il CAD e lo strumento di gestione della commessa.
Scopriamo quali sono i software integrabili con la piattaforma CAD Progenio.
Prima di cominciare ad elencarli e a parlarne, facciamo un passo indietro.
Cosa intendiamo per “integrabili”?
Come abbiamo già visto nella Guida ai principali formati CAD, l’interoperabilità è la capacità di un software di interagire con un altro in modo efficace e senza perdita di dati.
L’interoperabilità può essere sia orizzontale, cioè fra software dello stesso tipo, ad esempio diversi software CAD, oppure può essere verticale, cioè fra software di diverso tipo ma necessari ai fini del processo produttivo.
Qui ci occupiamo proprio dell’interoperabilità verticale di Progenio, ovvero della possibilità di rendere “leggibili” e utilizzabili da Progenio i dati esportati da un altro software o viceversa.
La complessità è data non solo dal fatto che ogni azienda ha uno suo particolare assetto produttivo e differenti strumenti software: tenete infatti in conto che per ogni tipologia di software che elenchiamo qui a seguire, esistono sul mercato una quantità infinita di prodotti di aziende diverse e anche di versioni dello stesso software.
Proprio per questo, l’effettivo collegamento e l’integrazione con ogni singolo software va analizzato a fondo, per capire quali sono i dati che vanno scambiati e in che modo è conveniente svolgere lo scambio, e poi va messo in atto con un mirato intervento di sviluppo.
Cominciamo questo viaggio fra i software integrabili con la piattaforma CAD Progenio dai due software principali, presenti in quasi ogni azienda strutturata che si occupi di progettazione e produzione di arredo, per poi procedere a altri strumenti più specifici.
Quando parliamo di software gestionale, genericamente intendiamo l’insieme dei software che automatizzano o supportano i processi di gestione dell’azienda.
In una realtà che si occupa di progettazione e produzione di arredo, il software gestionale può essere utilizzato per:
A prescindere da quale software gestionale utilizzi, è chiaro come i dati che rileva sono strettamente collegati a quelli di progetto utilizzati dall’ufficio tecnico.
Progenio si collega con il gestionale aziendale e permette di:
Progenio ha una struttura informatica basata su database SQL, il che rende più semplice e la gestione dei dati di progetto e l’utilizzo nell’integrazione con altri software, in particolar modo gestionali.
Il software CAM o Computer-Aided Manufacturing è il software che analizza un modello geometrico (in 2D o 3D) e comunica alla macchina a controllo numerico (macchina CNC) il percorso utensile per produrre l’elemento del progetto.
Esistono CAM per ogni tipo di macchina utensile, sia in termini di tipo di lavorazioni effettuabili, sia per numero di assi di lavorazione.
Il progetto CAD può essere passato al CAM tramite un formato di interscambio (.dxf o .parasolid di solito), che in genere però comporta la necessità di alcuni interventi di correzione dell’operatore a bordo macchina oppure tramite delle integrazioni più automatiche e precise, sviluppate ad hoc per il CAM utilizzato in azienda.
Progenio ha un proprio Modulo CAM a 3 assi, che permette di:
A seconda delle necessità produttive dell’azienda, in fase di analisi si deciderà se utilizzare il modulo CAM di Progenio o fare uno sviluppo personalizzato per collegare Progenio ai software CAM già presenti in azienda.
Progenio è già strutturato come un software PDM (Product Data Management o di gestione dei dati):
Chiaramente se l’azienda ha già un software PDM istituzionale o un software documentale per l’archiviazione e la condivisione di commesse e dati di progetto, Progenio vi è facilmente integrabile e può pubblicare dati direttamente sul documentale scelto.
Per nesting intendiamo un procedimento automatico che permette di ottimizzare il taglio sagomato di elementi piani.
In poche parole il software per il nesting permette di “incastrare” più elementi irregolari possibili in un solo pannello, in modo da ridurre al minimo il volume degli sfridi.
Anche l’ottimizzatore ha lo stesso scopo, ma viene utilizzato invece per le sezionatrici.
Progenio permette il passaggio di dati degli elementi del progetto ad entrambi i software, nel formato richiesto.
Progenio ha un suo modulo di Presa dei tempi che permette di rilevare i tempi dei singoli operatori nelle postazioni di lavoro, in modo che l’amministratore abbia accesso a tutti i dati, ai tempi delle singole fasi di lavorazione e possa ricavarne dati e statistiche.
Se l’azienda si appoggia già ad un diverso software di rilevazione e gestione dei tempi, Progenio può collegarsi ed esportare le informazioni necessarie per un controllo incrociato fra rilevazioni e stime previste sulla base del ciclo di lavorazioni.
Progenio ha un alto grado di interoperabilità verticale, questo anche grazie al fatto che è un software proprietario, sviluppato su database SQL ed è in generale un sistema aperto, gestito dal nostro team interno di sviluppo.
Per questo i software integrabili con la piattaforma CAD Progenio sono potenzialmente infiniti!
Come abbiamo già visto, il CAD di progettazione che scegli per la tua azienda non è uno strumento a sé stante, ma è parte operativa del flusso di produzione e incide notevolmente sui profitti: la corretta comunicazione fra piattaforme software è indispensabile per far sì che tutte le operazioni siano fluide e il più possibile automatiche.
Affidarsi solo al passaggio di dati manuale da una piattaforma all’altra rischia invece un “effetto telefono senza fili”, in cui due diversi reparti della stessa azienda, lavorano senza saperlo su dati diversi.
Questo detto, bisogna porre l’attenzione anche su un’altra questione: qualsiasi passaggio di dati fra un software e l’altro crea un punto di fragilità per il flusso produttivo dell’azienda.
Proprio per questo a ogni processo di sviluppo e integrazione, precede necessariamente un’analisi approfondita delle modalità aziendali di gestione dei dati.
Una corretta integrazione fra software è necessaria, ma non sostituisce i vantaggi esponenziali che si hanno quando un’unica piattaforma può assolvere a molteplici funzioni e può essere utilizzata da più persone della stessa azienda.
Questa è la vera grande forza di Progenio: essere una piattaforma unica dalla quale poter realizzare sia il progetto 2D che il progetto 3D, arrivare al rendering (dallo stesso ambiente di lavoro, senza conversione dei dati), avere una codifica e una gestione documentale dei dati di progetto, generare tutta la documentazione esecutiva e passare alla produzione.
In questo l’impostazione di Progenio è rivoluzionaria: non parliamo più di dati frammentati che vengono “spostati” e comunicati da un reparto all’altro, ma di un unico progetto, con una serie unica di dati, senza possibilità di errore e di duplicazioni.
In un sistema così articolato, i punti di fragilità dati dal passaggio di informazioni da un software all’altro si annullano e la gestione della commessa è ottimale.
L’obiettivo, in fondo, è sempre lo stesso: ottimizzare tempi di progettazione e produzione in modo consapevole e organizzato, creando un flusso che renda robusto e sicuro il passaggio di dati.
Tu che ne pensi? Ci sono altri software con cui Progenio si integra o dovrebbe integrarsi e che non abbiamo elencato? Contattaci e raccontaci la tua opinione!
Se invece vuoi vedere Progenio e MicroStation in azione in una demo pensata e progettata ad hoc per la tua azienda… non esitare a cliccare qui sotto e a richiedere una demo gratuita!